AZIENDALI
Articolo

Che cos’è la gestione dell’innovazione?

Innovazione, è probabilmente la parola più difficile da definire nell’intero dizionario aziendale. L’innovazione aziendale è spesso ben definita in aree tematiche come design, ingegneria, processo, ecc, rendendo difficile trovare la sua collocazione specifica nell’area business.

FotoNon vi fosse abbastanza confusione, la parola innovazione, è spesso usata in modo improprio nella comunicazione e nel marketing, allo scopo di promuovere l’idea che l’innovazione riguardi solamente i risultati, come un grande nuovo prodotto, non il processo o le competenze richieste per arrivarci.

Ciò crea riferimenti distorti per le organizzazioni e approfondisce le false rappresentazioni di cosa sia in realtà un processo innovativo. Un semplice esempio, l’innovazione può essere un processo utilizzato per migliorare un prodotto, e non la sua pubblicità sui social.

Purtroppo, in vari settori, si è persa la direzione su cosa sia la comunicazione, il viaggio ed il risultato, a favore, di slogan pubblicitari che oramai, servono solamente a chi vende taluni servizi e non alle organizzazioni. Argomento che già abbiamo ampiamente trattato.

Per guidare al successo, l’innovazione aziendale deve essere vista come un processo piuttosto che come un risultato. Il processo di creazione sistematica delle giuste condizioni per favorirla, che, se fatto bene, porta a risultati coerenti e continuativi.

La famiglia delle norme ISO 56000 fornisce un ‘tracciato’ di Innovation Management da seguire per creare un sistema continuo che le guidi in questo viaggio.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Sistemi & Consulenze
Responsabile account:
Federico Pucci (Amministratore)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere