SALUTE e MEDICINA
Comunicato Stampa

Esaote ricorda prof. Alessandro Vallebona medico radiologo genovese inventore della tomografia

09/07/13

Esaote – azienda italiana leader nel settore della diagnostica ad immagini – ha voluto oggi ricordare, presso la propria sede di Genova, il prof. Alessandro Vallebona, medico radiologo genovese, nato alla fine dell’Ottocento e scomparso 25 anni fa nel capoluogo ligure. A lui si deve l’invenzione della tomografia e la realizzazione dello stratigrafo, primo sistema ad applicare questa metodica.

Nel 1984 Esaote (allora Ansaldo Elettronica Biomedicale) ideava e produceva il primo tomografo a risonanza magnetica, che veniva installato allì’Ospedale San Martino di Genova.

Il Presidente della Società Italiana di Radiologia Medica prof. Carlo Faletti insieme al prof. Giacomo Garlaschi Università di Genova e al dott. Luigi Rubino, medico odontostomatologo e il dott. Luigi Satragno, Direttore Generale R&S di Esaote, hanno partecipato all’incontro che ha visto riunite le Istituzioni - la Regione Liguria, rappresentata da Claudio Montaldo, Assessore alla Salute, il Comune, rappresentato da Giorgio Guerello, Presidente del Consiglio comunale – e tanti esponenti del mondo medico-scientifico, dell’imprenditoria e della società civile.

Il prof. Vallebona” ha dichiarato il prof. Carlo Castellano, Presidente di Esaote “ha aperto una strada, quella delle nuove tecnologie medicali, che Esaote percorre da oltre trent’anni con grande successo e con la convinzione che l’imaging non invasivo – quali l’ecografia e la tomografia a risonanza magnetica – rappresenti un componente essenziale della diagnostica di oggi”. “Genova” continua il prof. Castellano ”è sempre stata una città a vocazione tecnologica, come dimostra il grande apparato industriale basato soprattutto sulla piattaforma elettronico – informatica presente nell’area metropolitana della città, insieme all’Istituto Italiano di Tecnologia e a grandi strutture di formazione universitarie e di ricerca.”
Prima dell’incontro il Comune di Genova ha intitolato al prof. Vallebona una strada, che conduce al Parco Scientifico e Tecnologico degli Erzelli, dove Esaote si trasferirà.


Comunicazione e Relazioni Esterne:
dr.ssa Mariangela Dellepiane
tel.: + 39 010 6547238 mob.: +39 335 1289783
e-mail: mariangela.dellepiane@esaote.com


Conosci meglio ESAOTE in WHO’S WHO IN ITALY :
www.whoswho-sutter..eu

WHO’S WHO IN ITALY
Enrica Vigato
Direttore Editoriale
026142605
whoswhoev@whoswho.eu



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Who's Who in Italy
Responsabile account:
Enrica Vigato (Direttore Editoriale)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere