Arriva l’estate: cura la pelle!

Il calore dei raggi solari è un toccasana per l'umore, ma prestate sempre molta attenzione alla vostra pelle perchè...
del 20/05/15 -

Con l’avvicinarsi della stagione estiva è necessario preparare la pelle all’esposizione solare, sia dall’interno che dall’esterno.
Molto importante l’idratazione cutanea, che comincia del consumo quotidiano di almeno 1,5 l di acqua al giorno (in estate almeno 2 litri, aumentando la sudorazione) e si completa con l’applicazione quotidiana di prodotti naturali che mantengano integro il naturale strato protettivo dell’epidermide (creme idratanti, oli, etc… ).
L’esposizione graduale ai raggi solari, con i fattori di protezione più adeguati a seconda del fototipo individuale, permette di evitare scottature, ustioni e lesioni più o meno profonde degli strati epiteliali; senza dimenticare l’applicazione di creme o gel doposole idratanti e lenitivi.
Per aiutare le difese naturali della pelle (ma anche di capelli e unghie) contro “lo stress da sole” ecco i micronutrienti da non fare mai mancare e le loro principali fonti naturali:

Vitamina A e Carotenoidi
Mentre la A svolge un’azione benefica nei confronti di epidermide e mucose (un segno di carenza è una pelle secca e rugosa), aumenta la resistenza alle infezioni rinforzando il sistema immunitario, assicura un buon funzionamento della vista e protegge la pelle dai danni causati dall’esposizione al sole; i Carotenoidi, che donano il colore giallo, rosso, arancio a ortaggi e frutta, svolgono un’azione prevalentemente antiossidante.
Dove si trova: asparagi, broccoli, carote, cachi, cavolo, indivia, lattuga, peperoni rossi, pomodori, spinaci, zucca.
Anche l’aglio ne è ricco, così come il prezzemolo, il crescione, il tarassaco, il sedano, i broccoli ed i cavolini di Bruxelles. La frutta colorata ha molta vitamina A: melone, pesche, albicocche, mango, papaia, ciliege e anguria.
Ricche di vitamina A sono anche la pappa reale e il polline, il germe di grano, la spirulina, l’olio di fegato di merluzzo e l’olio di soja.

Vitamina C
Partecipa alla formazione del collagene, il tessuto di sostegno dell’epidermide, alla quale garantisce l’elasticità; ha un ruolo antiossidante combattendo la formazione di svariati tipi di radicali e bilancia i livelli di vitamina E.
Dove si trova: Agrumi, broccoli, cavoli e cavolfiori, fragole, kiwi, lamponi, mango, papaia, peperoni, pomodori, spinaci.
Altre fonti alimentari sono i frutti di bosco, il melone, gli asparagi, le cime di rapa, i broccoli, e le patate.

Vitamina E
Per vitamina E si intende un gruppo di 8 vitamine liposolubili.
Sembra particolarmente efficace nella protezione della pelle dai danni provocati dai raggi solari, tanto che spesso viene aggiunta a creme solari e preparati cosmetici.
Le fonti alimentari più importanti di vitamina E sono: gli oli vegetali (come l’olio di germe di grano, l’olio di mandorle, l’olio di girasole, l’olio d’oliva, l’olio di cartamo, l’olio di soia e di mais); le mandorle, le nocciole, i semi di girasole, le arachidi, i cereali integrali, le uova ne sono ugualmente ricchi, così come spinaci, asparagi, ceci, crescione, marroni, broccoli, pomodori.
Oltre alle principali Vitamine, anche i Sali Minerali svolgono un’azione importante per le funzioni fisiologiche dell’organismo.
Si tratta, infatti, di sostanze inorganiche non energetiche, che permettono ai vari meccanismi del corpo umano di non incepparsi.
I numerosi minerali assicurano, per esempio, la funzione plastica: danno forza al tessuto osseo, svolgendo un compito delicato nella regolazione dell’acidità dei tessuti e agendo da catalizzatori di numerose reazioni chimiche.
Anche lo sviluppo del corpo avviene in presenza di adeguate quantità di minerali; cellule e tessuti possono infatti crescere solo se i minerali permettono che il nutrimento penetri nelle cellule e che i prodotti di rifiuto vengono espulsi.
Specialmente nel periodo estivo, quando la perdita di liquidi quotidiana aumenta, è indispensabile compensare l’eventuale carenza di sali anche con l’alimentazione.

Volete avere esempi precisi?



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Imprenditore Online srls
Responsabile account:
Chantal Vighi (Responsabile pubblicazioni)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 250874