SOFTWARE
Articolo

Compatibilità Xbox 360 con Videogiochi Vecchia Xbox

26/05/09

E' la Xbox 360 compatibile con i videogiochi della vecchia console ? Questo articolo fornisce la risposta a questa domanda...

E' la Xbox 360 compatibile con i giochi rilasciati per la precedente console ? Ni, cioè si e no. Mi spiego meglio, non è che puoi prendere un gioco della vecchia xbox e metterlo nella xbox 360 e vederlo girare alla perfezione: hai bisogno di un emulatore e di una console dotata di hard disk ( solo nella vecchia Core, ormai non più in produzione, era da acquistare a parte ). L'emulatore è un software che è in grado di interpretare il linguaggio macchina della vecchia xbox e di agire di conseguenza ed è reperibile tramite Xbox Live. Comunque anche con l'emulatore non puoi far girare tutti i giochi di prima, infatti i titoli compatibili sono quasi 200 ma il totale di quelli rilasciati per la vecchia xbox, secondo wikipedia, sono 950: il calcolo è presto fatto e siamo ad una percentuale del 20% di compatibilità. Quindi non possiamo parlare di una compatibilità piena o vera e propria.

Quali sono le ragioni di questa incompatibilità ? Il fatto è che la xbox e la xbox 360 hanno solo in comune il nome ma non è che una sia figlia dell'altra, in realtà sono due macchine diverse basate su una tecnologia completamente differente: si passa da Intel a IBM per la CPU e da NVidia ad Ati per la GPU. Differenti processori con un set di istruzioni completamente diverso fanno le due macchine perfettamente incompatibili, a questo si ovvia via software: è come chiedersi se PC e MAC sono compatibili, la risposta ovvia è negativa ma grazie all'emulatore si aggira l'ostacolo.

Nondimeno siamo nel 2009 e quindi sono passati quattro anni dal suo rilascio annunciato in MTV nel 12 maggio del 2005, possiamo notare anche che la produzione di videogiochi per la vecchia console è stata praticamente cessata nel 2006. Da un punto di vista prettamente tecnologico è uno spreco usare una macchina potente come la Xbox 360 per dei videogiochi che non ne sfruttano appieno le potenzialità, la ricerca di una certa compatibilità era motivata dal volerne favorire la diffusione e l'acquisto. Ad oggi forse solo i nostalgici vorranno usare la Xbox 360 per farci girare i videogiochi della versione precedente: non dimentichiamo che la Xbox 360 è in grado di elaborare cinquecento milioni di poligoni al secondo contro i centoventicinque della versione precedente, siamo di quattro volte superiori.

Il discorso di far girare videogiochi di altre console o altri sistemi su Xbox 360 è davvero allettante, non mancano in rete gli emulatori per xbox di Amiga, Atari, Nintendo e Playstation. Per poterli usare è necessario modificare la Xbox 360 per poterne estendere la compatibilità. Ci sono diversi siti e forum sull'argomento, da tenere conto è che una Xbox modificata può essere bannata da Xbox live e così non sarà più possibile il gioco online. Ci sono comunque siti che provvedono un sistema di live scan alerts per cui si viene notificati di quando Microsoft fa i suoi periodici controlli alla ricerca di console modificate ed evitare così di essere bannati. E' nato un grande portale per Xbox 360 e che puoi visitare con il seguente link:



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Flaminio Ranzato
Responsabile account:
Flaminio Ranzato (Responsabile pubblicazioni -vicepresidente )
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere