TURISMO
Articolo

Casa Vacanze in Toscana, come sceglierla

30/01/20

Scegliere una casa vacanza in Toscana non è mai banale. In questa guida proviamo a far chiarezza e offrire consigli sugli aspetta di cui tener conto per il proprio soggiorno.

FotoQuando si sceglie una casa vacanza, il primo passo è sicuramente individuare la tipologia di soggiorno che desideriamo. In questo articolo approfondiremo la scelta di una casa per un soggiorno che sia perfetto per la famiglia, all'insegna del relax e della natura, ma che dia anche la possibilità di visitare luoghi e centri storici di rilievo. La regione perfetta per avere tutto questo in Italia è la Toscana.

Quando si sceglie una casa vacanza in Toscana, si pensa subito a Firenze, o a Pisa con la sua Torre pendente. Per quanto ci riguarda, se si vuole vivere la vera Toscana e potersi spostare con comodità tra tutte le principali città e attrazioni, la scelta migliore è scegliere una casa vacanze nella città di Lucca.

Lo conferma anche il New York TImes, che segnala Lucca come miglior alternativa storica a Firenze nel 2019.

Questa città è perfetta perché garantisce un perfetto equilibrio tra punti di interesse storici, natura incontaminata e grande cultura. La posizione è strategica, a pochi minuti di automobile dalla torre di Pisa, dall'aeroporto, da Firenze e dalle spiagge della Versilia.

Insomma, se si vuole vivere al meglio la toscana, con un unica casa vacanza come base, è senza dubbio la scelta migliore. Non è un caso che un numero sempre crescente di turisti dal Nord Italia scelga Lucca come meta principale del suo soggiorno toscano, ma anche italiano in generale.

Non dimentichiamo anche gli eventi di interesse internazionale che da qualche decennio contraddistinguono la città, come il Lucca Summer Festival e il Lucca Comics & Games, che la rendono meta di milioni di turisti e appassionati ogni anno.

Scelta la città, dobbiamo concentrarci sulla location. A nostro parere, quello che serve ad una famiglio è principalmente uno spazio ampio e rilassante, lontano dalle distrazioni e, perché no, immerso nella natura. Ecco che le colline lucchesi, isolate, ma al tempo stesso a pochi minuti dal centro storico, diventano il luogo perfetto per rigenerare spirito e mente, permettendoci di godersi al massimo il soggiorno.

Se abbiamo in programma un soggiorno tra Marzo e Ottobre, una delle meravigliose ville con piscina sulle colline della Lucchesia è la scelta ideale. Da non tralasciare, se possibile, la costruzione della struttura, i rustici sono tipici Toscani e scegliere questa tipologia di VIlla, magari ristrutturata negli ultimi 10 anni, ci può far trascorrere un periodo piacevole e coerente con l'ambiente circostante.

Per quanto riguarda il periodo dell'anno, come possiamo decidere? Se abbiamo la fortuna di poter decidere il periodo esatto del nostro soggiorno, allora la scelta si divide tra relax puro o eventi importanti.
Per i periodi di relax, meglio in assoluto i periodi di Marzo/Aprile, quando la città è poco affollata, il clima è già mite, ma non eccessivamente caldo, e si può godere di un giardino soleggiato, senza dover rinunciare a gite in centro, che risulterà molto agevole nella stagione primaverile.

Se il desiderio è quello di assistere ad un evento in particolare, come il Lucca Comics, la scelta è ovviamente obbligata, ma sappiate che in questo caso è necessario prenotare anche un anno in anticipo per garantirsi la disponibilità di un alloggio!



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere