Cristina Scocchia, l’AD di Illycaffè si racconta sul canale youtube di Marco Montemagno

Cristina Scocchia, AD di Illycaffè: “Da sola non ottieni mai niente, il successo collettivo è più importante di quello individuale”
del 01/12/22 -

Cristina Scocchia , alla guida di Illycaffè in qualità di AD, torna a dialogare con Marco Montemagno: si è parlato del futuro di un brand iconico, tra aneddoti personali e riflessioni d’attualità.

Cristina Scocchia dialoga con Marco Montemagno

“Illy è un brand globale, presente in 140 Paesi. Vogliamo portare questa azienda in Borsa, si tratta di una nuova sfida anche per me. Mi sono sentita che questa era l’occasione giusta per fare il salto”: Cristina Scocchia torna a raccontarsi nella rubrica social “4 chiacchiere con”, di Marco Montemagno. Tra aneddoti personali, riflessioni macroeconomiche e curiosità, l’AD di Illycaffè è stata la protagonista di un’intervista pubblicata sul canale Youtube ufficiale dell’imprenditore. Il brand Illy, di cui ora si occupa, è a metà tra tradizione e innovazione, iconico e apprezzato a livello internazionale. Cristina Scocchia ha spiegato che gli obiettivi cruciali per Illycaffè sono sostanzialmente tre: l’espansione verso gli Stati Uniti, un mercato dal grandissimo potenziale e amante del Made in Italy; la conquista della Cina, ancora molto radicata sul tè più che sul caffè; la crescita nell’ambito del digitale. “Soprattutto con la pandemia abbiamo notato che c’è ancora tanto da fare sull’e-commerce, per entrare ancor più nella quotidianità delle case italiane”.

Cristina Scocchia: serve lavoro di squadra e restare ragionevolmente ottimisti

La situazione macroeconomica che stiamo attraversando non è sicuramente confortante, ma Cristina Scocchia sostiene un ottimismo realista, in ottica di ripresa e di sviluppo. “La situazione è preoccupante, inutile girarci intorno”, ha commentato l’AD riferendosi alla delicata situazione di aziende e famiglie, provate prima dalla pandemia, ora dai rincari dei costi energetici. “Nonostante questo, l’Italia ce l’ha sempre fatta, piangerci addosso non serve a niente e l’eccesso di risparmio significa abbattere definitivamente la produttività. Per trovare la via d’uscita da questa tempesta perfetta, l’unica soluzione è continuare a crescere”. Durante la video intervista, Cristina Scocchia ha parlato anche di leadership e dell’importanza di avere attorno a sé un team preparato e una squadra forte: “Da sola non ottieni mai niente, il successo collettivo è più importante di quello individuale”. In qualsiasi contesto, la contaminazione e la condivisione delle esperienze sono fondamentali. I nuovi lavori emergenti da tenere d’occhio? Quelli legati al digitale, secondo l’AD, e l’energy manager, che riesce a fare la differenza sui conti aziendali, soprattutto in tempi così complessi come quelli in cui viviamo.

articolinews
Edoardo Guerri (Content editor)
Stampa ID: 369873