SALUTE e MEDICINA

Arriva il primo indice globale del diabete di tipo 1 (td1)

fonte diabete.netJuvenile Diabetes Research Foundation (JDRF), organizzazione leader a livello mondiale nel promuovere e sostenere la ricerca sul diabete di tipo 1 (DT1), annuncia il lancio dell'Indice del diabete di tipo 1 (DT1 Index) e la sua pubblicazione insieme all'indagine che l'accompagna su una delle riviste mediche più antiche e affidabili, The Lancet Diabetes and Endocrinology.
L'Indice DT1 è uno strumento di simulazione dei dati unico nel suo genere che misura l'impatto, sulla salute umana e pubblica, del diabete di tipo 1 in ogni paese del mondo. Fino ad oggi, infatti, I dati sull'incidenza e sull'impatto del DT1 erano molto lacunosi. Sfruttando dati e intuizioni del DT1 Index si può contribuire a cambiare la vita delle persone affette da questo tipo di diabete, identificando gli interventi realizzabili paese per paese, tra i quali la diagnosi tempestiva, l'accessibilità alle cure e il finanziamento della ricerca che potrebbe portare ad una cura che, attualmente, non esiste.

Ricordiamo che il diabete di tipo 1 è una patologia autoimmune e una delle condizioni di salute croniche in più rapida crescita e coinvolge attualmente quasi 9 milioni di persone in tutto il mondo.
Alcuni fattori familiari possono aumentarne il rischio ma non è causato dalla dieta o dallo stile di vita.
Il diabete di tipo 1 fa sì che il pancreas produca pochissima insulina o non ne produca affatto e di conseguenza il corpo non è in grado di convertire il cibo in energia. Questo può portare a complicazioni a lungo termine (danni a reni, occhi, nervi, cuore) e persino ad una morte prematura.

Per sviluppare l'Indice DT1, la JDRF ha collaborato con partner ed esperti di tutto il mondo (Life for a Child, International Society for Pediatric and Adolescent Diabetes (ISPAD), International Diabetes Federation (IDF) e Beyond Type 1), utilizzando i risultati di un'indagine globale condotta su oltre 500 endocrinologi e 400 pubblicazioni per simulare lo stato del DT1 a livello globale e nazionale.
L'Indice evidenzia in modo unico l'onere umano del diabete di tipo 1 evidenziando le "persone scomparse", ovvero il numero di persone che sarebbero ancora vive oggi se non fossero morte precocemente a causa delle complicazioni del DT1 e gli "anni di vita in buona salute persi" che rappresentano il tempo perso a causa della malattia, della disabilità o della morte precoce dovuta alla convivenza con il DT1.
Secondo le simulazioni dell'Indice DT1 nel 2022, a livello globale, ci saranno più di 3,86 milioni di "persone mancanti" e una media di 32 "anni di salute persi" a causa del diabete di tipo 1 per persona, se diagnosticato all'età di 10 anni.

"Come membro della comunità DT1, so che molti non hanno la fortuna, come me, di avere le risorse necessarie per vivere una vita sana e soddisfacente", ha dichiarato Aaron Kowalski, medico, CEO della JDRF. "Per questo sono molto orgoglioso che siano stati compiuti progressi significativi per comprendere l'impatto globale del DT1 attraverso il DT1 Index. Chiediamo ai governi e ai responsabili delle decisioni in materia di sanità pubblica di tutto il mondo di utilizzare questo strumento per identificare e attuare interventi che possano cambiare la traiettoria del DT1".
Il diabete di tipo 1 comporta un grosso peso umano, emotivo e finanziario per coloro che ne sono affetti e la sua prevalenza è in aumento.
Le simulazioni dell’indice DT1 hanno portato all'identificazione di 4 interventi chiave che potrebbero cambiare l'attuale traiettoria del DT1 e il suo impatto sulle persone in tutto il mondo:

• Diagnosi tempestiva: migliorare l'istruzione e la formazione dei medici per una diagnosi accurata del DT1. Se la popolazione mondiale avesse accesso ad una diagnosi tempestiva a partire dal 2023, 668.000 persone in più potrebbero essere vive nel 2040;
• Insulina e strisce reattive: creare un accesso senza barriere all'insulina e alle strisce reattive per la glicemia. Se la popolazione mondiale avesse accesso all'insulina e alle strisce reattive a partire dal 2023 e si allenasse a gestire autonomamente la propria condizione, 1,98 milioni di persone in più potrebbero essere vive nel 2040;
• Microinfusori e CGM: garantire a tutte le persone affette da DT1 l'accesso alla tecnologia che automatizza il monitoraggio del glucosio e la somministrazione di insulina. Se tutti i malati di DT1 avessero accesso alla tecnologia disponibile dal 2023, nel 2040 circa 673.000 persone in più potrebbero essere vive;
• Prevenzione e cure: fare leva su ulteriori investimenti e ricerche nella prevenzione, nei trattamenti e nelle cure emergenti. Se si trovassero le cure, 890.000 persone in più potrebbero essere vive nel 2040.

Una volta identificati gli interventi a livello globale e nazionale, l'Indice DT1 incoraggia gli utenti ad agire condividendo i dati e i risultati con le loro reti e con i decisori locali, nonché a connettersi con altri sostenitori della DT1 nelle loro comunità.

Inoltre, l’Indice DT1 mette in luce importanti statistiche sull'onere del DT1 a livello globale, tra cui:

● Dal 2000, la prevalenza del DT1 è aumentata a un tasso 4 volte superiore alla crescita della popolazione mondiale;
● Il numero previsto di persone affette da DT1 nel 2040 sarà di 17,43 milioni;
● Secondo le proiezioni, nel 2040 il numero di "persone scomparse" sarà di 6,85 milioni.

Le simulazioni dei dati dell’Indice DT1 sono le migliori stime attualmente disponibili e la versione 1.0 è stata testata con un +/- 6% rispetto ai dati del mondo reale. Si tratta di un miglioramento significativo rispetto alle principali stime esistenti, che hanno un valore di +/- 35% rispetto agli stessi dati.

L'Indice DT1 è sostenuto dallo sponsor aziendale fondatore, Abbott, con il supporto aggiuntivo di Lilly, Vertex Pharmaceuticals e The Leona M. and Harry B. Helmsley Charitable Trust. Nelle versioni future, l'Indice si espanderà per includere l'impatto del DT1 sui costi economici, sulla salute mentale e sulla qualità della vita. I dati saranno inoltre suddivisi a livello regionale e demografico.

Informazioni sulla JDRF
La missione della JDRF è accelerare le scoperte che cambiano la vita per curare, prevenire e trattare il DT1 e le sue complicanze. Per raggiungere questo obiettivo, la JDRF ha investito più di 2,5 miliardi di dollari in finanziamenti per la ricerca sin dalla sua nascita. È un'organizzazione costruita su un modello di base che prevede che le persone si colleghino nelle loro comunità locali, collaborino a livello regionale per ottenere efficienza e un impatto più ampio nella raccolta di fondi e si uniscano su un palcoscenico nazionale per mettere insieme risorse, passione ed energia.
Collabora con istituzioni accademiche, responsabili politici e partner aziendali e industriali per sviluppare e fornire una serie di terapie innovative alle persone affette da DT1. Il personale e i volontari della JDRF in tutti gli Stati Uniti e in cinque affiliate internazionali si dedicano alla difesa, al coinvolgimento della comunità e alla visione di un mondo senza DT1. Per ulteriori informazioni, visitare il sito jdrf.org o seguire su Twitter (@JDRF), Facebook (@myjdrf) e Instagram (@jdrfhq).

Informazioni sul diabete di tipo 1 (T1D)
Il DT1 è una patologia autoimmune che fa sì che il pancreas produca pochissima insulina o non ne produca affatto, portando a complicazioni a lungo termine che possono includere alti e bassi della glicemia, danni ai reni, agli occhi, ai nervi e al cuore e persino la morte se non trattata. È una delle patologie croniche in più rapida crescita. Molti credono che il DT1 venga diagnosticato solo nell'infanzia e nella prima pubertà ma la diagnosi in età adulta è in aumento e rappresenta quasi il 50% di tutte le diagnosi di DT1. L'insorgenza è improvvisa e non si può ancora fare nulla per prevenirla: non è legata alla dieta o allo stile di vita. Le cause non sono ancora del tutto chiare ma gli scienziati ritengono che siano coinvolti sia fattori genetici che fattori ambientali. Attualmente non esiste una cura per il DT1.

Photo credits: fonte diabete.net
Marketing Journal