SALUTE e MEDICINA

27 ottobre - #WORLDOTDAY - Giornata mondiale della terapia occupazionale

Il 27 ottobre si celebra in tutto il mondo la Giornata mondiale della terapia occupazionale. Il tema di quest'anno "Opportunità + Scelta = Giustizia" ci fa capire come la terapia occupazionale offra maggiori opportunità e scelta per promuovere una società più aperta e giusta. Le iniziative:

AITOIl #WORLDOTDAY è stato celebrato per la prima volta il 27 ottobre 2010. Da allora, i Paesi che festeggiano la terapia occupazionale si sono moltiplicati, ospitando eventi atti a divulgare la professione sanitaria e la sua identità. Lo slogan di quest'anno evidenzia il dovere del terapista occupazionale di dare alla persona che a lui si rivolge, l'opportunità di scegliere, per promuovere cosi una società più giusta. Obiettivo principe del terapista occupazionale è infatti favorire la partecipazione nelle occupazioni, attività significative che ricoprono tutte le sfere del vivere quotidiano: la cura del se (abbigliamento, igiene, alimentazione, sessualità, etc), la produttività e il tempo libero

AITO comunica i diversi eventi in Italia:
- la collaborazione per l'organizzazione del seminario studio sul RUOLO DEL TERAPISTA OCCUPAZIONALE NELLA DISABILITÀ INTELLETTIVA, con FOUCUS SULL’AUTISMO, al quale partecipare in presenza o online https://www.aito.it/news/seminario-di-studio-il-ruolo-del-terapista-occupazionale-nella-disabilit%C3%A0
- il webinar destinato ai soli iscritti, a cura della sezione Emilia romana, sulla terapia occupazionale e il parkinson (https://www.aito.it/news/3%C2%B0-appuntamento-sharing-ot)
- evento patrocinato che si terrà presso il Centro Paraplegici di Ostia https://www.aito.it/news/giornata-mondiale-della-terapia-occupazionale

Inoltre che il 27 verrà pubblicato nei social associativi un video realizzato coi contenuti pervenuti dai soci per spiegare lo slogan della Giornata

L'Associazione invita i terapisti occupazionali e non solo a condividere nei propri canali esperienze e e iniziative legate alla professione, affinchè l'obiettivo divulgativo del #WORLDOTDAY e il suo significato raggiunga quanti più possibile

Photo credits: AITO
AAITO
Gabriella Casu (Ufficio Presidenza)