Eventi sportivi da vivere in Carinzia

Tra giugno e agosto 2022, tanti eventi sportivi cui assistere da spettatori o da protagonisti, nell’inconfondibile paesaggio della Carinzia.

Lunghi tour in bici, Ironman, gare di corsa e giochi giovanili, ecco i principali eventi sportivi che si svolgeranno nei prossimi mesi estivi nella Regione della Carinzia, in Austria.
Discipline diverse ma accomunate dalla voglia di praticare tanto sport all’aperto e dal paesaggio unico e affascinante della Carinzia tra dolci montagne, i tantissimi laghi e le pittoresche cittadine di questo territorio.

Segue una descrizione degli eventi, in ordine cronologico.

“Tour de Kärnten” - dal 21 al 26 maggio intorno al lago Faaker See
Anche quest’anno si svolgerà il “Tour de Kärnten” , il Giro di Carinzia, intorno al lago Faaker See. Si tratta della più grande gara ciclistica a tappe, aperta a tutti, in Austria, e si svolgerà dal 21 al 26 maggio. Il percorso si snoda per circa 450 chilometri ed è suddiviso in sei tappe tra l’inconfondibile paesaggio alpino e lacustre dell’Austria del sud. L’evento è accompagnato da un interessante programma complementare. Il lago Faaker See, con la sua idilliaca isola nel mezzo, è un posto che davvero si presta a praticare attività sportive. Qualche consiglio? Una gita in canoa nel canneto, il percorso per mountain bike Kopein Trail, la palestra di roccia del Kanzianiberg, le escursioni lungo l’Alpe-Adria-Trail (tappa 22) e per chi ama le moto, in settembre c’è l’European Bike Week.
Per informazioni: https://www.visitvillach.at/it/tour-de-kaernten.html

United World Games – dal 16 al 19 Giugno, a Klagenfurt sul lago Wörthersee
Gli UWG sono uno dei più grandi eventi multisportivi giovanili in Europa e si svolgono sotto il patrocinio dell'UNESCO. L'obiettivo di questi giochi internazionali è lo scambio culturale attraverso lo sport, dando ai giovani partecipanti l'opportunità di conoscersi e allenarsi insieme. L'UWG si svolgono ogni anno a giugno in Carinzia, la provincia più meridionale dell'Austria. Il centro dei giochi è la città di Klagenfurt sul lago Wörthersee, la sede principale è lo stadio Wörthersee.
Informazioni qui

Fuga300 - dal 24 al 26 giugno
Per ogni amante della bici da corsa, il traguardo dei 300 km in un giorno è una meta quasi irraggiungibile e mistica; pochi riescono a pedalare per un tragitto così lungo. La zona dell’Alpe-Adria presenta un percorso che si presta in modo eccellente per poterci provare. Ecco l’occasione giusta: Fuga300!
Dal belvedere Kaiser – Franz – Josefs – Höhe, a circa 2500 metri di quota, si attraversa la Carinzia, si scende per la valle dell’Isonzo (Soča) in Slovenia e in Friuli, e quasi sempre in discesa si raggiunge Grado, sull’Adriatico.
I principali punti del percorso sono Heiligenblut – Winklern – Spittal an der Drau – Villach – Tarvisio – Passo Predil – Bovec – Kobarid (Caporetto) – Cividale – Aquileia – Grado. Fuga300 si svolgerà dal 24 al 26 giugno 2022 e ha un numero massimo di concorrenti che è limitato a quota 150.
Per informazioni: https://www.fuga300.com/en/

Ironman Austria - 03 luglio 2022 a Klagenfurt, sul lago Wörthersee
Quasi 3000 atleti da 60 nazioni giungono ogni anno in Carinzia per l'Ironman Austria. L'evento ha raggiunto lo status di “momento cult” ed è considerato dai partecipanti come una delle più belle competizioni di questo genere a livello mondiale. Gli atleti si cimentano per 3,8 chilometri, nuotando sul caldo Wörthersee. In seguito, montano in sella per affrontare una pista ciclabile di 180,2 km, che attraversa il pittoresco paesaggio montano-lacustre della Carinzia (1680 metri di dislivello), prima che la maratona inizi lungo il lago e attraverso il centro della città di Klagenfurt. https://www.ironman.com/im-austria

Corsa in montagna del Großglockner - 10 luglio 2022
Per la 22esima edizione, si svolgerà la mitica corsa in montagna del Großglockner, la cima più alta d’Austria, che attirerà come ogni anno sportivi da tutto il mondo. Il fascino del Parco Nazionale degli Alti Tauri, unito alla sfida di provare a percorrere il Großglockner e conquistare la montagna, godendo la natura. Mettersi alla prova e testare ciò che il proprio corpo può fare, portando la natura umana in armonia con quella del Großglockner. Per anni, la corsa sulla montagna più alta dell'Austria è stata uno degli eventi di punta tra le corse in montagna, a livello internazionale. La lunghezza e di oltre 13km, per un dislivello di 1.265 metri. https://www.grossglocknerberglauf.at/

La Carinzia corre – dal 26 al 28 agosto 2022
Kärnten Läuft (La Carinzia corre) celebra quest'anno il suo 20° anniversario. La storia di successo di questo evento parte agli arbori come ex maratona di Klagenfurt, per arrivare al vero e proprio festival della corsa di oggi, che cerca di promuovere lo sport e i suoi valori, con un ampio programma a corredo. Il giusto mix tra una prestazione sportiva di alto livello, una rilassante vacanza di corsa e un'emozionante esperienza in famiglia sul lago Wörthersee.

Per ulteriori informazioni: www.carinzia.at

FONTE ARTICOLO