AZIENDALI
Comunicato Stampa

Fondo Nuove Competenze

Il Fondo Nuove Competenze (FNC) riparte anche per il 2022, con una proroga che prevede lo stanziamento di un miliardo di euro per i prossimi due anni.

FotoIl Ministro Andrea Orlando ha affermato l’importanza dell’investimento, avente lo scopo di difendere l’occupazione e rendere le aziende più produttive, prevedendo anche una premialità con nuove modalità di lavoro.

Fondo Nuove Competenze - Cos'è?
Il Fondo Nuove Competenze è un fondo europeo nato per aiutare e sostenere le aziende nella fase post pandemica, nella realizzazione di percorsi formativi volti ad adeguare le competenze dei lavoratori o favorire la realizzazione di percorsi di ricollocazione.

A chi è rivolto?
Il Fondo Nuove Competenze consente alle imprese, di qualunque settore e dimensione, di formare e riqualificare i dipendenti, modificando temporaneamente l’orario di lavoro.

Il Fondo è esteso alle seguenti categorie di destinatari:
- imprese, di qualunque settore e dimensione
- collaboratori dei datori di lavoro privati
- titolari, inclusi i rappresentanti legali o soci lavoratori di imprese artigiane o micro e piccole imprese
- soci lavoratori di società cooperative, inclusi i rappresentanti legali
- imprenditori individuali
- lavoratori autonomi e liberi professionisti

Come funziona
Il Fondo Nuove Competenze rimborsa il costo, comprensivo dei contributi previdenziali e assistenziali, delle ore di lavoro in riduzione destinate alla frequenza dei percorsi di sviluppo delle competenze da parte dei lavoratori.

Le agevolazioni previste dal Fondo Nuove Competenze sono inoltre cumulabili con quelle previste dai Fondi Interprofessionali, aspetto da non sottovalutare, poiché consentirà alle aziende di formare i propri lavoratori in modo del tutto gratuito.

Le ore di stipendio del personale in formazione sono a carico del Fondo Nuove Competenze, grazie ai contributi dello Stato e del Fse - Pon Spao, gestito da Anpal.

A Giugno 2022, sono cambiate le modalità di erogazione: si potrà ottenere un primo 40% di anticipo (non più 70%) in modo da rendere disponibili i fondi per quante più aziende possibili.

Fondo Nuovo Competenze - Vantaggi
- Consentire ai propri dipendenti di partecipare a percorsi di formazione e aggiornamento, senza dover sostenere costi aggiuntivi;
- Usufruire di una riduzione del costo del lavoro per ogni lavoratore interessato dalla misura;
- Limitare il ricorso alla Cassa Integrazione a beneficio del lavoratore;
- Contribuire attraverso la formazione al miglioramento del clima organizzativo o clima aziendale in un momento segnato dall’incertezza.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Qualifica Group Srl
Responsabile account:
Enrico Ferrante (CEO)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere