SOFTWARE
Articolo

Aggiornamenti Dashboard e Firmware per Xbox 360

01/06/09

Con opportune modifiche puoi potenziare la tua Xbox 360, ecco qualche dettaglio relativo all'aggiornamento sia del firmware che della dashboard.

Questo articolo fa luce sia sull'aggiornamento del firmware che della dashboard per la tua Xbox 360. Innanzitutto precisiamo cosa sia il firmware: il firmware è una porzione di codice memorizzata direttamente in un accessorio o periferica, solitamente trova posto in una rom o in una flash ( memoria EEPROM ). Nella Xbox 360 quando si parla di firmware ci si riferisce a quello del lettore DVD che viene sostituito con un aggiornamento al fine di poter far girare le copie di backup dei DVD originali, questa procedura è detta flashing. Il flashing consiste nella lettura del BIOS del lettore DVD della Xbox 360 per estrarne il codice numerico (chiave) che viene inserito nel nuovo firmware che andrà a sostituire il precedente. Questa operazione richiede il collegamento del lettore DVD della Xbox 360 al PC ( quindi entrambi dovranno essere smontati ) e l'uso di Software quali Winhex e KDX. I firmware più famoso usato per sostituire l'originale è IXtreme che è reperibile in Internet. Naturalmente le console modificate vengono bannate da Xbox Live, ma di questo non ci si deve preoccupare eccessivamente in quanto esistono in rete dei servizi che permettono di essere allertati quando Microsoft fa il suo periodico scanning.

Per dashboard si intende l'interfaccia grafica con cui l'utente può controllare la propria Xbox 360. Microsoft periodicamente rilascia aggiornamenti per la dashboard che possono essere scaricati direttamente dal sito di Xbox Live: naturalmente bisogna essere iscritti al servizio Xbox live e se non lo si è bisogna registrarsi, per i nuovi iscritti verrà richiesto se si vuole aggiornare il software della propria Xbox 360 e da qui in poi ogni aggiornamento verrà effettuato in modo automatico senza doversi preoccupare di niente. Per chi non dispone di una connessione veloce ad internet si può ovviare scaricando l'aggiornamento su di una chiavetta USB ( in questo caso il File System della chiavetta deve essere di tipo FAT32 ) per poi collegarla alla Xbox 360 o masterizzandolo su un CD o DVD per poi inserirlo sempre nella tua Xbox 360.

Si parla anche di hacking della dashboard quando si va a cercare dei malfunzionamenti nel software rilasciato per poter far girare dell'homebrew o delle copie di giochi sulla Xbox 360. Per Homebrew si intende l'esecuzione di codice non firmato su di una macchina, ci sono molti modi per fare questo e così a volte si sono sfruttate delle vulnerabilità presente in un gioco, nei vari softmod ( codici scritti per far funzionare un certo componente hardware in un determinato modo ) o anche come detto prima sfruttando quelle presenti nelle dashboard rilasciate.

Riepilogando quindi gli aggiornamenti della dashboard della propria Xbox 360 sono accessibili tramite Xbox Live, mentre per quanto riguarda l'aggiornamento del firmware della tua Xbox 360 devi scaricare Ixtreme che opportunamente modificato lo andrai a riscrivere ( flashing ) nel suo lettore DVD. E' nato un grande portale per Xbox 360 e che puoi visitare con il seguente link:



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Flaminio Ranzato
Responsabile account:
Flaminio Ranzato (Responsabile pubblicazioni -vicepresidente )
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere