Home news Spettacolo Comunicato

A grande richiesta è tornato su Sky e sul digitale terrestre 'Dizionario dei sentimenti'

Al programma di Franco Simone una diva del belcanto ed un cantautore caro a Mina
del 24/11/10 -

Dopo una lunga programmazione di repliche del meglio delle 41 puntate già andate in onda, da due settimane è tornato in tv Franco Simone col suo seguitissimo “Dizionario dei sentimenti”, l’originale programma in cui, partendo dalla musica, si esplorano mille aspetti del mondo che ci circonda.
Il cantautore, forte di una lunghissima carriera e di un’abitudine a punti di vista internazionali, continua a confezionare un programma lontano anni luce dal chiasso mediatico a cui ci stiamo tristemente abituando. Da lui nessuno urla, nessuno dice banalità di moda… probabilmente perché la gente mediocre non viene invitata.
All’inizio della terza puntata (della terza serie) il cantautore salentino, per la prima volta in Italia (e nel mondo) presenta, duettando col soprano Rita Cammarano, la sua versione spagnola di “Un amore così grande”, il successo internazionale scritto dall’amico conterraneo Guido Maria Ferilli. Il testo spagnolo è stato scritto dallo stesso Simone. Ricordiamo che da molti anni è lui l’unico cantautore italiano di successo capace, nella composizione dei suoi testi, di passare con disinvoltura dalla lingua italiana a quella spagnola. Già molti anni fa Leo Rivas, conduttore televisivo sudamericano popolarissimo, affermò che la scrittura dell’italiano Simone stava cambiando la maniera di scrivere testi di canzoni in spagnolo.
Dopo Rita Cammarano, signora del belcanto, già protagonista del capolavoro di Nicola Piovani “La pietà”, il resto del programma è dedicato a Gianni Donzelli, componente del gruppo Audio 2, ma, soprattutto, autore di grande successo: ha firmato ben dieci successi interpretati da Mina (Neve, Rotola la vita…) e tre della coppia Mina-Celentano, compresa Acqua e sale, canzone apripista di quell’album dei due miti che ha venduto più di 1.800.000 copie.
Una minilezione su come comporre una buona canzone, tanti aneddoti legati agli incontri di Donzelli con Leonardo Pieraccioni, Mogol, la stessa Mina, un paio di straordinari duetti Simone-Donzelli (Acqua e sale, Una storia lunga una canzone) arricchiscono una puntata che, come tutte le settimane, offre soprattutto tanta buona musica.

Dopo il solito appuntamento domenicale, alle 15:00 su Gold Tv (visibile sul digitale terrestre e sui canali 856 e 903 di Sky), per chi vive nella capitale (e nel Lazio tutto) il programma sarà replicato, sul digitale terrestre, mercoledì 24 alle 22:20.
Inoltre, ogni giorno feriale, alle 16:55, sempre su Gold Tv a Roma e nel Lazio, va in onda una vetrina di 5 minuti dal titolo “Una pagina del Dizionario dei sentimenti”, col meglio del programma.

Bianco Lavoro
Marco Fattizzo (Responsabile pubblicazioni)
Stampa ID: 113133