SALUTE e MEDICINA
Comunicato Stampa

Chirurgia plastica a Napoli: crescita di richieste

La bellezza e l’aspetto fisico diventano sempre più importanti per la società contemporanea anche grazie al diffondersi di social network e professioni legate al personal branding.La chirurgia plastica, che si occupa di correggere inestetismi o problematiche legate alla funzionalità di parti del corpo, sta registrando un’impennata di richieste negli ultimi cinque anni.. La provincia di Napoli è tra i territori italiani che ha registrato un maggior incremento di richieste di interventi di chirurgia estetica

FotoLa bellezza e l’aspetto fisico diventano sempre più importanti per la società contemporanea anche grazie al diffondersi di social network e professioni legate al personal branding.La chirurgia plastica, che si occupa di correggere inestetismi o problematiche legate alla funzionalità di parti del corpo, sta registrando un’impennata di richieste negli ultimi cinque anni.. La provincia di Napoli è tra i territori italiani che ha registrato un maggior incremento di richieste di interventi di chirurgia estetica, dimostrando che la preoccupazione circa il proprio aspetto fisico sta diventando sempre più urgente. In questo articolo parleremo dei ritocchini estetici che più piacciono ai napoletani.

Mastoplastica additiva: l’intervento più richiesto a Napoli

La mastoplastica additiva è l’operazione volta ad un aumento del volume del seno. Viene eseguita con l’inserimento di protesi sottomuscolari o sottoghiandolari che vanno a ridefinire, riempire e ad ingrandire la zona mammaria. Avere un seno prosperoso è, per le giovani napoletane, sempre più importante. Probabilmente il fenomeno è legato all’affermarsi di canoni estetici femminili sempre più stringenti, legati ad una presunta perfezione che si declina in una magrezza fisica associata alla prosperità di seno e glutei. La provincia di Napoli è uno dei posti in Italia in cui la mastoplastica additiva costa meno, probabilmente in ragione della grande richiesta e dell’ampia concorrenza nel settore. Il costo medio di una mastoplastica a Napoli è di 5000 euro. Trattandosi di un intervento chirurgico vero e proprio occorre sempre rivolgersi a medici chirurghi specializzati che operino in strutture attrezzate e conformi agli standard ospedalieri.

Rinoplastica a Napoli: tempi medi di attesa e tecniche utilizzate

La rinoplastica ha l’obiettivo di correggere gli inestetismi del naso andando a ridefinire la forma del volto. Questo tipo di intervento non è solo di tipo estetico; la rinoplastica può essere la soluzione a problemi funzionali del naso, correggere setti e seni paranasali per migliorare la capacità di respirazione.
Il chirurgo plastico progetta l’intervento dopo avere valutato le strutture del naso, le cartilagini e lo stato delle ossa. Un fattore importante in questo caso diventa anche l’armonizzazione del naso rifatto con le linee del volto. Non sempre il naso che abbiamo in mente è il migliore possibile per la nostra faccia! Per sottoporsi ad una rinoplastica a Napoli sono necessari dai 15 ai 30 giorni dal primo consulto, in media ed il costo è tra i 5000 e i 6000 euro. Il prezzo può variare Consigliamo sempre di contattare il chirurgo per una prima consulenza così da valutare le possibilità reali di cambiamento e avere un quadro preciso su quale sarà il risultato finale.

H3: Rinoplastica aperta o chiusa?

Esistono principalmente due tecniche di rinoplastica

Rinoplastica aperta o a cielo aperto che prevede il sollevamento della cute tramite incisione alla base del naso. Si tratta di una procedura più invasiva, che solitamente comporta un decorso post-operatorio leggermente più lungo ma che permette al chirurgo di avere visione completa e diretta della struttura nasale
Rinoplastica chiusa o coperta in cui l’incisione avviene all’interno delle narici. Una tecnica meno invasiva che causa una minore insorgenza di ematomi post-operatori.

Nel napoletano vengono eseguite principalmente rinoplastiche chiuse o coperte.

Liposuzione: in vista dell’estate boom di richieste a Napoli

Dopo due anni di pandemia e restrizioni, arriva l’estate del 2022. La prima, vera, estate dal 2019, sta facendo sognare tutti. L’attesa e le aspettative sono tante e così il timore di non sentirsi a proprio agio in costume dopo un periodo così lungo di inattività, centri sportivi chiusi e pizze fatte in casa. Negli ultimi 6 mesi, quando era diventato ormai chiaro che l’emergenza Covid sarebbe andata scemando sempre più, i napoletani hanno deciso di rivolgersi al chirurgo plastico per ridurre la massa grassa, soprattutto nella zona cosce e addome. Si tratta di una tecnica abbastanza invasiva che in tempi non troppo lontani ha ricevuto triste notorietà a causa di complicazioni post-operatorie. A Napoli sono presenti molti centri specializzati, concentrati soprattutto in zona Vomero, che applicano tecniche molto avanzate, come la laserlipolisi. Quest’ultima prevede l’uso di un laser che va a distruggere la membrana degli adipociti andando così ad eliminare il grasso accumulato all’interno di essi. Il prezzo medio per la procedura è di 2000 euro; cambia in base all’estensione della zona da trattare. La tipologia di liposuzione più diffusa nel territorio è la liposuzione tumescente che ha un decorso post- operatorio più breve rispetto alla tradizionale e riduce i rischi di complicanze. Come è possibile? nella zona da trattare viene iniettato un liquido che fa gonfiare il grasso facilitandone, così, l’aspirazione.

Chirurgia plastica: perché non condannare le giovani napoletane

Non va mai sottovalutata l’importanza del benessero psico-fisico, il peso che ha nella nostra vita sentirci a proprio agio con il nostro corpo. Non si può rischiare di derubricare l’ascesa degli interventi di chirurgia plastica ad una maggiore frivolezza della popolazione. Con l’opportuna consapevolezza e affidandosi a esperti del settore, la chirurgia plastica può aiutare a vivere meglio, sempre a patto che si accompagni ad uno sguardo critico nei confronti dei meccanisimi socio-economici che influiscono sull’immagine che abbiamo di noi stessi.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Comunicazione PR
Responsabile account:
Sabrina Preziosi (Comunicati)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere