Home news Eventi Comunicato

L'erboristeria "Erbavoglio" di Brescia ospiterà la conferenza di Luca Speciani

Il medico nutrizionista creatore di DietaGIFT e della medicina di segnale. Segue Aperitivo Healthy. Mercoledì 30 novembre 2022 ore 17,30-20, Corso Cavour, 27/A, Brescia.
del 23/11/22 -

L’erboristeria Erbavoglio dal 1976 è il punto di riferimento più autorevole a Brescia per chi cerca nella natura soluzioni e rimedi in tema di salute, benessere, prevenzione e bellezza; Luca Speciani è il più famoso medico nutrizionista italiano, nonché naturopata, creatore di DietaGIFT per una corretta e sana alimentazione e della Medicina di Segnale.

Mercoledì 30 novembre 2022, Speciani sarà per la prima volta a Brescia, in Erbavoglio, per presentare il suo programma dietetico, che poi in realtà è uno stile di vita mirato alla depurazione e alla conservazione dell’organismo in uno stato di benessere. L’evento segna l’inaugurazione dell’erboristeria di Tiziana Lugli quale primo Centro GIFT in città.

L’appuntamento è in corso Cavour, 27/A dalle 17,30 alle 20. La partecipazione è libera. Sarà possibile fare gratuitamente il Test QuASA messo a punto da Luca Speciani e Lyda Bottino. Si potranno acquistare con uno sconto speciale i libri di Speciani (e chiedere la sua dedica) e si avranno in omaggio copie i magazine da lui diretti ‘L’altra medicina’ e ‘Muoversi’.

Verrà offerto l’esclusivo aperitivo Aperi-Fit ideato dal giovane bartender della MIXOLOGY Academy Gianluca Franzoso, che utilizza solo prodotti a km 0, home made, a basso indice calorico e glicemico.

Il negozio Erbavoglio è la scena ideale per una immersione totale nel benessere naturale, con i suoi ricercati arredi d’epoca, che ricordano le antiche botteghe degli speziali, e l’infinità di miscele e prodotti rari e preziosi, in molti casi esclusivi (come il miele biologico di manuka Tranz Alpine, potente antibiotico naturale) per la salute e la bellezza. La ricerca e lo scouting che Tiziana Lugli porta avanti da oltre 46 anni nell’universo misterioso della natura, ha qui il cuore pulsante, l’ispirazione appassionata e creativa, spirituale, che poi diventa patrimonio per tutti attraverso l’offerta sul sito www.erbavoglio.it, con ben 250 referenze tra cosmetici, fitoterapici, integratori e superfoods. Non poteva che essere Tiziana Lugli a portare a Brescia Luca Speciani e la sua Dieta GIFT.

La Dieta GIFT

Dieta Gift è uno stile di vita e regime alimentare, ideato dal Dott. Luca Speciani, basato su recenti evidenze scientifiche, che si pone come obiettivo la salute; chi è in sovrappeso perde naturalmente i chili di troppo.

GIFT è un acronimo e significa Gradualità, Individualità, Flessibilità, Tono: con gradualità e tenendo conto dell’individualità di ognuno, e senza essere troppo rigidi, si stimolano naturalmente il metabolismo, il tono e la capacità di rigenerazione dell’organismo cibandosi dei nutrienti di cui il corpo ha realmente bisogno. Viene chiamata anche Dieta di Segnale perché tiene conto di segnali biologici, ovvero quell’insieme di informazioni che produciamo e riceviamo dall’interno e dall’esterno,come il senso di fame o di sazietà, e che possono essere trasmessi da sostanze come gli ormoni, dal sistema nervoso, dal microbiota, e non solo. Le strategie di Segnale di GIFT evitano il più possibile i picchi glicemici e insulinici, che portano all’ ingrassamento e al diabete; prevedono di evitare i cibi più nocivi, come gli zuccheri e le farine raffinate (no anche a farine di farro o kamut pur se biologiche se non sono integrali) ma anche gli zuccheri aggiunti di qualsiasi tipo come glucosio, saccarosio, sucralosio, sciroppi vari…, e consigliano l’attività fisica, anche se graduale e adattata ai bisogni di ognuno, e la cura della flora batterica intestinale. DietaGIFT, attraverso il controllo delle variazioni di massa grassa, massa magra e acqua corporea, fa giustizia dei dimagrimenti facili delle diete ipocaloriche, in cui il peso perso si recupera in un attimo. Normocaloricità e normoproteicità sono le basi di una dieta sana, che si può seguire tutti i giorni.

Metodo QuASA

L’affidabilità dei test di intolleranza alimentare è stata da più parti e più volte messa in discussione da un punto di vista scientifico. Alcune società scientifiche di dietologi e allergologi hanno addirittura inserito i test sulle intolleranze al primo posto tra le pratiche a rischio di inappropriatezza. Alcuni test sono accusati di generare falsi positivi (cioè intolleranze non reali), altri falsi negativi (cioè di non riconoscere intolleranze esistenti), e in genere di essere incompleti, imprecisi e non documentati.

Con il QuASA il problema dei “test imperfetti” è stato completamente superato. QuASA non dà un risultato. Dà una serie di punteggi che il medico o il professionista dovranno leggere alla luce dello stato complessivo del paziente, dando, magari, una lettura diversa al medesimo dato se ci si trova davanti ad un anziano o a un giovane, ad un obeso o a un’anoressica, ad un vegano o ad un seguace delle diete iperproteiche. Come una buona pratica medica vorrebbe che si facesse sempre.

Luca Speciani, medico chirurgo dal 2010, ma già laureato in Scienze Agrarie (e operante come alimentarista) fin dal 1986, si occupa da anni di medicina, alimentazione e agricoltura naturale.

Nel 2013 completa il master biennale internazionale in “Nutrizione e dietetica” all’Università di Ancona. La passione per la medicina, la ricerca libera e l’alimentazione nella famiglia Speciani si tramanda di generazione in generazione: la mamma era biologa e il padre medico, quel Luigi Oreste Speciani considerato uno dei fondatori della medicina psicosomatica in Italia e coautore con Abba e Tono del piano nazionale antitubercolosi; il nonno materno, figlio di un medico condotto, fu un grande scienziato in campo agrario. Tra i suoi numerosi libri, alcuni riguardanti gli enzimi, nei primi decenni del secolo scorso, hanno fatto scalpore. Dichiara Speciani: “All’epoca i malati si curavano di persona, non dietro il plexiglas. Con le erbe e i minerali... E i medici erano rispettati perché mettevano a rischio la propria vita per curare i malati. Io porto avanti l’impegno etico, medico e scientifico dei miei avi, ho fatto mio quell’approccio al malato e alla malattia, che ho difeso anche in tempi recenti contro ogni tentativo di asservimento e mercificazione”.

Dall’ottobre 2011 Luca Speciani è presidente dell’AMPAS, Associazione Medici per un’Alimentazione di Segnale, con la quale segue progetti culturali e di divulgazione con istituzioni, scuole, aziende, per la diffusione dei concetti alimentari di segnale. E’ inoltre responsabile nazionale della rete dei professionisti GIFT italiani (ad oggi più di 200), e della rete di esercenti (farmacie, erboristerie, palestre, centri benessere, negozi bio) ad essa collegati. È tecnico della FIDAL (Federazione di Atletica Leggera), e della FITRI (Federazione Italiana Triathlon) e istruttore di Nordic Walking ed è stato responsabile medico nutrizionale per più di dieci anni della nazionale italiana di Ultramaratona. Dal 2019 è direttore scientifico ed editoriale del mensile “L’altra medicina” e oggi dirige pure la nuova rivista “Muoversi”.

Numerose le sue collaborazioni giornalistiche e radiotelevisive (Rai 1, Radio 24, Radio Deejay, Radio Svizzera, TV private, Vero TV, Sky) su temi di medicina, sport e alimentazione. È stato per un anno presenza fissa il sabato su Rete4 all’interno della trasmissione “Sempreverde” di Luca Sardella.

25 i volumi scritti su medicina, sport, alimentazione tra i quali anche “Il medico che scelse di morire”, un medical thriller che denuncia le storture e la corruzione del mondo medico e le sue contaminazioni con gli interessi dell’industria. Dal successo del primo romanzo è nato il sequel “I Sacrificabili”, in cui i protagonisti del primo vivono in modo alternativo il periodo pandemico. Speciani tiene convegni in Italia e all’estero. E’ consulente scientifico per aziende alimentari e della GDO. Numerose anche le docenze a livello accademico. Dal 2019 è coordinatore scientifico e docente del master universitario Unipegaso “Donna e Medicina di Segnale” e coordinatore e docente della scuola biennale di naturopatia di Varazze (SV). Speciani ha un curriculum importante anche come atleta agonista maratoneta e ciclista. Visita a Vimercate (MB) e in Canton Ticino (CH).

Partecipazione libera www.erbavoglio.it - www.medicinadisegnale.it
Photo by: fonte Gruppo Arete Srl