AZIENDALI
Articolo

Certificazione ISO 9001

La Certificazione ISO 9001 è uno standard internazionale relativo alla gestione della Qualità.

Ottenere vantaggi competitivi attraverso la qualità
La certificazione ISO 9001 è una garanzia di qualità per le aziende che vogliono distinguersi e avere un vantaggio competitivo sul mercato. Basata su otto principi di gestione per la qualità, questa certificazione è riconosciuta a livello internazionale e può essere ottenuta da qualsiasi organizzazione, indipendentemente dal settore di attività in cui opera. La ISO 9001 aiuta le aziende a concentrarsi sul cliente, a promuovere la leadership e il coinvolgimento del personale, ad adottare un approccio per processi e sistemico alla gestione, a perseguire il miglioramento continuo e a basare le decisioni su dati di fatto. Inoltre, la certificazione ISO 9001 consente alle aziende di sviluppare rapporti di reciproco beneficio con i fornitori, contribuendo così alla crescita e al successo a lungo termine.

Processo e Certificazione di Qualità
La certificazione ISO 9001 è un processo che garantisce elevati standard di qualità nella loro gestione. Le fasi principali di questo iter comprendono:

- la definizione dello scopo della certificazione
- la verifica preliminare (su richiesta) per analizzare le lacune e valutare la conformità attuale dell’organizzazione ai requisiti normativi
- la verifica di certificazione in due fasi (initial & main) per verificare la conformità del sistema alla norma di riferimento e l’emissione del certificato
- le visite di sorveglianza per valutare il miglioramento continuo e il rinnovo della certificazione dopo 3 anni seguito da una verifica completa.

A seguito di ogni visita, l’azienda riceve un rapporto chiaro e dettagliato che le consente di migliorare costantemente le prestazioni in materia di qualità. I principali benefici della certificazione ISO 9001 includono:

- la dimostrazione dell’impegno dell’azienda verso la qualità e la soddisfazione dei clienti
- la garanzia che i prodotti e i servizi offerti tengano effettivamente conto delle esigenze dei clienti e dei requisiti normativi
- la possibilità di misurare il progresso dell’azienda verso il continuo miglioramento delle prestazioni di mercato utilizzando uno standard di riferimento e l’aiuto a migliorare i risultati dell’azienda in termini organizzativi.

Perché la mia azienda dovrebbe implementare la certificazione ISO 9001?
La soddisfazione dei clienti è fondamentale per il successo di qualsiasi attività. Con la certificazione ISO 9001, le aziende possono adottare un approccio sistematico alla gestione dei processi per garantire che i prodotti o i servizi offerti soddisfino le esigenze dei clienti. Qualifica GROUP, come terza parte indipendente, offre il valore di un esperto in grado di valutare il sistema di gestione aziendale e fornire un servizio di certificazione in riferimento allo standard ISO 9001.

La nuova edizione della ISO 9001 è entrata in vigore a settembre 2015. Quali sono i principali cambiamenti introdotti?
La gestione della qualità è diventata il centro della gestione aziendale. La nuova versione dello standard è più adatta a tutti i tipi di azienda, con un linguaggio più semplice e requisiti meno impositivi. Grazie alla struttura di alto livello, la nuova ISO 9001 può essere facilmente integrata con altri sistemi di gestione. Inoltre, la gestione del rischio è stata migliorata per assicurare la soddisfazione a lungo termine dei clienti e una migliore gestione della qualità.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Qualifica Group Srl
Responsabile account:
Enrico Ferrante (CEO)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere