SOFTWARE
Articolo

E-Commerce All Inclusive: un unico fornitore di servizi integrati per il business

20/01/12

Di Teresa Nappi (articolo pubblicato sul numero di novembre 2011 del mensile Netforum - casa editrice Ediforum). Dall’incontro professionale tra Stefano Marzano di Esprinet e Domenico Aloisi di Xyber, nasce un progetto orientato a offrire la più ricca gamma di servizi dedicati al commercio elettronico.

Parliamo di e-Commerce All Inclusive, un servizio che prende vita dall’incontro professionale di Stefano Marzano - manager della divisione Web Business & Web Advertising di Esprinet - e Domenico Aloisi - co-fondatore e general manager di Xyber, divisione Web & Communication di Wisegroup Europe. Incontro che si traduce in una partnership tra la software house Xyber e l’azienda Esprinet - realtà che opera nella distribuzione “business-to-business” di informatica ed elettronica di consumo - volta ad arricchire con e-Commerce All Inclusive, la gia' ampia offerta di servizi per il business online offerti dalla web business unit di Esprinet.

Con i due manager, scopriamo i punti di forza di questo progetto.

Qual è il ruolo di Esprinet e Xyber nel progetto e-Commerce All Inclusive?

Stefano Marzano:
«La web business unit di Esprinet è la divisione specializzata in servizi, prettamente web, mirati ad agevolare e incrementare le potenzialità del business online dei rivenditori di Esprinet. Nell’ottica di condividere obiettivi e modello di business, abbiamo accolto molto favorevolmente la partnership proposta da Xyber, con lo scopo di integrare le capacità commerciali e di marketing di un’azienda leader nel settore, Esprinet appunto, con la tecnologia proprietaria offerta da Xyber».

Domenico Aloisi:
«Xyber partecipa al progetto fornendo la sua tecnologia Evox (www.evoxcms.it, ndr), piattaforma proprietaria frutto dell’esperienza e della professionalità di un team di specialisti che studia e lavora da anni nel mondo dell’e-commerce. Ci siamo proposti ad Esprinet come partner tecnologico esclusivo per offrire, attraverso la fornitura dei nostri servizi di e-commerce professionale, un valore aggiunto sia al rivenditore che a Esprinet, creando nuove opportunità di vendita e di guadagni per entrambe.

A chi si rivolge in particolare il servizio?

Stefano Marzano:
«e-Commerce All Inclusive è un servizio integrato che si rivolge a tutti i rivenditori di fascia medio-alta di Esprinet che intendono aprire un’attività online per la vendita di prodotti per l’elettronica e l’informatica di consumo».

Domenico Aloisi:
«Più nel dettaglio, si tratta di un rivenditore che ha maturato già un’esperienza di e-commerce, ma vuole migliorare la gestione del proprio business online, affidandosi in outsourcing a un unico partner di servizi e-commerce per la gestione del software, del catalogo e della logistica. Questo consente al rivenditore di smettere di preoccuparsi delle problematiche tecnico/informatiche per concentrarsi unicamente sulla attività commerciali e sul marketing».

Che tipo di vantaggi offre il servizio alle aziende che fanno business online?

Stefano Marzano:
«Il vantaggio principale che il servizio e-Commerce All Inclusive assicura al rivenditore è quello di offrire una piattaforma che incorpora il patrimonio informativo del catalogo Esprinet, con circa 100.000 referenze, comprensivo di schede tecniche, giacenze di magazzino, categorizzazione merceologica, prezzi, offerte e tutte le informazioni anagrafiche di ogni singolo articolo. Le informazioni sono quotidianamente aggiornate dai brand manager di Esprinet, garantendo così ai clienti un enorme vantaggio competitivo».

Domenico Aloisi:
«In pratica e-Commerce All Inclusive offre vantaggi tecnologici (software e servizio vengono infatti erogati su infrastrutture dedicate che garantiscono l’affidabilità e riducono notevolmente la complessità della gestione informatica interna, ndr); economici, in quanto l’investimento può essere gestito con maggiore prevedibilità; di tempo, visto che il software è immediatamente disponibile; di assistenza, perché la gestione e la manutenzione del software è affidata a professionisti che permettono al rivenditore di Esprinet di concentrarsi esclusivamente sulla vendita e sulla gestione del cliente. Ancora viene fornita la possibilità di dotarsi di strumenti avanzati di e-commerce marketing, di usufruire di strumenti per la creazione dei flussi di comparazione e di avere il sito e-commerce predisposto per favorirne l’indicizzazione sui principali motori di ricerca (Seo, ndr)».

Con quali modalità viene offerto e-Commerce All Inclusive?

Domenico Aloisi:
«Il servizio e-Commerce All-Inclusive viene offerto esclusivamente attraverso la rete internet in modalità di abbonamento annuale (calcolata sull’anno solare, ndr) attraverso il pagamento di canoni mensili (RID) e comprende l’utilizzo di una serie di servizi integrati tra loro: software e-commerce professionale Evox, modello grafico a scelta personalizzabile con logo e declinazioni di colore, spazio web professionale con banda garantita, sistemi di pagamenti elettronico, assistenza tecnica online illimitata, e molto altro ancora».

Stefano Marzano:
«Inoltre, l’offerta si divide in due tipologie: Standard e Plus. L’offerta Plus si differenzia dalla Standard per il catalogo Esprinet. Le schede prodotto sono più complete e vengono proposte in versione deluxe, ossia con prezzi personalizzabili, giacenze, immagini standard e particolareggiate».

In futuro, quali servizi aggiuntivi si prevede di inserire nell’offerta?

Stefano Marzano:
«Al momento il rivenditore di Esprinet è libero di scegliere servizi di marketing e adv offerti da aziende esterne. Tuttavia - poiché all’interno della divisione Web Business di Esprinet esiste già personale qualificato in grado di offrire servizi in ambito web adv e di sviluppare creatività dedicate al web - in futuro è nostra intenzione potenziare tale struttura e, attraverso la scelta accurata di altri partner specializzati, ampliare la gamma dell’offerta con l’integrazione dei servizi di marketing online, soprattutto in ambito Seo, Sem, Smm e Web Analytics».

Domenico Aloisi:
«Altra novità sarà la migrazione alla nuova versione del software che gestisce il servizio e-Commerce All Inclusive. Entro l’anno si passerà infatti a Evox 2012 Professional, con l’aggiunta di nuovi moduli che interessano il settore del mobile-commerce, di nuovi template grafici ottimizzati per i dispositivi mobili e di moduli e-commerce che interagiscono con i principali social network. In ultimo, per l’anno 2012, è allo studio il lancio del servizio e-Commerce All Inclusive in lingua spagnola sul mercato iberico».

Infine, quale può essere un consiglio da dare a chi oggi vuole intraprendere un’attività di vendita online?

Stefano Marzano:
«Prima di tutto bisogna affidarsi a un partner specializzato, un unico fornitore di servizi e-commerce in grado di comprendere la strategia di vendita in rete riservata al consumatore - detta di Business to Consumer (B2C) - che per noi risulta vincente perché basata su un’attività di relazioni tra imprese di produzione, di vendita e di servizi integrati - detta di Business to Business (B2B) - che risulta essere ben organizzata online, telematica e interattiva».

Domenico Aloisi:
«Inoltre è fondamentale contenere i costi di gestione e di approvvigionamento del prodotto, evitando quindi di fare magazzino, per godere del valore aggiunto dei processi relazionali di supply chain messi a disposizione da Esprinet e avere così maggiori risorse da investire sulle attività di marketing».



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Xyber Srl
Responsabile account:
Francesca Diodati (Marketing Manager)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere