Come recuperare file cancellati

Se stai vivendo con l’ossessione di perdere files importanti salvati sul tuo computer, sappi che da oggi potrai vivere più sereno. Ti spieghiamo come in questo articolo…
del 14/07/22 -

Stiamo toccando un tasto delicato, lo sappiamo. Eliminare per errore un file importante svuotando il cestino è l’incubo di qualsiasi persona che lavora, più o meno professionalmente, con un computer.

Perdere un file è tutt’altro che una cosa di poco conto, può davvero condizionarti la vita, a vari livelli. Proviamo a pensare di perdere quel contratto importante per il quale tanto abbiamo sudato, oppure quella email di quel grosso cliente così vitale per l’azienda, e ancora, quel file Excel frutto di giorni o mesi di lavoro, oppure semplicemente la foto della cara nonna da giovane. Si, in alcuni casi perdere un file può diventare una seria complicazione.

La bella notizia è che non siamo qui per angosciarti, anzi, ti vogliamo parlare di una soluzione che potrà farti lavorare più tranquillo e magari anche dormire sereno.

Devi sapere che un file anche quando viene rimosso dal cestino non è subito perso. Se conosciamo le soluzioni in nostro possesso e possiamo agire velocemente le possibilità in termini di percentuali di successo per il recupero sono davvero molto molto alte. È importante difatti non far passare troppo tempo ma agire tempestivamente per evitare che il file per noi molto importante venga sovrascritto da altre informazioni.

Oggi ti vogliamo informare in modo che tu abbia la soluzione a portata di mano.

Quello che ti occorre è un programma per recuperare i files cancellati, magari che sia gratuito e/o economico. La soluzione è EaseUS® Data Recovery Wizard un software che rispetta tutte quante le caratteristiche necessarie per farti dormire sonni tranquilli.

Bene, abbiamo messo sul piatto tutti gli ingredienti, vediamo di scoprire di più. Fino ad ora abbiamo capito che:

• recuperare i files cancellati per errore è possibile;

• è vitale, per avere più possibilità di recupero, essere il più veloci possibile;

• è necessario un software per recupero dati a portata di mano;

Come recuperare foto cancellate e come recuperare video cancellati sono altre due versioni della stessa domanda che i nostri utenti sono soliti rivolgerci ma tranquilli, anche queste versioni della domanda hanno la medesima risposta: ti serve un software adatto. Andiamo ad esplicitare meglio il nostro consiglio...

EaseUS® Data Recovery Wizard

EaseUS è un programma che ti permette di ripristinare oltre 1000 tipi (estensioni) di files: documenti, immagini, video, audio, email, files compressi, exe, html, sixt ecc.

Non abbiamo ancora detto che l’utilizzo di EaseUS è semplicissimo. Questo software infatti andrà a renderti autonomo per effettuare un’operazione che fino a prima di conoscerlo avresti dovuto fare con un esperto o addirittura portando il computer ad un centro specializzato con conseguenze legate ad una maggiore spesa, un tempo di inattività maggiore (ad inizio articolo abbiamo detto che è necessario essere tempestivi e magari anche smettere di usare il computer per non rischiare di sovrascrivere i files eliminati) per non parlare della scocciatura che avrebbe prodotto quella strada.

Andando sul pratico, una volta scaricato ed installato EaseUS, ti basterà:

Individuare e selezionare il percorso dove risiedevano i files perduti (può essere anche una partizione);

EaseUS - Step 1

Avviare la scansione per il recupero (puoi anche sospenderla e riprenderla in un secondo momento);

EaseUS - Step 2

Una volta ottenuti i risultati dell’analisi potrai vedere un’anteprima dei files da recuperare e poi ti basterà selezionare dall’elenco i files che desideri ripristinare ed il gioco è fatto!

EaseUS - Step 3

Come avevamo anticipato la procedura è veramente semplice ed alla portata di tutti.

Tieni anche presente che il software è disponibile in lingua italiana, con guide e suggerimenti che potranno fugare anche i più piccoli dubbi che possono nascere in corso d’opera.

Vogliamo specificare che quando parliamo di files cancellati ci riferiamo anche ad una formattazione del disco rigido, non solo dalla normale eliminazione frutto di attività quotidiana. EaseUS è in grado di recuperare anche i dati da una formattazione completa dell’hard disk.

Direi che adesso siete in possesso di tutti gli strumenti per non essere colti impreparati da cancellazioni accidentali di qualsiasi genere. Vi basterà scegliere la versione del software che fa al caso vostro… ed ancora una volta abbiamo in serbo per voi delle sorprese.

EaseUS è un software multipiattaforma disponibile sia in versione gratuita con alcune limitazioni che in versione PRO. Andiamo ad esaminarle entrambe:

EaseUS Free

Se non hai particolari esigenze, ovvero se sei un utente domestico, probabilmente la versione gratuita è tutto ciò che ti necessita per non avere sorprese da cancellazioni indesiderate. Il suo lavoro lo fa, lo fa bene e lo fa gratis. Ovviamente presenta alcune limitazioni rispetto alla versione PRO che sono:

• recupero dati fino a 2 GB;

• non permette l'avvio con un WinPE scaricabile quando il sistema non si avvia o si arresta;

• non è fornita assistenza con operatore.

Disponibile sia in versione per piattaforme Windows (supporta Windows 11) che per piattaforme Mac. Relativamente alla versione per Mac è da far presente che la versione free non permette il recupero del backup da Time Machine e da iTunes, non recupera dati da iCloud e non crea una chiavetta USB di avvio. Caratteristiche queste tutte invece presenti nella versione PRO.

EaseUS Pro con sconto 50%

Vi avevamo anticipato una sorpresa finale. Ci siamo. Se necessiti di una versione PRO che racchiuda tutte le funzionalità, a tua disposizione hai uno sconto pensato proprio per i lettori di Freeonline che prevede un risparmio addirittura del 50% sulla versione per Windows.

Per usufruire della sconto 50% ti basterà accedere da questo link.
Photo by: EaseUS® Data Recovery Wizard

Photo credits: EaseUS® Data Recovery Wizard
Freeonline
Diana Cecchi (Capo redattore)