Che cos'è un mercato orso?

Un mercato ribassista è quando un mercato subisce cali di prezzo prolungati. In genere descrive una condizione in cui i prezzi dei titoli scendono del 20% o più dai massimi recenti tra pessimismo diffuso e sentimento negativo degli investitori.
del 07/12/21 -

I mercati ribassisti sono spesso associati a ribassi di un mercato o di un indice complessivo come l'S&P 500, ma anche singoli titoli o materie prime possono essere considerati in un mercato ribassista se subiscono un calo del 20% o più per un periodo di tempo prolungato— in genere due mesi o più. I mercati ribassisti possono anche accompagnare flessioni economiche generali come una recessione. I mercati ribassisti possono essere contrapposti ai mercati rialzisti in rialzo .

PUNTI CHIAVE

I mercati ribassisti si verificano quando i prezzi in un mercato scendono di oltre il 20%, spesso accompagnati da un sentimento negativo degli investitori e prospettive economiche in declino.

I mercati ribassisti possono essere ciclici o a lungo termine. Il primo dura diverse settimane o un paio di mesi e il secondo può durare diversi anni o addirittura decenni.

La vendita allo scoperto, le opzioni put e gli ETF inversi sono alcuni dei modi in cui gli investitori possono fare soldi durante un mercato ribassista quando i prezzi scendono.

Cos'è un mercato orso?

Capire i mercati degli orsi

I prezzi delle azioni generalmente riflettono le aspettative future dei flussi di cassa e dei profitti delle società. Man mano che le prospettive di crescita svaniscono e le aspettative vengono deluse, i prezzi delle azioni possono diminuire. Il comportamento del gregge, la paura e la fretta di proteggere le perdite al ribasso possono portare a periodi prolungati di prezzi delle attività depressi.

Crypto-focus.com
Angela Rizzo (Marketing)