SOFTWARE
Articolo

Come creare smart albums con Aperture 3

03/05/12

L'uso delle smart albums ci permette di raggruppare ed archiviare le nostre fotografie preferite in maniera precisa senza alcuna perdita di materiale. Esso si basa sul concetto che ad ogni immagine associamo un attributo che può ad esempio essere un nome, il tempo di scatto, il luogo dove essa è stata ripresa e molto altro. Tale attributo poi verrà utilizzato per ordinare il nostro archivio proprio come noi vogliamo.

Un metodo sicuramente innovativo e importante per ordinare le vostre fotografie in Aperture 3 è quello relativo alle "smart albums".
Se ad esempio abbiamo a che fare con uno stock di cento immagini che riguardano tre argomenti; paesaggi, urbano e ritratti e vogliamo che siano raggruppate in tre separati gruppi per poterli organizzare come più preferiamo, allora il metodo più veloce è quello che segue:
Dal pannello tool selezionare "new > Smart Album" oppure da tastiera "Command - Shift - L", una nuova cartella di colore rosa apparirà sul nostro inspector il quale ci chiederà con quale criterio vogliamo inserire le nostre fotografie all'interno di questa cartella.
I metodi a nostra disposizione sono tantissimi; possiamo organizzarle per argomento, luogo dello scatto , orario dello scatto, attribuendogli un colore specifico, segnandole con una bandiera o "flag", assegnare un testo di riferimento ma cosa più importante proporre una "keyword".
Basterà infatti avere una keyword "paesaggio", una "urbano" ed una "ritratti" che magicamente le nostre immagini troveranno la loro destinazione finale.
Naturalmente per ottenere ciò si dovranno per prima cosa attribuire in fase di download le keyword alle fotografie in modo da non doverle processare una per una ed infine creare tre separati smart albums se le si vogliono raggruppare in tre gruppi separati.
Le keyword a nostra disposizione sono infinite, Aperture 3 malgrado tutto mette a disposizione un gruppo già predefinito in fase di installazione del programma che possono ricoprire molti argomenti di interesse immediato come ad esempio "boy, children, man, people, portrait, travel" ecc. ecc.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Marco Pollini
Responsabile account:
Marco Pollini (Photographer, webmaster & Seo web marketing agent)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere