SALUTE e MEDICINA
Articolo

Benefici dell'integrazione di collagene

Il collagene è una proteina fondamentale che contribuisce a dare struttura al nostro corpo assieme ad altre proteine come l’elastica e la cheratina. È presente in quantità elevata nel tessuto connettivo, nell’osso, nei tendini e legamenti e nella pelle a cui fornisce forza, tensione ed elasticità.

FotoIl collagene è una proteina che dà struttura alle parti più importanti del tuo corpo (come la pelle e le ossa). Senza collagene, saresti fondamentalmente un grumo di sostanza appiccicosa.
Con l'avanzare dell'età, il tuo corpo crea meno di questo utile elemento costitutivo e potresti iniziare a notare i segni di questo normale rallentamento se avverti rughe o dolori articolari.

Significa che gli integratori di collagene sono la fonte della giovinezza?
No. Non sono una pozione magica.
Ma ci sono alcune prove scientifiche che l'assunzione di collagene extra può aiutarti.

Cos'è il collagene?
Il collagene  è una proteina fondamentale che fornisce struttura alle parti del tuo corpo. Crea una struttura rigida tra le cellule della pelle, le ossa, la cartilagine e i tendini. Fornisce anche struttura ai tuoi organi, muscoli e arterie.

Quali tipi di collagene ci sono?
In totale ci sono 28 tipi di collagene diversi che si distinguono per composizione, struttura e funzione. I più importanti sono i tipi I, II e III:
tipo I – rappresenta il 90% del collagene presente nell’organismo e fornisce la struttura a pelle, ossa, tendini, cartilagini, denti e tessuto connettivo.
tipo II – questo collagene, definito anche collagene nativo, si trova nella cartilagine elastica a livello delle articolazioni, ed ha lo scopo di ammortizzare gli urti.
tipo III – ha la principale funzione di supportare muscoli, organi e arterie.

Se hai una carenza di vitamina C o determinate condizioni mediche (come l'osteogenesi imperfetta -fragilità scheletrica- o la sindrome di Ehlers-Danlos cioè ipermobilità articolare), la produzione di collagene del tuo corpo potrebbe essere compromessa.
Il collagene è importante, ma l'età, l'alimentazione, i fattori ambientali e le malattie possono influenzare il modo in cui il tuo corpo lo produce.
La carenza di produzione di collagene, da parte dell'organismo, può comportare:

Perdita o assottigliamento dei capelli;
Cellulite;
perdita della lucentezza e del colore naturale della pelle;
Occhiaie e borse sotto gli occhi accentuate;
Dolori alle giunture;
Rash cutanei;
Debolezza muscolare;
Mal di testa.

È qui che entrano in gioco gli integratori di collagene.
Ecco una carrellata di ciò che i ricercatori hanno scoperto su come può aiutare un'integrazione di collagene:

Aiuta la tua pelle ad essere più lucida e piena.

La perdita di collagene porta al cedimento caratteristico e alle rughe associate all'invecchiamento. Livelli più bassi di acido ialuronico significano anche che sperimenterai una pelle più secca, che non è una grande barriera tra la tua carne tenera e il mondo esterno.
L' uso di prodotti topici con peptidi di collagene (o idrolizzati) migliora la funzione della pelle come barriera per trattenere le cose buone e quelle cattive. Possono anche aiutare il tuo corpo a produrre collagene e acido ialuronico.
Uno studio del 2015 suggerisce che l'assunzione di integratori di peptidi di collagene potrebbe ridurre le rughe e aumentare l'idratazione della pelle. Dopo solo 4 settimane, la pelle presentava più collagene e una minore rottura della rete di collagene.
In un altro studio del 2015 , anche una bevanda contenente collagene, vitamine e minerali si è dimostrata promettente. Ha contribuito a ridurre la profondità delle rughe del viso e a migliorare l'idratazione e l'elasticità della pelle nelle donne in postmenopausa.
Gli studi in corso stanno esplorando i meccanismi nutrizionali coinvolti nel miglioramento della fisiologia e dell'aspetto della pelle.

Promuove una cartilagine sana per articolazioni comode
L'idrolizzato di collagene (noto anche come peptide di collagene) stimola la produzione di collagene nella cartilagine e in altri tessuti. L'osteoartrite è una condizione degenerativa che provoca dolore e perdita di funzionalità delle articolazioni.
In una revisione del 2016 di nove studi (su esseri umani, animali e cellule umane in laboratorio), i ricercatori hanno concluso che l'idrolizzato di collagene potrebbe aiutare con l'osteoporosi e l'osteoartrite. Può anche aumentare la densità minerale ossea, proteggere la cartilagine e alleviare il dolore.

Rinforza i muscoli
In uno studio del 2015 con 53 partecipanti maschi adulti più anziani, i soggetti hanno assunto integratori di collagene e hanno fatto un programma di allenamento di resistenza 3 volte a settimana per 12 settimane.
Il gruppo di test ha aumentato la massa corporea magra e la forza muscolare, diminuendo la massa grassa.
Ma non funziona solo per le persone anziane. Uno studio del 2019 su 77 donne in premenopausa ha avuto risultati simili.
I partecipanti che hanno assunto collagene durante l'allenamento della forza per 12 settimane hanno avuto guadagni in massa magra e forza superiori a quelli del gruppo placebo.
Un altro studio del 2019 su 57 giovani uomini attivi ha mostrato un aumento della massa muscolare dopo 12 settimane di integratori di collagene e allenamento di resistenza.

Previene l'aterosclerosi
L'aterosclerosi è una condizione causata dall'accumulo di placca sulla parete interna di un'arteria. Di solito non ha sintomi fino alla rottura di una placca che potrebbe essere pericolosa per la tua vita.
Come potrebbe avvenire questo tipo di rottura? Il collagene può svolgere un ruolo. Se il collagene intorno alla placca diventa meno resistente alla tensione, la placca diventa meno stabile e le placche con più collagene sono meno vulnerabili alla rottura.
Uno studio del 2017 ha indicato che gli integratori di tripeptidi di collagene possono aiutare a prevenire e curare l'aterosclerosi. Nello studio, 32 soggetti sani hanno assunto l'integratore ogni giorno per 6 mesi. I loro rapporti tra colesterolo HDL ("buono") e colesterolo LDL ("cattivo") sono migliorati insieme ad altri marker per l'aterosclerosi.

Riduce il dolore
In uno studio del 2017 , 139 atleti con dolore al ginocchio hanno assunto peptidi di collagene o un placebo per 12 settimane.
I partecipanti che assumevano peptidi di collagene avevano dolore meno intenso durante l'attività e avevano bisogno di meno interventi aggiuntivi (come terapia fisica o impacchi di ghiaccio) per trattare il loro dolore.
Inoltre, uno studio del 2021 su 90 persone di età compresa tra 40 e 65 anni ha rilevato che un integratore di collagene riduceva il dolore articolare e la rigidità meglio di un placebo.

Costruisce le tue ossa
L'osteoporosi è una malattia che causa una riduzione della massa ossea e ciò può rendere le ossa fragili. Ma è possibile combattere questa condizione.
Una revisione del 2016 della ricerca su esseri umani, animali e cellule umane nei laboratori ha concluso che gli integratori di collagene possono essere utili per l'osteoporosi.
In uno studio del 2018 , 131 donne in postmenopausa hanno assunto un integratore giornaliero di collagene per 12 mesi. Hanno visto un aumento significativo della densità minerale ossea nelle loro spine e femori. Lo studio ha anche riscontrato un miglioramento negli indicatori che suggeriscono una migliore formazione ossea e un ridotto deterioramento osseo.

Rinforza le tue unghie
Un piccolo studio del 2017 con 25 partecipanti suggerisce che l'assunzione di peptidi di collagene per via orale può aiutare le unghie a crescere più velocemente e renderle meno soggette a rotture.

Fonte: Steve Zanardi- Coral Club

---
Disclaimer
Le informazioni riportate rappresentano indicazioni generali e non sostituiscono in alcun modo il   parere medico. Per garantirsi un’alimentazione sana ed equilibrata è sempre bene affidarsi ai   consigli del proprio medico curante o di un esperto di nutrizione.


Bibliografia

Marine collagen: a promising biomaterial for wound healing, skin anti-aging, and bone regeneration. Mar Drugs. 2022 Jan 10;20(1):61.

Effects of hydrolyzed collagen supplementation on skin aging: a systematic review and meta-analysis. Int J Dermatol. 2021 Dec;60(12):1.449-1.461.

Oral supplementation with hydrolyzed fish cartilage improves the morphological and structural characteristics of the skin: a double-blind, placebo-controlled clinical study. Molecules. 2021 Aug 12;26(16):4.880.

A randomized, triple-blind, placebo-controlled, parallel study to evaluate the efficacy of a freshwater marine collagen on skin wrinkles and elasticity. J Cosmet Dermatol. 2021 Mar;20(3):825-834.

Collagen supplementation for skin health: a mechanistic systematic review. J Cosmet Dermatol. 2020 Nov;19(11):2820-2829.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
ERBORISTERIA ARCOBALENO
Responsabile account:
Gentilin Maria Cristina (Titolare)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere