MUSICA
Comunicato Stampa

Al via a Venezia la seconda edizione del Vivaldi Festival dal 19 Giugno al 28 Luglio 2022

La “Juditha triumphans” simbolo di riscatto e libertà inaugura il Vivaldi Festival. Alla Chiesa della Pietà, regia di Enrico Castiglione, direzione di Roberto Zarpellon

Photo fonte ufficio stampaAl via la seconda edizione del VIVALDI FESTIVAL a Venezia, in programma dal 19 giugno al 28 luglio 2022. Il programma, dedicato quest’anno soprattutto alla riscoperta del teatro musicale vivaldiano ad oggi del tutto sconosciuto, si svolgerà nei luoghi vivaldiani per eccellenza, tra cui la Chiesa della Pietà, la Chiesa di San Giovanni in Bragora, la Basilica dei Santi Giovanni e Paolo, Palazzo Labia, Palazzo Giustinian Lolin della Fondazione Ugo e Olga Levi, la Scuola grande di San Giovanni Evangelista e il Teatro Goldoni. Una festa della musica nel segno della straordinaria vitalità musicale di Antonio Vivaldi e dei luoghi simbolo della Città di Venezia.

Il VIVALDI FESTIVAL, nato lo scorso anno in occasione dell’anniversario dei 1600 anni dalla fondazione della città di Venezia, è promosso dal Ministero della Cultura, con il patrocinio della Regione del Veneto e del Comune di Venezia, inserito nel calendario delle Città in Festa, in partnership con le maggiori istituzioni veneziane tra cui l’Istituto Italiano Antonio Vivaldi, l’Accademia Vivaldi e la Fondazione Cini, la Rai e il portale www.musicalia.tv.

Ad inaugurare il VIVALDI FESTIVAL, domenica 19 Giugno, alle ore 20.00 alla Chiesa della Pietà, sarà Juditha triumphans, l’oratorio composto da Antonio Vivaldi nel 1716 per celebrare la vittoria della Repubblica di Venezia sui Turchi. Composto su libretto in latino in due atti di Giacomo Cassetti e messo in scena per la prima volta proprio all’Oratorio della Pietà di Venezia, Juditha triumphans devicta Holofernis barbarie è il solo oratorio sopravvissuto dei quattro scritti da Vivaldi, e rappresenta uno dei vertici dell’enorme catalogo vivaldiano, di rara esecuzione per via di una scrittura musicale impervia e di difficile esecuzione.

Per tale evento il VIVALDI FESTIVAL ha riunito un cast d’eccezione, che non mancherà di richiamare appassionati di musica barocca provenienti da ogni parte del mondo: Judith, la vedova ebrea, sarà interpretata dal contralto Luciana Mancini, Holofernes, capo dell’esercito assiro, dal contralto Silvia Alice Gianolla, Abra, ancella di Judith, da Marta Redaelli, Vagaus, scudiero di Holofernes, eunuco, dal soprano Roberta Invernizzi, Ozias, il sommo sacerdote, dal contralto Marta Fumagalli, con il Coro della Venice Monteverdi Academy istruito da Sheila Rech, l’Orchestra Lorenzo Da Ponte diretta da Roberto Zarpellon e la regia di Enrico Castiglione.

L’oratorio Judith triumphans, basato sul biblico Libro di Giuditta, fu commissionato per celebrare la vittoria della Repubblica di Venezia sui Turchi e la difesa vittoriosa di Corfù e narra la vicenda di Giuditta. La vicenda è veloce e travolgente come la musica di Vivaldi: il re assiro Nabucodonosor manda un esercito contro Israele per esigere i coattivi tributi non versati. Sotto il comando del generale Holofernes, gli Assiri assediano la città di Betulia nell’intento di conquistarla. La giovane vedova ebrea Juditha va dal condottiero assiro per implorare pietà. Egli s’innamora di lei e questa finge l’amore nei suoi confronti. Dopo aver banchettato e bevuto grandi quantità di vino, Holofernes cade addormentato: prima di riprendere coscienza, viene decapitato da Juditha. Dopo l’omicidio ella fugge dal campo nemico e torna vittoriosa a Betulia.

La Chiesa della Pietà, ovvero la Chiesa dell’Istituto Provinciale per l’Infanzia “Santa Maria della Pietà”, già convento, orfanotrofio e conservatorio a Venezia con il nome di Pio Ospedale della Pietà ed attualmente conosciuto con il nome di Santa Maria della Pietà, rappresenta il luogo simbolo dell’intera attività artistica di Antonio Vivaldi, che si occupò per molti anni della formazione e dell’educazione delle giovani orfane dell’ente soprattutto attraverso l’insegnamento della musica e per le quali compose le pagine più celebri del suo enorme patrimonio musicale.

Il VIVALDI FESTIVAL nasce con la volontà di creare a Venezia un festival permanente che ogni anno offra la riscoperta del suo patrimonio musicale, dalla musica concertistica a quella operistica del tutto ancora sconosciuta, attraverso la migliore prassi esecutiva dando spazio a diversi modi e stili di interpretare ed eseguire oggi Vivaldi: dal rigore filologico alle più recenti tendenze interpretative dei migliori strumentisti e solisti della musica colta.

“Nessun grande compositore, da Mozart a Verdi, da Rossini a Puccini – ha dichiarato Enrico Castiglione – ha bisogno di un ‘festival’, ma tutti i grandi compositori hanno il proprio ‘festival’ nella città in cui sono nati. Il Vivaldi Festival nasce proprio dal desiderio di dedicare un festival al "prete rosso" proprio nella sua città di origine e dove è diventato uno dei più prolifici e rivoluzionari musicisti del Settecento. Vivaldi non è solo l’autore delle ‘Quattro Stagioni’, che sarà comunque in cartellone con uno dei più significativi violinisti del momento, Federico Guglielmo, e con l'esecuzione per organo di Paola Talamini, ma il compositore di brani di differenti tipologie e destinazioni. Dopo il successo della prima edizione dello scorso anno, dedicata soprattutto al Vivaldi strumentale, quest’anno dedicheremo maggiore attenzione all’opera e al teatro musicale di Vivaldi, un repertorio poco conosciuto dal grande pubblico, di cui iniziamo a mettere in scena le opere più importanti. E, da regista, la sfida sarà quella di offrire le opere di Vivaldi con la massima aderenza al testo ma con soluzioni drammaturgiche e scenografiche non conformiste o tradizionali che dir si voglia. Senza dimenticare, anzi tenendo ben presente, che Vivaldi per primo è stato un grande sperimentatore”.

Numerosi gli appuntamenti di prestigio del festival: tra questi la prima assoluta della nuova edizione critica dell’opera Tito Manlio, in programma il 20 luglio al Teatro Goldoni, e il Premio Vivaldi 2022 a Palazzo Labia. Nutrita la parata delle stelle della musica barocca che anche quest’anno vi prenderanno parte, tra cui cantanti come Gemma Bertagnolli, Sara Mingardo, Giovanna Dissera Bragadin, organisti come Paola Talamin, direttori come Francesco Fanna, Roberto Zarpellon e Stefano Sovrani, gruppi e orchestre come l’Orchestra Vivaldi Festival e i Sonatori della Giocosa Marca, la Venice Academy Baroque Orchestra and Chorus, ma anche i giovani dell’Accademia Vivaldi della Fondazione Cini, violinisti come Federico Guglielmo: il tutto con la regia di Enrico Castiglione

Il calendario è consultabile sul sito ufficiale vivaldifestival.org

IL PROGRAMMA

19 giugno 2022

Ore 20:00

JUDITHA TRIUMPHANS

Judith - Luciana Mancini

Holofernes - Silvia Alice Gianolla

Abra - Marta Redaelli

Vagaus - Roberta Invernizzi

Ozias - Marta Fumagalli

Coro della Venice Monteverdi Academy istruito da Sheila Rech

Orchestra Lorenzo Da Ponte

Roberto Zarpellon - Direttore d'orchestra

Enrico Castiglione - regia

Chiesa della Pietà


21 giugno 2022

Ore 20:00

CONCERTO PER IL SOLSTIZIO D'ESTATE

Il Cimento dell’armonia e dell’inventione: Le Quattro Stagioni

Orchestra Vivaldi Festival

Federico Guglielmo - violino

Chiesa della Pietà


24 giugno 2022

Ore 18:00

LA GRISELDA

Accademia Vivaldi

Arie dall’opera La Griselda (RV 718) di Antonio Vivaldi

Testi di Lorenzo Arruga

Allievi del Corso di perfezionamento tenuto dal soprano Gemma Bertagnolli presso l’Istituto Italiano Antonio Vivaldi della Fondazione Giorgio Cini sull’Isola di San Giorgio Maggiore, Venezia

Allievi dei Corsi di perfezionamento di Violino, Violoncello e Basso continuo

Fondazione Ugo ed Olga Levi

Palazzo Giustinian Lolis


24 giugno 2022

Ore 19:00

SACRA FOLLIA!

Anara Abulkhassanova - Soprano

Luisa Bassetto, Francesca Balestri - Violini

Paola Talamini - Organo

Musiche di Wolfgang Amadeus Mozart & Antonio Vivaldi

Chiesa di San Giovanni in Bragora


29 giugno 2022

Ore 20:00

VIVA VIVALDI! "LE QUATTRO STAGIONI"

Trascrizione integrale per organo

Presentazione Cd e concerto

Prima mondiale

Intervengono Enrico Castiglione, Roberto Donadoni, Paolo Spadetto, Franco Rossi

Paola Talamini - Organo

Chiesa di San Moisé


8 Luglio 2022

Ore 18:00

LA MUSICA SACRA DI ANTONIO VIVALDI

Accademia Vivaldi

Sara Mingardo - contralto

Fondazione Ugo ed Olga Levi

Palazzo Giustinian Lolis


16 Luglio 2022

Ore 20:30

GLORIA ED IMENEO

Serenata RV 687

Orchestra Vivaldi Festival

Giovanna Dissera Bragadin - Contralto

Aurelio Schiavoni - Contralto

Scuola grande di San Giovanni Evangelista


20 Luglio 2022

Ore 20:30

TITO MANLIO

Opera RV 778

Nuova edizione critica

Prima assoluta

Accademia Vivaldi

Orchestra Vivaldi Festival

Francesco Fanna - Direttore d’orchestra

Enrico Castiglione - Regia, scene e costumi

Teatro Goldoni


22 Luglio 2022

Ore 20:30

PREMIO VIVALDI D’ORO 2022

Cerimonia e Concerto

Orchestra Vivaldi Festival

Palazzo Labia


28 luglio 2022
Ore 20:30

DIXIT DOMINUS

Basilica dei Santi Giovanni e Paolo

Programma in corso di aggiornamento. Tutti i concerti si terranno a Venezia.

Biglietti in vendita sui circuiti DIYTICKET e VIVATICKET

Sito web ufficiale: https://www.vivaldifestival.org/




Licenza di distribuzione:
Photo credits: Photo fonte ufficio stampa
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Marketing Journal
Responsabile account:
Mariella Belloni (Vicecaporedattore)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere