AZIENDALI

ANDRIANI, in collaborazione con Fondazione Libellula, promuove il rispetto di genere e coinvolge dipendenti e comunità in momenti condivisi di consapevolezza

18/11/22

Dal 15 al 25 novembre, in occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, l’azienda pugliese avvia diverse iniziative di sensibilizzazione che coinvolgono dipendenti e cittadini.

fonte ufficio stampa gioia sottocasaAndriani S.p.A. Società Benefit e B Corp, fiore all’occhiello dell’innovation food per know how produttivo e capacità industriale, ha fatto dell’innovazione e della sostenibilità i propri driver strategici impegnandosi in favore di uno sviluppo sempre più sostenibile attraverso l’adesione ai 10 principi del Global Compact delle Nazioni Unite e ai 17 obiettivi dell’Agenda 2030 dell’ONU.

In coerenza a questo approccio valoriale, in occasione della Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne l’azienda ha scelto di realizzare una serie di iniziative volte a promuovere il rispetto di genere, coinvolgendo dipendenti e cittadinanza.

Fino al 25 novembre lo Smart Building, sede operativa di Andriani, la sera sarà illuminato di rosso e sarà posta al suo ingresso una panchina rossa, quale simbolo della lotta contro la violenza sulle donna, realizzata dai dipendenti con materiali riciclati, tra i quali legno e mattoni forati.

II 23 novembre, presso il Chiostro di San Sebastiano a Gravina in Puglia, l’azienda ha organizzato, in collaborazione con Fondazione Libellula - il primo network italiano di aziende unite contro la violenza sulle donne con l'obiettivo di promuovere cultura contro la discriminazione di genere - un workshop interattivo dedicato a Linguaggio, genere e rispetto, al quale tutta la cittadinanza è invitata a partecipare gratuitamente.

Infine, la sera del 25 novembre presso il Cinema Sidion di Gravina, alcuni dipendenti Andriani, insieme ad attori professionisti, saranno protagonisti dello spettacolo teatrale ESSE, incentrato su personaggi femminili che si sono distinti per scelte rivoluzionarie, anticonformismo e impegno sociale, tra i quali Frida Kahlo, Lady Diana, Marlene Dietrich, Eva Perón e Luisa Spagnoli. L’ingresso allo spettacolo sarà ad offerta libera e i proventi saranno interamente devoluti a Fondazione Libellula per la realizzazione di un progetto a sostegno di donne vittime di violenza.

Tutte le attività promosse da Andriani si inseriscono in un percorso dedicato alle tematiche di Diversity & Inclusion più ampio e a lungo termine, che l’azienda sta portando avanti per implementare una cultura, aziendale e non solo, sempre più inclusiva.

Andriani S.p.A. Società Benefit e B Corp con sede a Gravina in Puglia, è specializzata dal 2009 nella produzione di pasta naturalmente senza glutine di alta qualità, sia con il suo brand Felicia sia conto terzi. Le materie prime utilizzate, tra cui mais, riso integrale, riso, grano saraceno, avena, lenticchie, ceci e piselli, sono accuratamente selezionate. La lavorazione avviene all'interno di uno stabilimento produttivo 100% gluten free: nove linee produttive, oltre 55 differenti formulazioni e 1.000 Sku gestite. Tra i principali player del mercato della pasta gluten free, Andriani è presente nelle maggiori catene distributive di oltre 30 Paesi nel mondo. Flessibilità, organizzazione dinamica, ricerca, innovazione e impegno nella sostenibilità economica, ambientale e sociale, con azioni concrete e buone pratiche nei confronti di tutti gli stakeholder, sono i fattori che guidano le performance dell’azienda, che contribuisce al raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs) dell’Agenda 2030, promossi dall’ONU per un’economia globale più sostenibile.

Photo credits: fonte ufficio stampa gioia sottocasa
Marketing Journal
Mariella Belloni (Vicecaporedattore)