SALUTE e MEDICINA
Articolo

Come impatta l’alopecia sull’autostima?

06/06/23

Il Dottor Carlos Portinha, Chief Clinical Officer del Gruppo Insparya, e la Dott.ssa Gaia Vicenzi, psicologa, psicoterapeuta, sessuologa, spiegano come l’alopecia e le patologie legate alla salute dei capelli impattano psicologicamente sulle persone che ne soffrono.

fonte Insparya ScienceNell’identità dell’essere umano, l’aspetto fisico è sicuramente uno dei fattori più importanti. I capelli, in particolare, sono un segnale sociale, legato alla comunicazione del genere, dell’età, dello status e dell’appartenenza ad uno specifico gruppo. Essi rappresentano pertanto una parte essenziale della propria identità, perché sono elementi salienti nella definizione della propria "immagine corporea” e perderli spesso si traduce in un’esperienza traumatica che può impattare negativamente sulla salute mentale.

Tra le più comuni patologie legate alla salute dei capelli vi è l'alopecia androgenetica, che colpisce circa l’80% della popolazione maschile e il 50% di quella femminile. Esistono però anche altri tipi di alopecia – come, ad esempio, areata, fibrosante e diffusa - quindi ciò significa che una percentuale significativa della popolazione, nel corso della propria vita, si troverà ad affrontare questo problema.

Come spiega il dottor Carlos Portinha, Chief Clinical Officer del Gruppo Insparya: "la perdita di capelli può avere un impatto molto forte sull’autostima e, oltre a farci sembrare meno attraenti, influenza in misura significativa anche la fiducia in sé stessi e l’umore". Soffrire di alopecia, in alcuni casi, risulta molto invalidante dal punto di vista psicologico. L'insicurezza che provano le persone colpite da questa malattia può portare ad ansia e/o depressione. "Ecco perché l'alopecia è un problema di salute, prima ancora che estetico" conclude l’esperto di Insparya.

Per molte persone, poi, la perdita di capelli viene vissuta come un vero e proprio evento traumatico che, nella quotidianità, influisce negativamente sulla qualità della vita. A tal proposito, la psicologa Gaia Vicenzi spiega che “poiché i capelli sono parte integrante dell’identità umana, la perdita di questi può portare a ripercussioni negative su molti aspetti della vita delle persone. L’alopecia è associata ad una diminuzione dell'autostima, ad aspetti depressivi e ad un senso di umiliazione e questa condizione può impattare sulla vita quotidiana del paziente, il quale può limitarsi nel coinvolgersi in attività sociali, nelle occasioni familiari e nei rapporti intimi”.

L’alopecia, quindi, non è solo la malattia legata alla perdita dei capelli ma può originare, continua la dottoressa Vicenzi “un profondo senso di inadeguatezza che limita non solo la naturalezza dei rapporti interpersonali, da quelli più intimi a quelli meno profondi, ma anche la possibilità di entrare in una relazione sana con il proprio sé corporeo”.

La calvizie colpisce entrambi i sessi e, sebbene sia più comune tra gli uomini (e anche più socialmente accettata), per le donne risulta ancor più problematica proprio perché subiscono in misura maggiore la “pressione” degli standard di bellezza. Per una donna, infatti, i capelli sono una componente essenziale della propria identità e della propria femminilità e il perderli può mettere a contatto con parti fragili del proprio sé, richiedendo risorse per un processo di adattamento al cambiamento di cui spesso le persone non dispongono.

Tuttavia, oggi risulta sicuramente più semplice e accessibile di un tempo trovare una soluzione definitiva a questo problema. L’obiettivo del Gruppo Insparya, tra i leader europei nel settore della cura dei capelli, è proprio quello di offrire una soluzione concreta e mirata a qualsiasi tipo di alopecia e problema di capelli, spaziando dal trapianto di capelli al nuovo Sistema di Infoltimento dei Capelli (SIC), passando per un’ampia gamma di trattamenti realizzati presso i centri Insparya come, ad esempio, MesoHair+ Insparya, Active Plasma Insparya, il casco di fotobiomodulazione o la tricopigmentazione.

Nello specifico, il nuovo Sistema di Infoltimento dei Capelli (SIC) di Insparya è una soluzione personalizzata creata proprio per adattarsi alle singole esigenze del paziente e risolvere qualsiasi problematica legata alla salute dei capelli. Si tratta di un dispositivo realizzato su misura - effettuando anzitutto una riproduzione esatta della testa del paziente con uno scanner 3D che permette di individuare ed evidenziare gli esatti punti in cui è necessario intervenire - che si adatta come una seconda pelle alla testa del paziente utilizzando adesivi medicali liquidi o solidi, certificati dalla FDA, e rispondendo così alle esigenze di tutti coloro che soffrono di alopecia o presentano poca densità dei capelli.

Questa nuova soluzione messa a punto da Insparya, presenta numerosi vantaggi. Primo tra tutti, si tratta di una procedura non invasiva che, grazie all’utilizzo di capelli vergini di qualità e materiali biocompatibili, garantisce al paziente un risultato finale al 100% naturale. Il Sistema di Infoltimento dei Capelli (SIC) risulta particolarmente indicato per tutti coloro che soffrono di alopecia fibrosa frontale, alopecia cicatriziale secondaria, alopecia da trazione, alopecia diffusa e alopecia universale e per pazienti oncologici, ma anche per soggetti non idonei al trapianto di capelli o che, semplicemente, desiderano trovare una soluzione al loro problema senza però sottoporsi a un intervento.

Risolvere in maniera efficace e definitiva i problemi legati alla salute dei capelli è dunque possibile ma è necessario riporre fiducia nel processo e, soprattutto, avere pazienza poiché gli effetti non sono immediati. “Quando cominciano a vedere e apprezzare i primi risultati, i pazienti esprimono grande soddisfazione e felicità perché, indirettamente, si accorgono di aver trovato una soluzione anche a tutte le preoccupazioni derivate dallo stato di salute dei loro capelli, come la mancanza di autostima o la scarsa fiducia in sé stessi. Questo è un grande traguardo sia per loro, sia per noi", conclude il Dottor Carlos Portinha.

Il Gruppo Insparya

Fondato dal manager portoghese Paulo Ramos e dal calciatore Cristiano Ronaldo, Insparya è l’unico Gruppo Clinico Medico, Scientifico e Tecnologico dedicato esclusivamente alla diagnosi, al trattamento e alla ricerca nel settore dell’alopecia. Dopo 14 anni di esperienza, oltre 50.000 trapianti di capelli e l’apertura di 10 centri in tre Paesi –Portogallo, Spagna e Italia – Insparya punta a posizionarsi come massimo esperto nello studio dell’unità follicolare e continua a fare un uso pionieristico della tecnologia per ottenere i migliori risultati, offrendo a tutti coloro che soffrono di alopecia una soluzione efficace che, nella maggior parte dei casi, trasformerà radicalmente la loro vita.
L’attenzione costante all’innovazione e gli importanti investimenti in ricerca e sviluppo tecnologico hanno anche permesso a Insparya di sviluppare una propria tecnica - il Metodo Insparya, che ha reso il gruppo medico un punto di riferimento nel settore del trapianto di capelli – e di dotarsi di un proprio centro di ricerca a Porto, l’Insparya Science and Clinical Institute, coordinato dal Dottor Carlos Portinha e dedicato a due principali aree di ricerca: tecnologica e biomedica.
Alla base del successo del Gruppo Insparya c’è un’equipe di oltre 400 professionisti con una grande esperienza nel settore della salute dei capelli ed è proprio grazie al loro impegno quotidiano che Insparya riesce a raggiungere risultati eccellenti e viene oggi riconosciuta come una delle realtà più prestigiose a livello europeo nel campo della ricerca e del trattamento dell’alopecia.

Il Gruppo Insparya in Italia

L’ingresso ufficiale del Gruppo Insparya nel mercato italiano è avvenuto lo scorso novembre 2022 con l’inaugurazione del primo centro nel cuore di Milano, nelle immediate prossimità di Piazza Vetra, con l'obiettivo di offrire soluzioni innovative per il trapianto e la cura dei capelli ai pazienti italiani.
Il centro Insparya di Milano si sviluppa su una superficie di oltre 1.200 metri quadrati destinati esclusivamente alla cura dei capelli e al trattamento dell’alopecia. I suoi spazi sono suddivisi tra 14 sale dedicate ai trapianti, dotate di strumentazione tecnologica moderna e innovativa messa a punto dal Gruppo Insparya (presto sarà disponibile la nuova tecnologia esclusiva: il BotHair UltraPlus) e 3 sale per trattamenti.
Dopo soli 6 mesi dall'apertura, il centro milanese ha raggiunto un traguardo significativo, raggiungendo gli oltre 1000 pazienti. Inoltre, l'indice di soddisfazione complessivo (NPS) del centro è stato valutato a 9.9, testimonianza dell'eccellenza nel servizio e dei risultati ottenuti.
Uno dei punti di forza di Insparya Italia è l'utilizzo della tecnologia più moderna nel campo della cura dei capelli. Il gruppo si impegna a fornire ai pazienti trattamenti innovativi, utilizzando metodologie e strumenti di precisione per offrire risultati ottimali.
Inoltre, il team medico di Insparya Italia è composto da tricologi ed esperti direttamente formati nella metodologia Insparya presso l'Insparya Hair Academy, che offrono ampia conoscenza e competenza nel settore del trapianto di capelli. Con il suo approccio volto al futuro Insparya continua a rivoluzionare il settore della cura dei capelli in Italia, offrendo ai pazienti trattamenti e soluzioni di qualità.

Licenza di distribuzione:
Photo credits: fonte Insparya Science
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Marketing Journal
Responsabile account:
Mariella Belloni (Vicecaporedattore)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere