HI-TECH
Articolo

Come funziona l'Intelligenza Artificiale in Fotografia: Il Professionista alle prese con l'Innovazione Tecnologica

14/05/24 Lombardia (Milano)

I Fotografi professionisti stanno delineando scenari diversificati con l'ausilio delle nuove funzioni tecnologiche

FotoRecentemente uno degli studi fotografici più innovativi di Milano, ha accolto una “sfida” decisamente stimolante, lavorando con un'impresa che lavora nel settore del Food ed una seconda invece che organizza eventi aziendali.

Il professionista, da anni operativo presso il settore dei Fotografi a Milano e provincia, necessitava per entrambe le imprese, di un'ampia varietà di immagini di alta qualità, che venissero scattate da angolazioni e posizioni differenziate con estensioni di allestimenti ad hoc per il set.

Tutto questo contornato da una tempistica piuttosto breve e da un budget a conti fatti, effettivamente ristretto.

La soluzione adottata dal Fotografo Professionista

Utilizzando le potenzialità della fotografia applicata all'intelligenza artificiale, nella fattispecie per creare sfondi virtuali, sovrapponendo in ambito digitale i prodotti da immortalare in diverse scene create appositamente con l'utilizzo di algoritmi specificatamente evoluti, il professionista è riuscito ad ottimizzare sia il budget che le tempistiche applicate alle attività.

Il Fotografo alle prese con l'Ottimizzazione dei Costi

La fase della ricerca, dell'affitto della location e della creazione fisica dei set fotografici, é stata sostituita dalla più economica intelligenza artificiale che ha ridotto significativamente il budget da disporre.

Inoltre si ha avuto maggiore spazio e praticità per migliorare la qualità delle immagini durante il post produzione.

Ottimizzazione del tempo di lavorazione necessario al Fotografo

I tempi di pianificazione delle attività relative al set del servizio fotografico, che di solito necessitano di tempistiche estese, al contrario, con la creazione di ambienti virtuali, realizzati dall'intelligenza artificiale, si sono notevolmente ridotti ed hanno messo a disposizione delle attività pratiche, dedicate allo scatto, un lasso temporale decisamente ampio e si è potuto anche ottenere degli stili e degli sfondi differenziati con molto meno lavoro rispetto al solito.

Il set up iniziale di creazione dei fondi per il set, ha richiesto la necessità di lavorare di più sul lato tecnologico, piuttosto che fisico ed i vantaggi sono stati evidenti, sia in termini temporali che nella creazione di scenari differenziati, difficilmente ottenibili nel mondo reale, considerata la mole di lavoro ridotta, rispetto ad una attività svolta in modo tradizionale.

Il Fotografo ottimizza e produce Immagini professionali con standard di elevata qualità

L'evoluzione tecnologica sta facendo passi da giganti sotto ai nostri occhi in questo settore, e non solo, ne consegue che diventa palese quanto siano fondamentali questi nuovi strumenti per modellare l'evoluzione degli scatti fotografici e delle riprese professionali.

Infatti, sia che si tratti della fotografia per il settore Food, dove l'intervento dell'intelligenza artificiale può rendere maggiormente vivaci alcuni dettagli fondamentali, piuttosto che nel comparto degli eventi aziendali, dove la versatilità della visuale a 360 gradi può comunicare con efficacia il tema proposto, piuttosto che nell'ambito della moda, dove l’impatto a valore aggiunto con i droni può donare angolazioni e composizioni impareggiabili, mostrando abiti e accessori in modo dinamico, questi miglioramenti sono in grado di definire nuovi standard di qualità di livello elevato.

Senza tralasciare l'aspetto del fotoritocco che la tecnologia dei giorni nostri è in grado di sviluppare, sempre con l'applicazione dell'intelligenza artificiale che come abbiamo ben compreso, riduce le tempistiche di lavorazione e può creare scenari differenti con una mole di lavoro decisamente ridotta.

Le Conclusioni sull'Intelligenza Artificiale in Fotografia

Utilizzare l'intelligenza artificiale a supporto delle attività professionali, è indubbiamente una strada da intraprendere, soprattutto per chi ha necessità di snellire alcune attività che prevedono mole di lavoro importanti.

Immaginiamo allora per un'istante quanto sia utile per le aziende che necessitano di processare milioni di dati, l'aiuto che ottengono nell'utilizzare la tecnologia algoritmica oggi a disposizione, in grado di ridurre enormemente le tempistiche di un'attività del genere e ci accorgiamo di fatto dell'efficacia funzionale che rappresenta.

Tuttavia la sfida delle imprese e dell'uomo in generale che si confronta con questa innovazione tecnologica epocale, dalla quale ne trae beneficio, consiste e consisterà nell'evitare che vengano totalmente sostituite le attività brillanti che il nostro intelletto è stato in grado di realizzare nei secoli, facendo in modo che la macchina si metta al nostro servizio, evitando di mettere le nostre facoltà unicamente al servigio di un algoritmo.

PMR STUDIO WEB
Leonardo Boi (Web Marketing Strategist)