SPORT
Comunicato Stampa

Campionato Italiano GT4 ACI ESport con Assetto Corsa Competizione: mancano 5 settimane, già un grande successo!

Mancano ancora 5 settimane all'accensione del semaforo verde della prima gara del Campionato Italiano GT4 ACI ESport, che si disputa con la versione PC di Assetto Corsa Competizione, sotto egida ACI Sport, ma la manifestazione si preannuncia già come un successo ed un grande spettacolo!

FotoMancano ancora 5 settimane all'accensione del semaforo verde della prima gara del Campionato Italiano GT4 ACI ESport, che si disputa con la versione PC di Assetto Corsa Competizione, sotto egida ACI Sport, ma la manifestazione si preannuncia già come un successo ed un grande spettacolo!

Il torneo, organizzato da DrivingItalia.NET, promosso quest'anno a titolo nazionale come campionato italiano, si svolgerà su 6 appuntamenti dal 5 Ottobre a metà Dicembre e vedrà in pista le vetture di classe GT4 del simulatore targato Kunos Simulazioni.

Sono quasi 160 i piloti iscritti, suddivisi in più di 40 squadre, a cui si aggiunge una nutrita compagine di piloti privati. Visto il grande entusiasmo, al gruppo #1 Pro che includerà i piloti più veloci in prequalifica ed al server #2 Am, relativi al Campionato Italiano ACI Esport, DrivingItalia aggiungerà come eventi privati (non titolati, nè patrocinati ACI) anche due servers (Rookie e Fun), per dare l'opportunità a tutti i simdrivers di correre e divertirsi !

Anche se il CIGT4 non prevede la classifica squadre, c'è già grandissima partecipazione da parte di tutti i teams esport italiani più rappresentativi. Per citarne solo alcuni: SPQR Racing (primo team in assoluto ad iscriversi), EoS E-Sport Racing, Driving Simulation Center (con 11 piloti), KGT Simracing Team, NCR eSports by MSi Gaming, Esportsim Reparto Corse, BPER Banca Racing Team (che oltre ai già noti youtuber Lunadix e Mazz Racing, schiera anche la pilota reale Nascar Euroseries Luli Del Castello !), VMR Squadra Ornitorinco Corse, N2O, Reghium Esports, RNM Racing team, SRP Racing Team, The Italian Job (ben 17 piloti), Ballas Racing Team, Apex Racing Team, Team Racing Point, GTWR Esport ed altri ancora.

Non mancherà in pista la presenza femminile, con la pilota brasiliana Kakà Magno, per il team Driving Simulation Center Lanciano, Giada Paolucci e Luli Del Castello per il team BPER Banca. Siamo poi particolarmente orgogliosi della presenza di un simdriver portatore di handicap, che, non potendo utilizzare le gambe, guiderà con un ausilio speciale, dimostrando che la passione per il simracing non conosce ostacoli !

Sicuramente da seguire il ritorno alla guida virtuale di @Ivangtr Ivan Nesta, noto cronista anche su Sky Sport, che questa volta invece di impugnare il microfono per la telecronache delle gare, impugnerà il suo volante per sfidare gli altri piloti ! Il buon Ivan ci sta anche preparando una sorpresa, ne saprete di più nei prossimi giorni... 😄

Da segnalare infine la partecipazione di Leonardo "BEK19" Becagli, pilota reale nel Campionato Italiano Gran Turismo Endurance con il Team Italy Lamborghini che, dopo l'esperienza del GT Endurance virtuale, ha deciso di partecipare anche al GT4 per divertirsi e mantenersi in allenamento nel periodo invernale. 😉

I piloti virtuali possono partecipare da casa e anche dai centri di simulazione Driving Simulation Center, per contendersi il titolo di Campione Italiano GT4 ACI ESport, che sarà consegnato alla premiazione dei campioni dell’automobilismo ACI 2022 !

Il Campionato Italiano GT4 ACI ESport accenderà i motori virtuali dal 30 Settembre al 2 Ottobre, con una fase di prequalifica hotlap con la stessa vetture che i piloti utilizzeranno in campionato, al fine di determinare i piloti da schierare nei diversi servers.

Questo il calendario del CIGT4, relativo al server PRO (il gruppo AM corre la settimana successiva):
1) 5 Ottobre 2022 - ROUND n°1 MONZA
2) 19 Ottobre 2022 - ROUND n°2 DONINGTON
3) 2 Novembre 2022 - ROUND n°3 MISANO (notturna)
4) 16 Novembre 2022 - ROUND n°4 WATKINS GLEN
5) 30 Novembre 2022 - ROUND n°5 IMOLA
6) 14 Dicembre 2022 - ROUND n°6 CIRCUIT OF THE AMERICAS

Il Campionato Italiano GT4 ACI ESport assegna ben 10 posti gratuiti, ai primi 10 piloti della classifica finale, per l'esclusiva Minardi Management Simracing Academy. Altri 10 posti sono invece a disposizione dei simdrivers più meritevoli che partecipano al campionato dai Driving Simulation Center. I 20 piloti virtuali saranno quindi inseriti nel programma “MM Simracing Academy”, che si svolgerà tra Gennaio e Febbraio 2023 ed ha l’obiettivo di fornire al miglior simdriver una concreta opportunità per una carriera nel motorsport reale !

Attraverso la Minardi Management Simracing Academy il pilota virtuale potrà diventare un professionista, seguendo un percorso di formazione selettivo suddiviso in diversi step, che riguarderà sia la parte teorica, tra cui lo studio degli assetti, il lavoro con l’ingegnere telemetrista e il comportamento della vettura, che pratico, dove sarà valutato non solamente il riscontro cronometrico, ma soprattutto la reazione alla pressione psicologica e i comportamenti nelle varie situazioni agonistiche anche attraverso il mental coach.
Le gare del CIGT4 (gruppo PRO ed AM) saranno trasmesse in diretta sul canale Grand Prix TV, visibili su varie pagine Facebook e anche su ACI Sport TV, visibile al canale 228 del pacchetto Sky.

Inoltre, grazie al team The Italian Job, sarà disponibile la copertura anche di tutte le gare dei piloti ROOKIE, con telecronaca, live-replay, analisi tecnica, intervista dei protagonisti e tanti ospiti, con l'aggiunta di servizi di highlights relativi alle gare del server FUN !

Partner ufficiale del Campionato Italiano GT4 ACI ESport è BPER Banca (www.bper.it), terzo gruppo bancario nazionale per numero di filiali, che ha confermato anche per questa stagione il sostegno al simracing federale targato DrivingItalia, ribadendo l'impegno e l'interesse verso il mondo esport su 4 ruote.
BPER Banca ha sempre a cuore il mondo sportivo, che rappresenta un'occasione di sviluppo importante e offre a un ampio pubblico la possibilità di cimentarsi in nuovi ambienti. Per l'occasione, BPER metterà a disposizione i propri prodotti e servizi e sosterrà la comunicazione del campionato affiancando gli organizzatori nello sviluppo dell'evento.

Naturalmente grandi sponsors partecipano a questo progetto esport federale, mettendo a disposizione incredibili bonus non solo per i conduttori che risulteranno fra i primi in classifica, ma persino per tutti gli iscritti !

Hanno infatti voluto legare il loro nome al Campionato Italiano GT4 ACI ESport:
SPARCO Spa (www.sparco-official.com), l’azienda di Volpiano (TO), leader da oltre quarant’anni in Italia e nel mondo per lo sviluppo e produzione di attrezzature tecniche omologate per l’ambiente delle corse e partner ad oggi, di più di 300 team in varie competizioni motoristiche mondiali, che di recente ha diversificato le proprie attività per entrare con forza nel settore della sicurezza sul lavoro (calzature antinfortunistiche e abbigliamento da lavoro) e che ha ampliato la propria attività al settore delle gare di simulazione - gioco con prodotti specifici di alto livello
Driving Simulation Center (www.drivingsimulationcenter.it), la rete di centri di simulazione di guida professionali affiliati, presenti in tutta Italia (Lanciano, Firenze, Torino, Novara, Sciacca, Autodromo Vallelunga, Lecce, Pesaro, Catania, Palermo, Golfo Aranci)
3D Rap (www.3drap.it), azienda leader nella produzione di accessori, componenti e periferiche per la simulazione di guida, tramite tecnologia di stampa in 3D
Sim Racing Pro (www.simracing-pro.com), azienda spagnola leader nella produzione di pedaliere professionali per il simracing, dotate di un’esclusiva tecnologia e stile originale
Per quanto riguarda il produttore del software Assetto Corsa, KUNOS Simulazioni è uno sviluppatore italiano specializzato nella realizzazione di simulatori di guida per il mercato videogame e per applicazioni professionali. L’azienda, partita nel 2005 dal talento di uno solo, è oggi composta da una squadra di professionisti esperti e capaci di lavorare con diverse tecnologie per raggiungere risultati molteplici: dal training per la aziende di auto e i team che corrono sulle piste reali, a videogame avanzati dedicati a appassionati che cercano il realismo nel modello vettura.
L’ultima evoluzione sul mercato del Franchise Assetto Corsa, Assetto Corsa Competizione, è il gioco ufficiale del GT World Challenge, e rappresenta il riferimento indiscusso in termini di handling vettura, realismo visivo e accuratezza nella riproduzione delle piste.

Per partecipare è necessaria la licenza ACI ESport. E' già disponibile il forum ufficiale del campionato, inoltre nel nostro server Discord sono già attivi i canali testo e voce dedicati al torneo.




Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Driving Simulation Center
Responsabile account:
Nicola Trivilino (press office)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere