PRODOTTI
Articolo

Cartucce stampanti compatibili o originali: come fare per scegliere quella più adatta

23/12/14

Procurarsi la stampante ad un costo molto basso e dover rompere il porcellino portamonete per procurarti le cartucce? Ti è mai capitato? Autentiche, ricostruite e cartucce compatibili: ecco le differenze

Questo a causa dei produttori che frequentemente optano per una politica fondata su un prezzo promozionale basso della stampante al quale però segue qualche brutta sorpresa. Se alla tua splendida macchina non vuoi rinunciare ma non vuoi per questo sprecare un patrimonio per la spesa delle cartucce in breve qualche consiglio che ti aiuterà a scegliere quella più confacente alle tue pretese e al tuo portafoglio.
Le cartucce ricostruite. Sono forse la soluzione giusta da consigliare a chi desidera stampe di ottima qualità ad un prezzo economico. Si tratta di cartucce veri che una volta esauste vengono effettivamente ricaricate con dell'inchiostro compatibile. L'involucro di plastica dunque resta autentico, il suo interno no: questo vuol dire che la compatibilità con la stampante è completamente garantita. Per rigenerare una cartuccia le vie sono almeno due: si possono acquistare dei kit di ricarica o portare la cartuccia a un professionista del settore. Certamente il kit di ricarica offre meno garanzie in merito al buon funzionamento della cartuccia, ma il taglio dei costi è maggiore.
Qualunque sia la strada che hai scelto di intraprendere le cartucce rigenerate risultano convenienti per almeno tre motivi:
- compatibilità con la stampante;
- costi minimi;
- discreta qualità delle stampe.
Le cartucce compatibili. Non sono toner veri ma vanno alla grande sulla stampante per la quale sono state ideate e nella stragrande maggioranza dei casi non danno alcun problema. Il basso prezzo dei toner compatibili potrebbe limitare la qualità di stampa: normalmente questa è buona a patto che non si abbia esigenze di stampe grafiche di alta qualità, particolarmente dettagliate e affidabili.
Altro vantaggio delle compatibili è rappresentato dal prezzo: il costo è di gran lunga piu' basso e l'acquisto decisamente più rilassato.
Le cartucce originali. La qualità della stampa, se hai scelto di procurarti una cartuccia originale, non è chiaramente in questione. Il loro utilizzo non creerà problemi considerato che garantite dalla casa produttrice e la qualità di stampa sarà eccezionale: il problema è costituito dal prezzo, in molti casi davvero sproporzionato.
Rigenerate e compatibili di conseguenza ben si adattano alla pretese di tanti di noi: ad un prezzo concorrenziale offrono discrete stampe e accettabile durata, a patto che si acquistino prodotti di qualità. L'acquisto delle cartucce stampanti originali è invece consigliato a chi ha pretese di stampe perfette, affidabili e professionali.
In fine possiamo suggerire l'acquisto di toner originali alle società che devono avere stampe di qualità mediamente buona. Le cartucce compatibili o rigenerate vanno prese in considerazione nel caso in cui si usino tanti toner (in quel caso il pericolo è bilanciato dall'effettivo risparmio) oppure si facciano stampe interne nelle quali la qualità non è fondamentale.
Non consigliamo l'uso di toner compatibili nel periodo di garanzia della stampante poichè, nel caso di difettosità, i centri autorizzati dei brands costruttori fanno spesso difficoltà davanti ad una stampante che monta una cartuccia non genuina.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Target sas
Responsabile account:
Bruno Mutti (Amministratore)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere