AZIENDALI

Bosch Rexroth: più apertura, connettività e sostenibilità nell’intera catena del valore

FotoAlla HANNOVER MESSE 2023, Bosch Rexroth ha presentato tante nuove soluzioni di automazione, aperte e facili da integrare, che testimoniano il suo impegno costante nel cammino verso la digitalizzazione dell’ingegneria meccanica. Anche nel settore dell’idraulica, l’azienda sta puntando sempre più su funzioni via software. Queste soluzioni si basano su standard open source che offrono una maggiore libertà a produttori di macchine e utenti finali e riducono al tempo stesso i consumi di energia e risorse. Bosch Rexroth ha presentato inoltre soluzioni specifiche per l’economia circolare sostenibile, sviluppate con il riutilizzo componenti di automazione usati e un processo innovativo per riciclare le batterie.

Automazione: più apertura, meno spreco di risorse ed energia

Fino a poco tempo fa, i produttori di sistemi per l’automazione tendevano a rendere le funzioni software strettamente dipendenti dall’hardware di controllo, vincolando i clienti nella scelta dei prodotti. Per ribaltare questa situazione e fornire funzioni in tempo reale e indipendenti dall’hardware, Bosch Rexroth ha messo a disposizione il suo sistema operativo ctrlX OS basato su Linux come soluzione a sé per gli ambienti industriali. Destinato inizialmente all’uso esclusivo con il sistema di controllo ctrlX CORE, questo sistema operativo facilita l’interazione tra un numero ancora maggiore di componenti di automazione e l’intero portfolio di ctrlX AUTOMATION, comprese le soluzioni sviluppate dai partner della rete ctrlX World. In questo modo, i produttori di macchine e gli integratori di sistemi possono sviluppare, installare, aggiornare e utilizzare le funzioni software su qualsiasi sistema di controllo in maniera ancora più facile e flessibile, in tutti i livelli della topologia di automazione. Ad esempio, WAGO, primo partner tecnologico e di sistema, ha installato ctrlX OS sui propri dispositivi e sta collaborando con Bosch Rexroth per sviluppare nuove soluzioni specifiche di settore.

Il toolkit ctrlX AUTOMATION favorisce inoltre la sostenibilità dell’automazione industriale. Sono sempre più numerose le funzioni di risparmio che si possono utilizzare, come ad esempio la Smart Energy Mode nei servoazionamenti. Garantisce, tra l’altro, che il sistema conservi l’energia in modo intelligente evitando per quanto possibile i picchi di carico. Un altro trend è rappresentato dal riutilizzo dei componenti di automazione nell’ambito del programma di rigenerazione dei prodotti, che consente di ricondizionare e sostituire le parti usurate di un prodotto, ad esempio un servocomando, riportandolo al livello di qualità di uno nuovo, garanzia inclusa. Con questo programma viene riutilizzato il 75% circa dei componenti, evitando lo spreco di nuove risorse.

Tecnologia Linear Motion: la strada più rapida per soluzioni su misura

Nel campo della tecnologia Linear Motion, Bosch Rexroth sta snellendo i processi di engineering per i componenti singoli e i sottosistemi meccatronici intelligenti con e-tool coordinati. Durante la messa in servizio dei sottosistemi, il software operativo preinstallato con assistente virtuale consente di risparmiare tempo. Le soluzioni plug-and-produce, come gli Smart Function Kit per applicazioni di pressatura e giunzione o movimentazione e dosatura, semplificano e velocizzano ulteriormente l’intero processo di engineering. Il software operativo preinstallato con assistente virtuale consente di ottenere una riduzione dei tempi di messa in servizio dei sottosistemi fino all’80%. La programmazione visiva abbinata alle funzioni di drag & drop permette di risparmiare ancora più tempo. E con Smart Flex Effector si apre un nuovo mondo di possibilità nell’automazione. È un modulo di compensazione a sensori con cinematica indipendente e sei gradi di libertà che conferisce ai robot la sensibilità di una mano umana. Smart Flex Effector è stato tra l’altro nominato per gli Hermes Award 2023.
Grazie agli intervalli di lubrificazione estesi e a un uso ottimale dei lubrificanti, le soluzioni con tecnologia Linear Motion riducono i costi di esercizio e l’uso delle risorse per l’intero ciclo di vita.

Riciclo delle batterie: scarica completa in pochissimi minuti

Con la diffusione delle auto elettriche a batteria su scala mondiale sta emergendo la domanda di soluzioni per il riciclo delle batterie e delle materie prime contenute al loro interno, come litio, cobalto o nichel. Alla HANNOVER MESSE, Bosch Rexroth presenterà una soluzione di automazione innovativa che riduce il tempo di scarica delle batterie da 24 ore a meno di 15 minuti. Questa soluzione comprende componenti standard del toolkit ctrlX AUTOMATION e il sistema di trasferimento TS 5 insieme a un software modulare specifico per il processo di scarica completa. È un meccanismo brevettato che prepara le batterie per le prossime fasi di riciclo. In sostanza, l’energia scaricata viene trasferita in un circuito intermedio che alimenta gli altri attuatori in linea o riportata nella rete elettrica. Questa soluzione segna una nuova pietra miliare per la mobilità elettrificata nel più ampio contesto dell’economia circolare.

Shell di gestione delle risorse: orchestrazione grafica e flessibile della produzione

Per tutte le tecnologie di automazione Bosch Rexroth sceglie costantemente interfacce e standard aperti, validi per più produttori. Un esempio è la shell di gestione delle risorse, che funziona come un gemello digitale standardizzato per tutti i componenti e le soluzioni di automazione di Bosch Rexroth e altri produttori. Gli utenti possono orchestrare le apparecchiature nuove ed esistenti graficamente in modelli di processo conformi agli standard ISO/IEC, indipendenti dalle dimensioni del lotto, con una nuova piattaforma software personalizzabile per una produzione flessibile e modificabile, senza tempi di fermo. Grazie alla trasparenza dei processi e dati standardizzati, la produzione è ancora più agile e reattiva.

Piattaforma H4U per l’idraulica: più produttività e sostenibilità

Con la nuova piattaforma software H4U (Hydraulics for You), Bosch Rexroth ha compiuto un nuovo passo avanti nell’evoluzione dei sistemi idraulici industriali. Le funzioni idrauliche, un tempo legate ai componenti fisici, ore vengono svolte tramite moduli software indipendenti dall’hardware, senza limitare i vantaggi che in genere offrono. H4U facilita inoltre l’integrazione dei sistemi idraulici negli ambienti di automazione esistenti. Con H4U.apps, gli utenti finali possono aumentare la produttività e l’efficienza energetica, nonché ridurre l’impronta di CO2. I clienti possono già utilizzare un’app per il controllo della pressione/portata nelle proprie applicazioni. Alla HANNOVER MESSE 2023, saranno presentate altre applicazioni di H4U.apps, come il sistema di controllo per spostamento/forza degli assi idraulici. In breve, il toolkit ctrlX AUTOMATION è ideale anche per le funzioni idrauliche.

eOC: più flessibilità per le applicazioni mobili e fisse

Un’altra novità in casa Bosch Rexroth è l’architettura eOC (electronic Open Circuit) basata su pompe idrauliche testate e ottimizzate a livello meccatronico per i circuiti aperti. Grazie a queste pompe, ideali per applicazioni mobili e industriali, la tecnologia eOC permette di lavorare a diverse specifiche di pressione, portata e potenza in operazioni fisse e dinamiche. La tecnologia eOC aumenta infatti la stabilità della funzione nel caso d’uso specifico, insieme all’efficienza dei componenti e della rete di sistema. Contemporaneamente è possibile attuare o semplificare le soluzioni di recupero dell’energia. La chiave per il successo di queste applicazioni è data dall’uso di controller software al posto dei vecchi controller hardware, che consentono di ridurre la varietà degli adattamenti delle pompe e delle impostazioni predefinite e richiedono meno lavoro per la configurazione, perché le impostazioni vengono selezionate una volta per tutte.

Gamma di motori Hägglunds Quantum: performance e durata ancora più elevate

Oltre a superare i limiti fisici esistenti, la nuova serie di motori idraulici Hägglunds Quantum offre specifiche di velocità e coppia mai viste prima. Con una velocità massima di oltre 150 giri/min e una coppia massima di oltre 350 kNm, hanno segnato un nuovo traguardo sul fronte della densità di potenza. Grazie a un design e materiali ottimizzati, i motori Hägglunds vantano una maggiore efficienza e una durata tre volte più lunga rispetto alla serie precedente. I motori sono adatti per applicazioni heavy-duty come macchine spaccapietre e miscelatori interni, ma anche per applicazioni mobili.

Piattaforma eLION: Bosch Rexroth continua a sostenere l’elettrificazione delle macchine mobili

La piattaforma modulare eLION è stata sviluppata in particolare per l’uso off-highway e supporta l’elettrificazione completa delle macchine mobili. La potenza nominale dei motori va da 20 a 200 kW con picchi fino a 400 kW. Le opzioni integrate di sicurezza funzionale in conformità alla norma ISO 13849 consentono di ridurre i tempi di engineering. eLION copre motori, inverter e componenti di sistema importanti come convertitori CC/CC, caricatori a bordo e cavi ad alta tensione. Bosch Rexroth fornisce inoltre moduli software BODAS e riduttori adatti, nonché componenti idraulici come pompe a pistoni assiali per l’intera piattaforma eLION. Numerose macchine dotate di eLION sono già in uso nell'ambito di progetti pilota.

Bosch Rexroth è uno dei massimi fornitori mondiali nel settore delle tecnologie di azionamento
e controllo e in quanto tale garantisce il movimento efficiente, potente e sicuro a macchine e sistemi di qualsiasi dimensione. La società coniuga un'esperienza applicativa globale nei segmenti di mercato delle Applicazioni mobili e industriali e dell’Automazione della fabbrica. Con i suoi componenti intelligenti, le soluzioni di sistema personalizzate, servizi e ingegneria, Bosch Rexroth sta creando l’ambiente necessario per applicazioni completamente connesse. Bosch Rexroth offre ai propri clienti tecnologia di azionamento e controllo idraulico ed elettrico, tecnologia di riduttori e tecnologia di movimentazione e assemblaggio lineare, inclusi software e interfacce per l’Internet of Things. Con sedi in oltre 80 paesi e oltre 32.000 collaboratori, l’azienda ha generato un fatturato di circa 7,0 miliardi di euro nel 2022.

Il Gruppo Bosch è fornitore leader e globale di tecnologie e servizi. Impiega circa 420.000 collaboratori nel mondo (al 31 dicembre 2022). Secondo i dati preliminari, nel 2022 la società ha registrato un fatturato di 88,4 miliardi di euro. Le sue attività̀ si dividono in quattro settori di business: Soluzioni per la mobilità, tecnologia industriale, beni di consumo e tecnologia per l’energia e l’edilizia. In qualità di azienda leader nel settore IoT, Bosch offre soluzioni innovative per smart home, industria 4.0 e mobilità connessa. Bosch persegue una visione della mobilità sostenibile, sicura e avvincente. Utilizza la propria esperienza in tecnologia dei sensori, software e servizi, nonché il proprio cloud IoT, per offrire ai propri clienti soluzioni cross-domain da un’unica fonte. L’obiettivo strategico del Gruppo Bosch è quello di facilitare la vita connessa mediante prodotti e soluzioni dotati sia d’intelligenza artificiale (AI) sia sviluppati o realizzati grazie ad essa. Bosch migliora la qualità della vita in tutto il mondo con prodotti e servizi innovativi che suscitano entusiasmo. In breve, Bosch crea "Tecnologia per la vita". Il Gruppo Bosch è composto da Robert Bosch GmbH e da circa 440 società controllate e filiali regionali in circa 60 paesi. Se si contano i partner nel campo delle vendite e dei servizi, la rete globale di produzione, progettazione e commercializzazione di Bosch copre praticamente tutti i paesi del mondo. Con oltre 400 sedi a livello mondiale, il Gruppo Bosch ha raggiunto emissioni zero a partire dal primo trimestre del 2020. Il fondamento della futura crescita della società risiede nella sua forza innovativa. Nei suoi 128 siti in tutto il mondo, Bosch impiega in totale circa 85.000 collaboratori in ricerca e sviluppo, di cui circa 44.000 sono software engineer.

Soluzione Group
Martina Ferretti (Media Relator)