Home news Software Comunicato

Gestione dei PEF TARI: servizio informatico di supporto per gli Enti

Gli Enti che devono ottemperare all’elaborazione dei PEF Tari (Piani Economici Finanziari) potrebbero avere bisogno di una soluzione informatica che li supporti durante tutto l'iter procedurale.
del 06/12/22 -

La gestione dei servizi relativi ai rifiuti urbani è, negli ultimi anni, al centro di una profonda trasformazione.

L'Arera (Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente) spinge infatti su un rinnovamento amministrativo, economico e gestionale per Comuni ed ETC (Enti Territoriali Competenti), delineando un passaggio epocale dall’economia lineare a quella circolare.

Un tassello importante nella gestione del servizio rifiuti riguarda l’aspetto economico/contabile.

Come anticipato sopra, l’MTR‐2 Arera stabilisce nuovi criteri per il riconoscimento dei costi efficienti di esercizio e di investimento e nuovi criteri di trasparenza nella gestione dei rifiuti urbani.

Il nuovo metodo incide dunque sulla predisposizione del cosiddetto PEF TARI, lo schema che permette la rilevazione dei costi efficienti del servizio di gestione e smaltimento dei rifiuti urbani.

Questo schema risulterà infatti compilato in conformità ai nuovi obblighi stabiliti dall’Autorità ai fini della determinazione delle tariffe TARI per il periodo 2022-2025.

Chi deve adempiere agli obblighi previsti non ha molto tempo: entro il 30 aprile 2023 i Comuni devono approvare i PEF, le tariffe e i regolamenti della TARI e della tariffa corrispettiva.

Quindi tutti i gestori del servizio, per poter adeguatamente portare a termine tutte le operazioni procedurali del caso, dovranno necessariamente dotarsi di una soluzione informatica conforme.

Una soluzione interessante e che può essere senz’altro citata come esempio è quella fornita dalla Società Golem Net, software house esperta e specializzata in soluzioni dedicate alle PA.

La Golem Net ha pertanto predisposto una piattaforma applicativa dedicata alla gestione di tutte le fasi procedurali relative ai Piani economici finanziari da parte degli Enti Territorialmente Competenti.

Questo strumento, PEF Task Flow, disponibile attraverso il portale GestionePef.it, consente la collaborazione coordinata e l’amministrazione dei flussi documentali nell’ambito della gestione dei PEF.

La soluzione integrata permette così l’interscambio delle informazioni o dei dati tra gestori ed ETC e consente una gestione logica, ordinata e rispettosa dei principi cronologici nella produzione, amministrazione e validazione del Piano Economico Finanziario Tari.

I soggetti coinvolti nel processo, attraverso il cruscotto digitale collaborativo, gestiscono così in maniera trasversale tutte le fasi procedurali: ogni volta che uno dei gestori invia una comunicazione la stessa verrà trasmessa all’ETC tramite un alert sulla piattaforma ed una mail di notifica della corrispondenza.

L’ETC così avrà così a sua disposizione la gestione informatizzata di tutti i suoi ambiti e la trasmissione dei documenti in un’unica piattaforma centralizzata, con una panoramica completa del controllo di tutti i lavori in corso.

Dall’altro lato i gestori hanno a disposizione in piattaforma una timeline in cui sono valorizzati tutti i passaggi realizzati con le date, gli orari e l’esito di ogni singolo passaggio. All’interno della piattaforma vengono storicizzati i passaggi avvenuti negli anni di gestione e archiviati i file e documenti approvati.

Lo scopo è quello di semplificare la comunicazione tra ETC e comuni tramite una piattaforma informatica che prevede al suo interno anche eventuali richieste di modifica o integrazione dei dati inviati.

Il sistema fornisce anche in questo caso una piattaforma in modalità Saas (Software as a Service) dove il Comune o il gestore potrà caricare tutte le informazioni richieste dall’ETC, in vari formati e archiviare tali informazioni, per le opportune revisioni, fino all’invio definitivo.

Infine la piattaforma è dotata di un Help Desk Online che consente a ETC e ai Gestori di ricevere assistenza su problematiche di natura informatica o consulenza sull’iter amministrativo in corso.

Per altre informazioni sui servizi offerti dalla Golem Net e prendere visione della demo potete consultare il collegamento alla fine di questo articolo.

Oppure potete in alternativa scrivere un messaggio WhatsApp al numero: 342 014 7374.

Se si desiderano approfondimenti tecnici scrivete una mail all’indirizzo [email protected].

GolemNet
Simone Bellitto (Editor)