AZIENDALI

Digi registra una crescita costante di utenti e ricavi nel secondo trimestre del 2022: in Italia il fatturato segna +15%

05/09/22 Nazionale

• I ricavi del secondo trimestre sono aumentati del 19,1% grazie alla crescita dei servizi in tutte le attività. • Gli utenti attivi del Gruppo hanno mantenuto la loro tendenza al rialzo e sono aumentati del 15,3% su base annua, raggiungendo i 19,4 milioni. • In Italia il fatturato cresce del 15% rispetto allo stesso periodo del 2021 e gli utenti hanno raggiunto le 354.000 unità (+ 19,2%). • Gli utenti mobili rumeni hanno raggiunto i 4,5 milioni, con una crescita del 15,8%. • I ricavi delle attività spagnole sono cresciuti del 39,2% su base annua, raggiungendo i 118,3 milioni di euro. • Il Gruppo ha ampliato la sua posizione in Europa occidentale grazie all'ingresso nel mercato belga.

FotoDigi Communications N.V. ha registrato un'accelerazione dei risultati finanziari e operativi nel secondo trimestre, rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente. Il fatturato consolidato del Gruppo è cresciuto del 19,1% nel secondo trimestre del 2022, raggiungendo i 370,4 milioni di euro. L'EBITDA rettificato (l'IFRS 16 incluso) ha segnato un aumento del 6,8% rispetto all'anno precedente, raggiungendo i 120,5 milioni di euro. L'EBITDA rettificato (IFRS 16 escluso) è cresciuto del 10,4%, raggiungendo i 100,9 milioni di euro[1].

Nel secondo trimestre di quest'anno, DIGI ha mantenuto la sua traiettoria di crescita della base di utenti, raggiungendo i 19,4 milioni di utenze attive (+2,6 milioni di unità), offrendo al contempo servizi performanti e versatili ai suoi clienti residenziali e aziendali.
Le attività in Romania hanno ottenuto ottimi risultati raggiungendo 14,7 milioni di utenti unici, pari a un tasso di crescita del 9,6% su base annua, con un contributo eccezionale da parte dei servizi mobili e fissi. Gli utenti di telefonia mobile sono cresciuti del 15,8% rispetto all'anno precedente, raggiungendo un totale di 4,5 milioni, grazie al mantenimento della posizione di leadership nella portabilità del numero mobile. Gli utenti della banda larga fissa sono cresciuti dell'11,9% per un totale di 4,0 milioni. I clienti della pay TV hanno raggiunto i 5,3 milioni.

La crescita ha riguardato anche l’Italia, in cui le attività del Gruppo hanno registrato un fatturato di 6,9 milioni di euro, con una crescita del 15% rispetto all'anno precedente, mentre il numero di utenti mobili ha raggiunto le 354 mila unità, con un incremento pari al 19,2%.

La performance delle operazioni in Spagna ha mantenuto la tendenza al rialzo. I ricavi sono cresciuti del 39,2% rispetto all'anno precedente, raggiungendo i 118,2 milioni di euro, grazie all'aumento del 29% del numero di utenti mobili e del 102% dei servizi fissi. Gli utenti mobili hanno raggiunto un numero totale di 3,4 milioni, mentre gli utenti a banda larga hanno raggiunto le 658 mila unità.

A giugno, la controllata rumena RCS & RDS S.A., attraverso una joint venture con Citymesh NV, parte del gruppo Cegeka IT, si è aggiudicata i diritti d'uso delle frequenze dello spettro mobile, per un costo totale di 114,330 milioni di euro, in seguito alla partecipazione a un'asta organizzata dall'Istituto belga per i servizi postali e le telecomunicazioni ("BIPT").
Serghei Bulgac, CEO di Digi Communications, ha commentato: "Il Gruppo DIGI ha ottenuto ottimi risultati nel secondo trimestre del 2022, con performance positive in tutti i nostri mercati. Abbiamo continuato a espandere il nostro portafoglio clienti e i nostri ricavi nei segmenti dei servizi mobili e fissi, pur affrontando un'economia difficile e un ambiente internazionale incerto. Siamo entusiasti di iniziare un nuovo capitolo del nostro sviluppo: l'apertura delle attività in Belgio in una joint venture con Citymesh NV. Vogliamo portare sul mercato belga i nostri servizi interessanti e competitivi".

Gli fa eco Dragos Chivu, General Manager di Digi Italy, "siamo orgogliosi dei risultati del Gruppo e del contributo apportato dalle attività di Digi Italia. I numeri che comunichiamo oggi dimostrano non solo la nostra solidità ma anche che la costante crescita che ha caratterizzato gli ultimi anni prosegue grazie all’offerta di nuovi servizi. In questo senso, l’Italia riveste un’importanza crescente all’interno delle attività complessive del Gruppo e delle sue performance finanziarie”.

Omnicom PR Group Srl
Patrizia Pia (Senior Client Advisor)