ARTE E CULTURA
Comunicato Stampa

AFTERLIFE. A New Beginning: Boccanera Gallery Trento inaugura la mostra colletiva

Esposizione dall'8 ottobre al 19 novembre 2022 - Inaugurazione venerdì 7 ottobre, ore 18-21

courtesy Boccanera GalleryÈ passato un po’ di tempo da quando il fenomeno artistico internazionale “La Scuola di Cluj” ha attirato l’attenzione del mondo dell’arte. Ci si chiede cosa sia successo da allora e, soprattutto, come gli artisti di oggi si rapportino al passato e come si approccino alla loro arte con una tale eredità.

Sembra che per un certo periodo, all’inizio di questo fenomeno, la maggior parte degli artisti fosse legata da una pratica concettuale e da temi simili, come la riconciliazione del passato con il presente, soprattutto se pensiamo alla storia della Romania con il comunismo.

Con i “nuovi” artisti nati nella democrazia post-comunista rumena si crea una situazione interessante, che li colloca in un tempo per cui è impossibile aver vissuto il comunismo, ma abbastanza vicino perché il suo segno si senta ancora. Se all’inizio, quando gli artisti di spicco sono emersi sulla scena artistica internazionale, la loro indagine principale riguardava il passato, un passato molto vivo che per artisti delle nuove generazioni è percepito solo indirettamente, allora la domanda che rimane da fare è: “e ora dove andiamo?”.

Anche se si è disinteressati alla politica o alla storia in modo attivo nel suo processo di creazione, possiamo essere d’accordo sul fatto che nessuno esiste in un ambiente vuoto e anche le storie personali sono il risultato di una storia collettiva.
Con lo spostamento dell’enfasi da una storia collettiva a una più personale, possiamo assistere alla nascita di una gamma più ampia di interessi diversi e di metodi individuali di creazione che pompano sempre nuova linfa nella scena artistica di Cluj, riflettendo alcuni aspetti interessanti del nostro tempo e, forse, un’ansiosa speranza per il futuro.

Cristian Avram invita gli artisti Oana Cervinschi, Marius Ghita, Amanda Maier, Cătălina Milea and Andriana Oborocean, che oggi vivono e lavorano a Cluj, a riunirsi in un’esposizione di immaginari e pratiche diverse per lasciare il proprio segno in questa nuova vita.
Boccanera Gallery Trento inaugura questa mostra collettiva intitolata AFTERLIFE. A New Beginning il 7 ottobre 2022.
Non si tratta né di una sfida né di una continuazione del fenomeno passato ma, negli occhi di chi frequenta un luogo del mondo dell’arte, può certamente essere un nuovo inizio.

BOCCANERA GALLERY TRENTO
Via Alto Adige 176, Trento
+39 0461 984206

info@boccaneragallery.com

www.boccaneragallery.com

Licenza di distribuzione:
Photo credits: courtesy Boccanera Gallery
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Marketing Journal
Responsabile account:
Mariella Belloni (Vicecaporedattore)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere