Home articoli Sport Articolo

App gratis per gli appassionati del basket e del fitness

Tifosi, giocatori professionisti, appassionati e autodidatti, possono con le app gratis per lo sport dedicate al mondo del basket, seguire la propria squadra del cuore, ricevere notizie ed aggiornamenti, seguire live tutti gli eventi e le competizioni, allenarsi, giocare e migliorare le proprie performance, semplicemente scaricando sul proprio telefonino una delle app presenti sullo store, per portare sempre con se, 24 ore su 24, il proprio sport preferito a portata di touch screen.
del 19/07/21 -

Lo sport in generale, sia che amiate ad esempio il calcio, il tennis o il nuoto, è passione, disciplina e condivisione, fa bene al cuore ed allo spirito. In particolare il gioco del basket rappresenta per tutti gli appassionati una vera e propria filosofia di vita. La diffusione di queste app gratis sul basket, hanno come obiettivo proprio quello di promuovere e diffondere la cultura di questo meraviglioso sport.

Il gioco del basket va oltre il semplice gioco, diventa per chi si avvicina a questo mondo, parte integrante della propria vita e di tirare, palleggiare, passare, difendere, esultare e fare canestro non se ne ha mai abbastanza. E anche quando non si è direttamente sul campo, la voglia di pallacanestro non conosce comunque resa.

In questo senso il mondo digital ha fatto passi da gigante. Le app gratis per lo sport del basket, consentono di seguire tutti i “fondamentali” di questo gioco ogni volta che la voglia di fare canestro chiama.

Le app gratis per lo sport
Ecco un elenco delle migliori applicazioni gratuite per lo sport del basket. Si possono tranquillamente scaricare dall’App e Play Store sul proprio smartphone o sul proprio Iphone.

Assistant Coach
Assistant Coach è un’ app professionale per Ipad tradotta in italiano, pensata per tutti gli allenatori di pallacanestro. È utilissima per gestire ogni aspetto relativo a questo sport: dalle squadre alle partite, dai giocatori agli allenamenti, sino agli esercizi, statistiche e staff tecnici.

Inserendo tutti i dati all’interno di ogni area dedicata, (funzionalità squadre, allenamenti, giocatori, partite, archivio esercizi, account assistant coach) consentirà all’app di calcolare tutta una serie di statistiche utili agli allenatori per formulare le più opportune strategie di gioco da portare in campo con i propri giocatori.

Ad esempio: per ogni giocatore si può realizzare una scheda tecnica con nome, ruolo, foto, perfomance di ogni partita, ecc. L’app calcolerà in automatico tutte le statistiche totali per ogni giocatore.

Non solo. Con Assistant Coach si possono aggiungere esercizi, piani di allenamento e simulare un dato movimento, semplicemente disegnandolo con le dita sulla lavagnetta, si può avere un archivio di esercizi condiviso con cui creare ancora più facilmente e velocemente nuovi piani di allenamento.

Questa completa e professionale app per lo sport del basket consente inoltre agli allenatori di:

- aggiungere i risultati delle partite;
- aggiungere le performance di ogni giocatore dopo la partita;
- aggiungere un nuovo allenamento con descrizione e data;
- registrare un video dei propri giocatori che eseguono l’allenamento per ogni esercizio;
- aggiungere i titolari della partita e le riserve;
- prendere le presenze dei giocatori all’allenamento.

Tutti i report statistici ed i piani di allenamento possono essere, inoltre, esportati in PDF e inviati via email, stampati con AirPrint, o importati con Condivisione File iTunes sul proprio computer.

NB: Al momento della realizzazione dell’articolo la versione Free non è più disponibile nello store, ed al momento costa la versione completa 5,49 €

Basket 24 – risultati in tempo reale
Un’altra app da scaricare dedicate alla pallacanestro è Basket 24 – risultati in tempo reale.

Questa applicazione creata dalla società Livesport sro, consente di seguire il basket in tempo reale 24 ore su 24, tutto l’anno in modo veloce ed attendibile. È possibile consultare:

- risultati;
- approfondimenti;
- statistiche da tutti i campionati del mondo;
- classifiche generali;
- trasferte;
- spareggi;

E con il servizio di notifiche push è possibile essere costantemente aggiornati.

NBA: Partite Risultati LIVE
L’app dedicata al basket NBA consente di seguire il campionato professionale americano di pallacanestro. È possibile, dunque, seguire le performance dei migliori talenti, seguire le partite delle squadre più famose come Atlanta Hawks, Chicago Bulls, Dallas Mavericks, Golden State Warriors, Indiana Pacers, Philadelphia 76ers, Phoenix Suns, Portland Trail Blazers, Sacramento Kings, San Antonio Spurs, Toronto Raptors, Utah Jazz e Washington Wizards e molti altri.

Tutti i fans che scaricano l’app, potranno avere accesso a:

- Contenuti personalizzati sui giocatori e sulle squadre preferite;
- Highlights durante e dopo le partite;
- Programmazione ufficiale NBA, punteggi e statistiche;
- Anteprime e riassunti delle partite;
- Accesso in diretta a conferenze stampa ed eventi;
- Le principali news e le ultime dal campo con aggiornamenti da tutta la lega.

Per avere accesso alla sezione NBA League Pass e NBA TV, è necessario sottoscrivere un abbonamento.

Gli abbonati a NBA League Pass avranno accesso anche a:

Partite NBA in diretta e on-demand;
Possibilità di scaricare partite e altri contenuti e guardarli offline in un secondo momento;
Partite in sintesi in più formati;
Streaming personalizzato con Mobile View per telefoni e tablet;
Più opzioni per personalizzare il proprio streaming;
Gli archivi NBA: accesso a partite storiche, documentari e molto altro.

NBA: Partite Risultati LIVE Versione Android
NBA: Partite Risultati LIVE Versione Apple

BasketBall Stars
BasketBall Stars è un’app di giochi sul basket, completamente gratuita. Scaricando questa applicazione è possibile sfidare online in tempo reale altri giocatori in tutto il mondo. Presenta una grafica davvero realistica, con personaggi 3d personalizzabili per creare il proprio avatar. Un modo per dimostrare le proprie abilità nel gioco del basket. Delle vere e proprie partite multiplayer 1 contro 1, fatte di lanci, scatti, canestri proprio come avviene durante una competizione realistica.

BasketBall Stars Versione Android
BasketBall Stars Versione Apple

Homecourt Basketball Training
Per coloro che desiderano migliorare la propria tecnica nel tiro al canestro, Homecourt Basketball Training è l’app ideale per avere un allenatore privato ovunque voi andiate. Con questa esclusiva applicazione per lo sport del basket, basterà filmare con il proprio cellulare i propri allenamenti e le proprie azioni. HomeCourt fornisce un feedback immediato e guidato sulle tue prestazioni, ti fornisce inoltre, consigli pratici su come posizionare le gambe, sulla velocità del tiro, quanto saltare al fine di aumentare i tiri andati a buon fine.

Homecourt Basketball Training Versione Android
Homecourt Basketball Training Versione Apple

Chiunque ami questo mondo non può non scaricare almeno una di queste app per lo sport del basket. Un modo alternativo per restare in campo a fianco alla propria squadra.

Cityweb Italy di Luca Caponi
Luca Caponi (Titolare)