Cos'è la leva finanziaria

La leva finanziaria e' uno strumento importante per chi vuole fare trading online. Purtroppo poche persone conoscono come usarla bene e la sua importanza. Cerchiamo in questa guida di spiegarti diversi concetti che potrai sfruttare nei tuoi investimenti.
del 22/03/21 -

Nel mondo del Trading online ci sono diversi strumenti finanziari da conoscere. Un' arma importante messa a disposizione dai Broker Online e' senza dubbio la Leva Finanziaria.
Questo strumento puo' essere un' arma a doppio taglio se non sfruttata bene, quindi cerchiamo di capire insieme come sfruttarla al meglio.
In sostanza la leva finanziaria ti permette di esporti sul mercato con una quantita' di denaro che non possiedi totalmente.
L' effetto leva finanziaria e' molto simile ad un prestito che ottieni dal Broker Online in cui hai aperto il tuo conto trading. Questo ti permettera' di aprire delle posizioni di mercato che non potresti sfruttare altrimenti.

Leva Finanziaria come Funziona

La parola leva finanziaria in Inglese equivale a leverage. Con questo meccanismo i Trader possono usare meglio il loro capitale. Questo strumento viene utilizzato in genere per aumentare l' esposizione sui mercati finanziari e cercare dei guadagni superiori.
Purtroppo la maggior parte degli investitori hanno usato questo strumento per fare delle scommesse, proprio per questo motivo l'Esma nel 2018 ha messo dei vincoli in Europa sull'uso della Leva finanziaria. Ha imposto ai Broker regolamentati di offrire una leva finanziaria massima di 1:33 in europa, proprio per evitare che le persone perdessero il loro capitale in un colpo solo.

Ma qui dobbiamo fare una considerazione. Il problema era la leva finanziaria o l'utilizzo da gambler che ne veniva fatto?
Dal mio punto di vista, assolutamente la seconda considerazione. Se sai sfruttare nei dovuti modi la leva finanziaria, non hai bisogno di depositare tutto il tuo capitale sul Broker scelto, ma ne puoi inserire una minima parte che ti permetta comunque di esporti per il capitale totale.

Con la nuova legge invece, il capitale che devi avere a disposizione sul Broker diventa di 10 volte maggiore.

Formula Leva Finanziaria

Esiste ormai uno specifico calcolatore della leva finanziaria. Per calcolare la leva finanziaria basata sul margine prendiamo il valore totale della posizione diviso il margine richiesto e otteniamo la leva finanziaria a disposizione dal Broker.
Il trading a leva viene anche detto trading a margine. Devi sapere che ad esempio un contratto detto lotto di Euro Dollaro sul mercato Forex equivale a 100000 Mila dollari.
Senza nessuna leva per appunto acquistare un contratto dovresti avere 100000 dollari sul tuo conto.
Grazie alla leva finanziaria invece puoi averne solo in parte.
Se ad esempio hai sul tuo Broker una leva finanziaria di 1:30 significa che per ogni euro a disposizione sul tuo account, puoi esporti o acquistare un controvalore sul mercato di 30 euro.

Effetto Leva Finanziaria, vantaggi e svantaggi

Come abbiamo scritto all' inizio la leva finanziaria puo' essere un arma a doppio taglio, quindi avere sicuramente dei vantaggi, ma anche degli svantaggi se usata male.
Il vantaggio piu' grande che abbiamo anche visto su questa guida e' sicuramente quello di poter avere un capitale, ma poter aprire delle posizioni per un capitale molto piu' grande. Questo pero' lo possiamo fare se abbiamo una strategia che ci permetta di calcolare la nostra posizione, e soprattutto se conosciamo lo strumento dove stiamo andando ad aprire la posizione.
L' effetto leva quindi ci permette di poter aprire posizioni diverse su strumenti diversi e poter cosi' diversificare i nostri investimenti.

La leva finanziaria e' molto importante soprattutto per quelle persone che hanno capitali ridotti sotto i 10 mila euro. Senza leva finanziaria, nel trading online, riusciresti a fare ben poco.

Il lato negativo della leva finanziaria e' appunto il rischio. Se calcoli male la tua posizione di apertura, che e' troppo grande per il capitale a disposizione, rischi di azzerare o avere una grossa perdita sul tuo capitale anche dopo piccoli spostamenti dello strumento su cui stiamo investendo.

Quindi dobbiamo conoscere bene il meccanismo della leva finanziaria, perche'se la sfrutti bene ti permette di far crescere il tuo capitale costantemente, e andare in futuro ad averne sempre meno bisogno.

karalisgroup ltd
Silvestro Sanna (CEO)