SOCIETA
Comunicato Stampa

Coding CoderDojo a Lonate Pozzolo, 10/06/2023

Sabato 10 giugno 2023… Ragazzi + coding + Internet + genitori = CoderDojo Arese!

FotoAnche a Lonate Pozzolo, in provincia di Varese, prosegue il percorso CoderDojo Arese (www.coderdojoarese.it) nelle sale della Biblioteca Comunale “N.H. Gian Domenico Oltrona Visconti”.

Seguiti dai sempre attenti mentor e tutor, sabato 10 giugno 2023 i ninja si incontrano per un altro dojo, con un seguitissimo Laboratorio micro:bit dedicato a tutti i ragazzi di età compresa tra 11 e 15 anni. Non serve avere alcuna conoscenza di programmazione pregressa.

Cos’è micro:bit? È una piccolissima scheda di sviluppo, ideale per insegnare i rudimenti della programmazione ma anche per realizzare una grande varietà di progetti didattici in laboratori di coding, ad esempio per sperimentazioni sulla creazione di giochi, robot, strumenti musicali, oggetti indossabili e molto altro.

Ingresso e check-in iniziano alle 10:00 e il dojo alle 10:30.

E genitori e nonni? Mentre i ninja programmano, gli adulti incontrano un professionista informatico per riflettere sulle nuove tecnologie: il progetto “Minori e consapevolezza” si articola in un ciclo di incontri di sensibilizzazione sull’utilizzo consapevole della Rete, sui molti aspetti dei nuovi media, sulle nuove forme della comunicazione globale… L’incontro di sabato 10 giugno, “Connected Era” (cloud, IoT, robot), è aperto a tutti e si svolge nella sala polivalente “Ulisse Bosisio” del Monastero di San Michele. Con il patrocinio (in ordine cronologico) di AIP (Associazione Informatici Professionisti), ISF (Informatici Senza Frontiere APS), Consorzio AIPNET, IIT (Istituto di Informatica e Telematica del CNR), Registro.it (l’anagrafe dei domini Internet .it) e DirICTo (network di esperti di Diritto dell’Informatica e di Informatica Giuridica).

Maggiori informazioni e programma dettagliato sono online nella “gallery” del sito CoderDojo Arese.

CoderDojo è un movimento no-profit che promuove l’apprendimento della programmazione a bambini e ragazzi. Nato con lo scopo di avvicinare i giovani all’informatica attraverso la realizzazione di incontri gratuiti, rende divertente e socializzante l’attività formativa e favorisce la risoluzione collaborativa dei problemi, aiutando così lo sviluppo della capacità di lavorare in gruppo.
CoderDojo Arese nasce nell’aprile 2016 ed è la sezione aresina di CoderDojo Foundation.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Castrovinci & Associati
Responsabile account:
Pierlorenzo M. Castrovinci (Titolare)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere