AZIENDALI

Come uscire dall'anonimato conquistando la fiducia dei clienti

La battaglia delle aziende per emergere dall'oblio, dall'anonimato in un mercato di concorrenti sempre più agguerrito, per conquistare la fiducia del pubblico.

FotoLIVORNO - Sandra Gambassini, titolare dell'agenzia Pathos Comunicazione, ha appena pubblicato un libro sulla Comunicazione aziendale. L'abbiamo intervistata oggi per capire come Comunicare meglio possa aiutare le aziende a crescere, per farsi conoscere meglio uscendo dall'anonimato.

"Curare la comunicazione aziendale per curare le aziende dalle loro malattie croniche, la più comune? è quella dell'anonimato - ci racconta Sandra - quella di perdersi nel mare di aziende che ogni giorno combattono per emergere nel mercato, con una guerra dei prezzi che alla lunga può essere dannosa per il business e la reputazione, arrivando persino a dequalificare i prodotti e l'azienda stessa".

Cosa possiamo fare, cosa possono fare le piccole e medie imprese per uscire da questo tunnel?

"Cambiare gli strumenti. Perché non prendere in considerazione di potersi distinguere attraverso messaggi più chiari e diretti che la comunicazione efficace offre? Molte aziende, specialmente le piccole e medie imprese, possono soffrire lottando ogni giorno, restando però, alla fine dei conti, nel più oscuro anonimato. Specialmente in un mercato competitivo come quello di oggi, in cui le imprese combattono per attirare l'attenzione dei clienti, attraverso la guerra dei prezzi. Ma siamo proprio sicuri che sia ancora il prezzo che possa renderle competitive sul mercato?"

Cambiare gli strumenti di comunicazione e adottare messaggi più chiari e diretti può fare la differenza nel distinguersi dalla massa.
La comunicazione efficace può aiutare le aziende a farsi conoscere, a far crescere la loro brand awareness e a creare un'immagine forte e memorabile. I clienti la cercheranno per la loro reputazione, per il loro valore, per la loro capacità di visione, vicina ai clienti, perché innovative, aziende meritevoli di fiducia per i propri valori.

Una comunicazione chiara e diretta consente alle aziende di trasmettere efficacemente i loro valori aggiunti, i vantaggi dei loro prodotti o servizi e il motivo per cui i clienti dovrebbero sceglierli rispetto alla concorrenza. Quando un'azienda comunica in modo efficace, può creare un legame emotivo indissolubile con il proprio pubblico, generare fiducia e fidelizzazione dei clienti.

Una comunicazione ben curata contribuisce a superare l'ostacolo dell'anonimato, consentendo all'azienda di distinguersi e attrarre un pubblico target specifico.

Sandra Gambassini, a fianco ogni giorno delle aziende, per offrire il proprio contributo al superamento dei problemi comunicativi tra aziende e clienti.

Pathos Comunicazione 4.0
Sandra Gambassini (Titolare)