Dopo due anni di stop forzato al via il 10 settembre la nona edizione della Gran Fondo del Naviglio

fonte ufficio stampa action-agency.comLa Gran Fondo del Naviglio, nata nell’agosto del 1895 per celebrare la prima squadra di pallanuoto milanese, è una manifestazione sportiva non agonistica per veri nuotatori ma che cercano l’atmosfera di una gara “come una volta”. La Gran Fondo del Naviglio, che da sempre riscuote grande successo e attira la curiosità e l’interesse di partecipanti e pubblico e che ogni anno accoglie nuotatori italiani e stranieri, oggi è alla nona edizione dopo due anni di stop forzato dovuto alla pandemia. Mancherà quest’anno la 24 km con partenza da Cassinetta, ma ad oggi sono già 100 gli atleti che si cimenteranno sulle due distanze storiche, la 14 km con partenza da Gaggiano e la 2 km con partenza dalla Canottieri San Cristoforo.

Per permettere a tutti i nuotatori, dai più atletici agli amatori, di partecipare alla manifestazione e cimentarsi con le acque del Naviglio, la gara si sviluppa lungo due percorsi tutti a favore di corrente e con diversi chilometraggi:

MEDIO 14 Km Gaggiano fronte naviglio lato chiesa – Milano/Darsena partenza ore 09.30

BREVE 2 Km Milano Canottieri San Cristoforo – Milano/Darsena partenza ore 11.30

L’arrivo come tutti gli anni è previsto nella suggestiva cornice della Darsena con base logistica presso la sede dell’associazione Nazionale dei Marinai d’Italia ove gli atleti all’arrivo avranno un ristoro, la zona cambio docce e spogliatoi. La premiazione avverrà verso le 14:00 e seguirà un secondo ristoro dedicato agli atleti all’interno della sede.

Al termine della manifestazione saranno premiati per ogni categoria i primi tre nuotatori uomini, le prime tre nuotatrici donne e verrà assegnato un premio speciale al nuotatore più “grande” e più “giovane” di ogni singola categoria.

Questa edizione è promossa come sempre dall’Associazione TERRE DEI NAVIGLI SPORT E NATURA con il supporto operativo dell'Associazione Nazionale Marinai d'Italia - 1°Gruppo Milano “M.O.V.M. A. Carabelli”.

“Da sempre lo scopo per l’Associazione Terre dei Navigli ASD, quest’anno supportata da Canottieri San Cristoforo, Abracciamoli e CAF è raccontare un “pezzo” milanese di territorio attraverso una manifestazione sportiva non agonistica, entrare a Milano nuotando, come dai racconti dei partecipanti delle passate edizioni è qualcosa di speciale, emozionante. La volontà è anche quella di sensibilizzare tutti noi a preservare e rispettare il Naviglio, le sue acque e la sua storia” commenta TOMMASO REVERDINI organizzatore della Gran Fondo Del Naviglio.

La manifestazione milanese invita anche quest’anno gli atleti ad abbinare la loro partecipazione a cause sociali. Per questa edizione i Co-organizzatori sono tre: la CANOTTIERI SAN CRISTOFORO, storico punto di partenza della 2 km, l’ASSOCIAZIONE CAF, con cui si conferma il sodalizio avviato dal 2016, e ABBRACCIAMOLI ONLUS new entry di questa edizione e partner importante, in quanto vanta una rilevante expertise nell’organizzazione di eventi sportivi no profit.

Associazione Caf e Abbracciamoli Onlus sono anche Charity Partner.

L’ASSOCIAZIONE CAF invita ancora una volta tutti i partecipanti a “Nuotare per Bene”, attivando una colletta online su Rete del Dono e attribuendo così alle proprie bracciate un valore ancora più speciale. I fondi raccolti in occasione di questa nona edizione saranno destinati al progetto “Back to School: Operazione Zaino Pieno”, per dotare i 45 minori ospiti delle sue Comunità Residenziali dell’occorrente necessario ad affrontare al meglio il prossimo anno scolastico.

“Si rinnova anche quest’anno la collaborazione della nostra Associazione all’organizzazione di questa bella iniziativa sportiva e solidale, che torna ad animare i corsi d’acqua milanesi dopo il lungo stop dovuto alla pandemia, dando a tutta la cittadinanza un bellissimo segnale di normalizzazione. Da molti anni l’Associazione CAF è partner della Gran Fondo del Naviglio perché ne condivide a pieno lo spirito solidale e di inclusione legato allo sport e il forte radicamento con il territorio milanese. Il 10 settembre saremo dunque in Darsena con i nostri volontari, per fornire ristoro ai nuotatori a fine gara e sensibilizzare il pubblico sull’attività di accoglienza e cura di minori maltrattati e abusati che svolgiamo a Milano dal 1979” commenta Emanuela Angelini, Responsabile Comunicazione Associazione CAF.

L’ASSOCIAZIONE ABBRACCIAMOLI ONLUS, con il “Centro Maria Letizia Verga” garantisce supporto al Progetto palestra Sport Therapy per la riabilitazione psicomotoria: l’allenamento costante e personalizzato è in grado di migliorare la resilienza nei bambini/ragazzi affetti da malattie onco-ematologiche (leucemie e linfomi) sottoposti a trattamento farmacologico. Il progetto prevede uno speciale programma di allenamento e riabilitazione motoria studiato ad hoc per bambini e ragazzi in terapia oncologica, che migliora la tolleranza all’esercizio e la qualità della vita grazie ai progressi fisici e psicologici.

Partner della manifestazione si conferma Action Agency, agenzia milanese di Advanced Communication che segue la comunicazione della Gran Fondo del Naviglio dal 2017.

TERRE DEI NAVIGLI SPORT E NATURA ASD è un’Associazione Sportiva Dilettantistica senza scopo di lucro, fondata nel 2016 a partire dall’esperienza dell’Associazione Terre dei Navigli. Obiettivo dell’Associazione è da una parte organizzare e promuovere eventi e manifestazioni a carattere sportivo, che possano diventare uno strumento vincente di sviluppo turistico del territorio; dall’altra facilitare la creazione di una rete dedicata al turismo sportivo e alla vita attiva così che le diverse opportunità offerte dal nostro ambito territoriale possano essere valorizzate al meglio. www.terredeinavigli.com

L’Associazione CAF nasce nel 1979 come luogo innovativo nel quale accogliere e curare in maniera specifica e professionale bambini e ragazzi allontanati dal proprio nucleo familiare perché vittime di abusi e gravi maltrattamenti cercando di spezzare la catena che troppo spesso trasforma questi minori in adulti violenti o trascuranti. Dalla sua fondazione ad oggi, l’Associazione CAF ha accolto e curato oltre 1000 minori e offerto un importante sostegno alle loro famiglie in crisi. In risposta ai bisogni del territorio, l’Associazione ha sviluppato inoltre un servizio specifico per promuovere e sostenere l’affido familiare come forma di accoglienza per i bambini e i ragazzi che non possono rientrare nella loro famiglia. www.associazionecaf.org

Abbracciamoli Onlus è un’associazione senza scopo di lucro con l’alta meta di raccogliere fondi per la cura delle leucemie infantili. Al contempo, l'associazione, aiuta a garantire cura e assistenza ai pazienti e alle loro famiglie impegnati nella lotta alla malattia. Grazie ai numerosi eventi sportivi, di anno in anno organizzati in ambienti meravigliosi oltre che in piscine olimpioniche, Abbracciamoli ONLUS connette il mondo dello sport e dell’amore per l’ambiente con quello della ricerca. Sportivi ed accompagnatori, possono così vivere la bellezza di gare sportive immerse nella natura o in luoghi sportivi d’alto livello, supportando mediante donazioni, la ricerca scientifica oncologico-pediatrica. www.abbracciamoli.it

Photo credits: fonte ufficio stampa action-agency.com