A cosa devi pensare prima di progettare una brochure?

Inutile dire che è importante che la tua brochure sia ben scritta e leggibile, assicurandoti di trasmettere il messaggio giusto e che il tuo messaggio sia facilmente assorbito dal tuo pubblico.
del 04/06/21 -

Questo è un dato di fatto. Ma anche qui c'è molto di più da considerare. La verità è che anche il più eloquente degli opuscoli non riuscirà a raggiungere i suoi obiettivi se il contenuto non è supportato da un design forte che offre un'esperienza di lettura piacevole e memorabile. Ecco alcuni consigli di una nota tipografia esperta nella stampa volantini a5.

Budget per la tua brochure stampata
È naturale voler progettare la tua brochure attorno al tuo testo, alle tue immagini e al tuo marchio. Ma in realtà non funziona così. In effetti, può essere una perdita di tempo entrare nel processo di progettazione senza prima considerare il budget. In definitiva, è il tuo budget che determinerà ciò che è possibile dal punto di vista del design, quindi avere un quadro chiaro di dove si trova il confine ti assicura di concentrarti su un design realizzabile.

Ad esempio, un budget inferiore potrebbe mettere fuori limite dettagli come ritagli sulla copertina oppure potrebbe significare che è necessario limitare il numero di pagine richieste. Al contrario, un budget maggiore potrebbe significare che puoi giocare con elementi di design che fanno risaltare la tua brochure come elementi strutturali come la stampa su pellicola, forme non standard o caratteristiche di design, come le linguette per aiutare il lettore a orientarsi all'interno della brochure .

Su cosa dovrebbe concentrarsi una brochure stampata?
Quale sarà il fulcro della tua brochure stampata. Il tuo marchio oi tuoi prodotti? Determinarlo durante le prime fasi può aiutarti a generare un design che promuoverà questa attenzione nel modo più efficace.

Ad esempio, se la tua brochure è incentrata sul marchio, le caselle di testo potrebbero dominare il tuo design per garantire una condivisione ottimale delle informazioni.

Se è incentrato sul prodotto, potresti voler creare un design più visivo e orientato alle soluzioni che sia pesante per le immagini e leggero per il testo.

Per alcuni opuscoli, come un opuscolo di proprietà per una casa aperta, ti consigliamo di trovare una via di mezzo in cui mostrare immagini che attirano l'attenzione, ma una quantità di testo sufficiente per portare a casa i tuoi punti di vendita.

Cliente
Progettare pensando al cliente è ovviamente la chiave per massimizzare il coinvolgimento. Mettiti nei panni dei tuoi clienti. Perché dovrebbero acquistare il tuo prodotto o interagire con la tua attività? Questo ti aiuterà a selezionare le informazioni importanti per il tuo pubblico e ad incorporarle in un design che evidenzi i messaggi vitali. Inoltre, ti assicura di non sprecare spazio nel tuo progetto includendo informazioni a cui il tuo pubblico non è interessato.

Obiettivi
Un aspetto importante che dovrebbe influenzare il tuo design è ciò che vuoi che la tua brochure ottenga. Ad esempio, se desideri incoraggiare i lettori a prenotare una riunione, potresti voler progettare una brochure dallo stile professionale che possa aiutare a consolidare la tua attività come leader del settore, piena di casi di studio, testimonianze, premi e immagini del tuo team a lavoro. Se vuoi generare entusiasmo per una fiera imminente, un design che metta in risalto i tuoi prodotti e attiri l'attenzione su nuovi lanci e offerte speciali può aiutare a indirizzare il traffico al tuo stand.

Onangel
Danilo De Luca (copywriter)
Stampa ID: 343457