EuroLEGEND Cup 2023 accende i motori!

Che successo la prima data a Valencia il 6 e 7 maggio cdella EuroLegend Cup! Due giornate veramente speciali nel decimo anniversario del EuroNascar Fest in Spagna a Valencia, dove EuroLegend Cup si è fatta notare ed amare.

FotoSabato 6 maggio
Le qualifiche della mattina presto determinano la griglia di Race 1 : Davide Gaggianesi in pole, segue Alberto Naska e Simone Giussani. Claudio Cappelli, Alessandro Bollini e Luca Verdi chiudono le prime tre file.
Race 1
Dopo la partenza è subito battaglia: Gaggianesi, Giussani e Messina conducono, ma Naska si porta subito alle spalle del terzo prendendo la posizione. Gaggianesi cerca di creare distacco col gruppo degli inseguitori in bagarre: Bollini e Messina superano Naska, che poco dopo rimonta. In sesta e settima posizione Cappelli e Watteyne non mollano il quintetto dei primi. Gaggianesi è leader e cerca di incrementare il suo vantaggio.
Maselli risale ed arriva sesto dietro Messina, Naska attacca Bollini, purtroppo costretto a lasciare la battaglia a 3 giri dalla fine per un problema alla sua Legend ed un giro dopo la stessa sorte colpirà anche Maselli.
Giussani che ha condotto una gara intensa a tre giri dalla fine rallenta il passo per un problema all’auto e Naska dalla terza posizione si porta alle spalle del primo, che ha accumulato un discreto vantaggio.
A due giri dalla fine la situazione è Gaggianesi, Naska, Messina e Giussani, Huax e Verdi Luca: il podio Gaggianesi, Naska e Messina.

Race 2
Le Legend Cars si schierano in griglia con le posizioni dettate dal miglior giro in gara 1: quindi in prima fila Bollini e Messina, seguono Cappelli e Naska, Gaggianesi e Giussani , Verdi e Huaux, Watteyne e Maselli, chiudono Fabio Verdi e Calloni.
“Drivers start your engines”: Naska parte bene e guadagna la prima posizione su Gaggianesi, Bollini e Messina si ritrovano in quarta e sesta posizione. Anche Maselli parte bene e risale fino alla settimana posizione.
Al secondo giro Gaggianesi passa Naska sul rettilineo della starting grid, ne approfitta anche Giussani: il gruppo di testa è così composto dopo la terza posizione di Naska ci sono Bollini, Messina e Huaux. Grande bagarre e divertimento a metà gara: Naska passa Giussani e Gaggianesi, Messina supera Bollini. Ma tale status dura poco , i piloti Legend sono veramente agguerriti: Gaggianesi supera nuovamente Naska sul rettilineo, Bollini si riprende la quarta posizione e Cappelli rimonta e diventa sesto. A due giri scarsi dalla fine Naska prende la testa della corsa, ma Gaggianesi non lo molla. La differenza sotto la bandiera a scacchi e veramente poca. Il podio è Naska, Gaggianesi, Giussani; seguono Messina, Bollini e Cappelli in battaglia anche loro fino all’ultimo giro. Appuntamento a domani per Race 3.

Race 3
What a wonderful race!
La gara conclusiva del primo appuntamento della EuroLegend Cup è stata divertentissima e bellissima non solo per il pubblico catturato nell’attenzione, ma anche per tutti i piloti che sotto il podio hanno condiviso gioia e divertimento.
Gaggianesi e Naska scendono in griglia in prima fila, Giussani e Messina in seconda, Bollini e Cappelli in terza fila. Giussani e Messina approfittano di una partenza non brillantissima della prima fila e chiudono Naska tra loro facendo scendere Gaggianesi in quarta posizione: ma in curva otto Giussani finisce lungo a causa di un contatto con Messina ed entrambe, pur rientrando subito scivolano in fondo alla classifica. Naska, Gaggianesi, Cappelli e Maselli guidano la corsa. Messina e Giussani in coda, però, non perdono tempo e combattono per la rimonta.
Intanto è lotta serrata tra Gaggianesi e Naska che si scambiano le posizioni e Cappelli non sta a guardare, ma si infila nella lotta ed al quarto giro la battaglia per il secondo posto tra lui e Gaggianesi focalizza lo sguardo del pubblico. Bollini quarto osserva. A metà gara Messina è risalito in settima posizione e Giussani in ottava. Di nuovo la bagarre si accende nelle prime posizioni e Naska e Gaggianesi arrivano two by two sul rettilineo dopo la partenza, ne approfitta Cappelli che prende la testa della corsa. All’ultimo giro sullo stesso rettilineo arrivano in tre Naska, Gaggianesi e Cappelli: fino alla bandiera a scacchi tutto è in gioco. La classifica finale Naska, Gaggianesi e Cappelli. A seguire Bollini, Maselli e Messina autore con Giussani, ottavo, di una valida rimonta.
Il pubblico divertito applaude lo spettacolo dell’EuroLegend Cup 2023: Avanti così!
Un ringraziamento particolare ai piloti maestri di fair play e guida pulita, all’organizzazione, al circuito Ricardo Tormo, alla partner NASCAR Whelen Euro Series, al CEO di GP2EMME Romano Pisi, a Adriano Monti di Castelletto Circuit Legend Cars ed allo sponsor Italianbox.
Ci vediamo in Italia all'autodromo di Vallelunga , 8-9 luglio!

Heroes
Viviana Piozzi (Ufficio Stampa)