NUOVI ACCORDI

Groupama Assicurazioni, partner del Dive In Festival, rinnova il suo impegno per promuovere diversità e inclusione in azienda

23/09/22

La Compagnia assicurativa interverrà nell'ambito della manifestazione con un webinar dal titolo: "Prendersi cura. Di sé, degli altri, dell'organizzazione”, per riflettere sull'impegno sociale delle aziende riguardo al tema della disabilità

fonte ufficio stampa inc-comunicazione.itGroupama Assicurazioni, prima filiale del Gruppo assicurativo francese Groupama e tra i principali player nel settore assicurativo in Italia, sarà partner, anche quest'anno, della VIII edizione del Dive In Festival, l'iniziativa globale lanciata nel 2015 dai Lloyd's, con l'obiettivo di promuovere le migliori prassi in materia di "Diversità e Inclusione”, per accelerare il processo di cambiamento nelle aziende del settore assicurativo.

Nell'ambito del Festival - che si terrà dal 27 al 29 settembre 2022, ispirandosi al tema: "Costruire culture coraggiose” - Groupama Assicurazioni sarà protagonista di un importante appuntamento virtuale, martedì 27 settembre alle ore 15.00, dal titolo: "Prendersi cura. Di sé, degli altri, dell'organizzazione”.

La questione sociale sta conquistando sempre più rilevanza nel modello di generazione di valore da parte delle imprese. Ne deriva una nuova coscienza delle relazioni tra le dimensioni economica, sociale e ambientale, dove la competitività si gioca nella sinergia fra ragion d'essere e l'attività economica stessa. In questa prospettiva, l'impegno sociale delle aziende in termini di volontariato, community engagement, diventa uno strumento per affrontare le questioni relative a diversità, equità e inclusione, dove una delle declinazioni più urgenti è certamente rappresentato dal tema disabilità. Come affrontare quindi questa urgenza e quali misure mettere in atto? Quando e come intraprendere percorsi formativi, iniziative, azioni?

Per dare una risposta concreta a queste domande, interverrà nel corso del webinar un ricco panel di relatori, composto da: Carla Bellavia (Groupama Assicurazioni); Antonella Severino (Human Value); Elisa Croci (AGCS); Serena Porcari (Dynamo Academy); Daniele Regolo (Jobmetoo – Seltis Hub); Eliana Palumbo (Groupama Assicurazioni) e Marcello Milano (Groupama Assicurazioni).

La partecipazione al Dive In Festival da parte di Groupama Assicurazioni, da sempre attenta al benessere dei propri dipendenti, è un ulteriore tassello dell'ampio percorso intrapreso negli anni dalla Compagnia per rafforzare ulteriormente la cultura aziendale sui temi della Diversity Equity & Inclusion.

"Assicurare ai propri dipendenti un ambiente di lavoro inclusivo e paritario e riconoscere nella diversità un valore aggiunto è una mission che Groupama persegue da anni, mettendo in campo iniziative concrete, che vanno dal sostegno a Valore D (la prima associazione di imprese in Italia che si impegna per l'equilibrio di genere nelle organizzazioni nel nostro Paese) ai percorsi di formazione sul tema della disabilità in azienda, fino alle numerose iniziative interne di sensibilizzazione sui temi dell'Age Management, dell'integrazione intergenerazionale e del supporto alla genitorialità e ai caregivers”, dichiara Carla Bellavia (in foto), Direttore Risorse Umane, Organizzazione e Comunicazione di Groupama Assicurazioni.

"I temi dell'inclusività, della disabilità e del rispetto della diversità sono da sempre al centro delle politiche di Groupama Assicurazioni, sia a livello globale che in Italia. Operiamo per sostenere equità ed inclusione, con l'obiettivo di garantire a tutti i nostri colleghi un ambiente di lavoro in cui talento e potenziale siano valorizzati al massimo. Crediamo fortemente che il rispetto delle diversità in azienda sia un'importante leva per il miglioramento personale e professionale”, conclude Carla Bellavia.

Groupama in Italia

Groupama Assicurazioni è la prima filiale estera di Groupama, un Gruppo assicurativo e bancario di dimensione internazionale. Groupama Assicurazioni, con 800 dipendenti e una rete di più di 1.000 agenti, capillarmente diffusi su tutto il territorio, garantisce prossimità al cliente ed è il primo mercato del Gruppo all'estero. Le sinergie internazionali e la professionalità della sua rete consentono di proporre innovative soluzioni per la tutela delle persone, dei beni e del patrimonio ed anche delle attività professionali soddisfacendo le esigenze più evolute con un'offerta che copre tutte le aree di bisogno: la casa, l'auto, la salute, il risparmio, la protezione, la previdenza e il lavoro puntando sempre più alla vicinanza al cliente e all'innovazione.

Photo credits: fonte ufficio stampa inc-comunicazione.it
Marketing Journal
Mariella Belloni (Vicecaporedattore)