Come rendere l'ufficio più green: consigli, idee e prodotti sostenibili

La progettazione di un ufficio green non è soltanto una priorità dettata da esigenze ambientali, ma anche un approccio intelligente per migliorare il benessere dei lavoratori e ridurre i costi di mantenimento del luogo di lavoro...
del 11/07/22 -

Questa necessità si concretizza nell'allestimento degli spazi di lavoro con forniture a basso impatto per l'ambiente, che aiutano a rendere l'ufficio di gran lunga più confortevole minimizzando lo spreco di risorse.

Forniture per l'ufficio sostenibile: i requisiti a cui fare attenzione

Le forniture per un ufficio ecologico devono rispettare l’ambiente e le risorse naturali.

Gli aspetti che le caratterizzano sono numerosi, ma fra i più importanti ci sono soprattutto l’uso di materie riciclate, la valutazione dell’impatto dell’intero ciclo di vita e la realizzazione dei prodotti pensata al riciclo e al riutilizzo dei materiali che li compongono.

Naturalmente, prestare attenzione a tutti questi aspetti può risultare piuttosto complesso, ma per compiere la scelta giusta è possibile fare affidamento alle numerose certificazioni: una serie di etichette di qualità che accompagnano i prodotti e ne attestano il rispetto degli standard di sostenibilità.

Oggi, inoltre, a fornire una panoramica dettagliata sui prodotti sostenibili per ufficio è anche Lyreco, leader europeo per le forniture per gli ambienti di lavoro che, con il suo web magazine, si impegna a illustrare come rendere gli spazi professionali a basso impatto per l'ecosistema.

I prodotti che rendono l'ufficio sostenibile

Ciò che di certo non può mancare in un ufficio che voglia davvero definirsi green è la cancelleria sostenibile: penne e matite oggi possono essere a basso impatto grazie a una serie di certificazioni – una delle più importanti è la NF Environnement – che ne garantiscono il controllo dei processi di produzione assicurandone la rispondenza ai più importanti standard ambientali.

Lyreco promuove anche l’utilizzo di penne ricaricabili: strumenti per la scrittura disponibili con meccanismo a scatto o con cappuccio che, oltre a poter essere realizzati a partire da plastica riciclata, permettono di effettuare il refill dell'inchiostro, evitando che la penna finisca nel ciclo dei rifiuti una volta terminato il serbatoio.

Ma anche la carta può concorrere alla corsa alla sostenibilità oggi cruciale per gli ambienti di lavoro. Per essere green si può infatti optare per l'acquisto di risme di fogli o blocchi per gli appunti certificati FSC, Ecolabel e PEFC, che permettono di introdurre in ufficio carta prodotta da materie prime controllate e certificate. In alternativa, è possibile dotarsi di supporti realizzati con carta riciclata, che garantisce performance eccellenti perfette per le attività professionali quotidiane.

Infine, in un ufficio che voglia dirsi davvero eco-friendly non deve mancare un'area relax completamente green, che può concretizzarsi con la messa al bando della plastica e la scelta esclusiva di palettine e posate in legno ecologico e tazze e bicchierini da caffè compostabili.

Ufficio green: l’importanza dei consumi

Naturalmente, un ufficio non può definirsi green se non pone la massima attenzione sui consumi. È infatti importante optare per apparecchiature per l'ufficio a basso assorbimento di energia, ovvero quelle soluzioni a impatto ambientale limitato, ma capaci di garantire sempre il meglio in fatto di prestazioni.

Tra queste si distinguono soprattutto stampanti e fotocopiatrici a ridotto consumo energetico e lampade da scrivania a led. Naturalmente, ad avere una certa importanza sono anche i monitor ad alta efficienza energetica certificati TCO e Energy Star, che possono dare un importante contributo nella quotidiana riduzione dei consumi.

Perché rendere l'ambiente di lavoro green?

Le forniture green oggi hanno un ruolo estremamente importante nel trasmettere a collaboratori e clienti il valore dell'azienda e il suo impegno a promuovere la salvaguardia ambientale.

La sostenibilità in ufficio è infatti un paradigma di gestione ambizioso da cui tutti possono trarre un vantaggio e rappresenta un plus per quegli ambienti professionali che vogliano essere al passo con i tempi.
Photo by: Foto di Tirachard Kumtanom

Photo credits: Foto di Tirachard Kumtanom
Freeonline
Diana Cecchi (Capo redattore)