AZIENDALI
Comunicato Stampa

Boglioli cresce nel mercato nazionale e worldwide, consolida Pop-up e firma la nuova capsule collection con Mr. Porter

L’Azienda sartoriale Made in Italy prosegue la strategia retail puntando a un consistente piano di espansione in nuovi mercati internazionali

fonte ufficio stampa AFFBoglioli è la storia italiana che ha le sue origini nei primi anni del 1900. Lo spirito dell’Azienda risiede in una sartoria sofisticata, distintiva e non convenzionale, in cui i classici vengono reinterpretati in modo creativo. Il marchio Boglioli è presente oggi in modo capillare in Italia e nel mondo attraverso una rete selezionata di oltre 500 negozi multimarca di fascia alta, e due boutique monomarca, una nel centro storico di Milano e l’altra a New York, nel cuore di Noho, quartiere sofisticato che si evidenzia come una delle zone più cool del momento nella capitale della east coast.

Intensi rapporti di collaborazione e confronto con i principali retailer hanno consolidato il posizionamento del marchio sul mercato italiano, ad oggi il Paese più performante. In aggiunta al segmento nazionale – sul quale l’Azienda opera attraverso una qualificata piattaforma di circa 150 rivenditori – il marchio ha sviluppato la propria presenza nei principali Paesi esteri, in particolare nell’area dell’Europa continentale (dove si distingue la Germania, Paese che registra ogni anno ottime performance), in Giappone e negli Stati Uniti. Su questi mercati il prodotto Boglioli è presente nei migliori negozi multimarca di abbigliamento maschile e nei department stores locali di riferimento.

L’Azienda intende proseguire nel posizionamento del proprio prodotto nei Paesi sopra citati, consolidando i lusinghieri risultati di vendita e di riconoscibilità del marchio. Determinante in questa direzione è il rafforzamento in atto della rete distributiva sia in termini quantitativi sia soprattutto di selezione dei partner commerciali.

La strategia del brand riconosciuto in tutto il mondo per la qualità sartoriale Made in Italy, prevede inoltre un’espansione importante in nuovi mercati, tra cui Middle East, India e South Corea, e l’apertura di nuove boutiques in Europa, in Paesi già consolidati.

Il 2022 è quindi iniziato in positivo con il chiaro obiettivo di perseguire la volontà di rafforzamento e presenza del brand nei mercati esteri. A livello global, l’Azienda ha registrato da inizio 2022 una crescita significativa del 30% nel mercato wholesale, mentre il retail è cresciuto del 40%. Dati entusiasmanti, che evidenziano la solidità dell’Azienda italiana, ormai punto di riferimento worldwide per chi desidera acquistare un prodotto sartoriale di alta qualità.

La strategia retail Boglioli è inoltre affiancata dal lancio di diversi pop-up nei migliori distributori europei. Solo da fine 2021 sono infatti 6 i temporary store grazie ai quali Boglioli ha offerto, e offre tutt’ora, un’esperienza unica di acquisto, capace di creare un vero e proprio storytelling non solo del prodotto, ma anche dell’Azienda stessa. Da Harrods e Joseph a Londra, da Printemps e Frenchtrotters a Parigi fino a La Rinascente di Milano e Torino.

In ultimo Boglioli ha nuovamente firmato per la stagione autunno-inverno 2022.23 la partnership con Mr. Porter, lanciando la nuova capsule collection.

L’azienda italiana collabora infatti con la piattaforma meta di esplorazione per l’uomo già dal 2017, con la vendita della collezione estiva. Dopo il successo riscontrato con la prima limited edition del 2019, Boglioli ha deciso di continuare nel creazione di capsule, realizzando per questa stagione una limited di 16 items in vendita esclusiva su Mr. Porter. Un mix di capi essenziali, facili da indossare, che sottolineano l’indiscussa qualità e l’abilità manifatturiera del brand, ponendo l’accento sull’urban style.

Una crescita notevole quella di Boglioli frutto anche di un rafforzamento della brand awareness basata sulla identità creativa e sul savoir-faire d’eccellenza italiana. Avanguardia produttiva, stile contemporaneo, immagine sofisticata: Boglioli interpreta la rara capacità di coniugare tradizione e innovazione, e si contraddistingue per la creatività nel lavorare i tessuti e i colori, vivacizzando i capi più classici con un’atmosfera contemporanea attraverso l’esperienza tattile immersiva.

L’Azienda prosegue la sua mission rivolgendosi alla generazione di giovani uomini che amano testare i confini tra formalità e informalità; un uomo che apprezza lo stile, ma che cerca sempre capi di qualità che durino nel tempo. Dalla stagione FW22.23 Boglioli parla anche alle donne contemporanee, eleganti ma lontane dai dettami della moda, con uno stile che celebra l'orgoglio di essere diversa ed unica.


Licenza di distribuzione:
Photo credits: fonte ufficio stampa AFF
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Marketing Journal
Responsabile account:
Mariella Belloni (Vicecaporedattore)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere