Home news Software Comunicato

Hewlett Packard Enterprise presenta il suo portfolio end-to-end AI-Native per l'AI generativa

Le soluzioni software e hardware di classe enterprise progettate congiuntamente da HPE e NVIDIA accelerano lo sviluppo e l'implementazione di applicazioni GenAI
del 20/03/24 -

Milano – 18 marzo, 2024 – Oggi, in occasione del NVIDIA GTC, Hewlett Packard Enterprise (NYSE: HPE) ha annunciato l'aggiornamento di uno dei portfolio AI-native più completi del settore per favorire l'operatività delle applicazioni di AI generativa (GenAI), deep learning e machine learning (ML). Gli aggiornamenti comprendono:

• Disponibilità di due soluzioni GenAI full-stack co-ingegnerizzate da HPE e NVIDIA
• Un’anteprima di HPE Machine Learning Inference Software
• Un'architettura di riferimento per la Retrieval Augmented Generation (RAG) di livello enterprise
• Supporto per lo sviluppo di prodotti futuri basati sulla nuova piattaforma NVIDIA Blackwell

“Per soddisfare le aspettative sulla GenAI e sfruttare efficacemente l'intero ciclo di vita dell'AI, le soluzioni devono essere ibride by design", ha dichiarato Antonio Neri, presidente e CEO di HPE. “Dal training e tuning dei modelli on-premises, in una struttura di colocation o nel cloud pubblico, fino all'inferenza sull'edge, l'AI è un workload hybrid cloud. HPE e NVIDIA vantano una lunga storia di collaborazione nell'innovazione tecnologica e continueranno a offrire soluzioni software e hardware AI progettate congiuntamente per aiutare i nostri clienti ad accelerare lo sviluppo e l'implementazione della GenAI, dal concept alla produzione”.

"L'IA generativa è in grado di trasformare i dati provenienti dai dispositivi connessi, dai data center e dai cloud in insight che possono portare a innovazioni in tutti i settori", ha dichiarato Jensen Huang, fondatore e CEO di NVIDIA. "La nostra crescente collaborazione con HPE consentirà alle imprese di conseguire una produttività senza precedenti sfruttando i propri dati per sviluppare e distribuire nuove applicazioni di AI in grado di trasformare le loro aziende."

Training e tuning della GenAI alimentato da supercomputer
Annunciata alla SC23, la soluzione di supercomputing di HPE per AI generativa è ora disponibile su ordinazione per le organizzazioni che cercano una soluzione full-stack preconfigurata e testata per lo sviluppo e l'addestramento di modelli di AI di grandi dimensioni. Realizzata per aiutare i clienti ad accelerare i progetti di GenAI e deep learning, la soluzione chiavi in mano è alimentata da NVIDIA e può supportare fino a 168 NVIDIA GH200 Grace Hopper Superchip. La soluzione consente alle grandi imprese, agli istituti di ricerca e agli enti governativi di semplificare il processo di sviluppo dei modelli con uno stack di software AI/ML che aiuta i clienti ad accelerare i progetti di GenAI e deep learning, fra cui LLM, sistemi che forniscono una raccomandazione come output e database vettoriali. Fornita con servizi di installazione e configurazione, questa soluzione "chiavi in mano" è progettata per essere utilizzata nei centri di ricerca sull'AI e nelle grandi aziende per migliorare il time-to-value e accelerare il training di 2-3 volte.

Per maggiori informazioni o per ordinarlo: HPE's supercomputing solution for generative AI.

Soluzione di classe enterprise per il tuning e l’inferenza per la GenAI
Presentata in anteprima a Discover Barcelona 2023, la soluzione di enterprise computing di HPE per l’AI generativa è ora disponibile per i clienti direttamente o tramite HPE GreenLake con un modello pay-per-use flessibile e scalabile. Co-progettata con NVIDIA, la soluzione preconfigurata di fine-tuning e inferenza è progettata per ridurre i tempi e i costi di ramp-up offrendo i servizi di calcolo, storage, software, networking e consulenza di cui le organizzazioni hanno bisogno per produrre applicazioni GenAI. La soluzione AI-native full-stack offre alle aziende la velocità, la scalabilità e il controllo necessari per personalizzare i modelli fondamentali utilizzando dati privati e distribuire applicazioni di GenAI all'interno di un modello di cloud ibrido.

Grazie a un cluster di calcolo per l’AI ad alte prestazioni e al software di HPE e di NVIDIA, la soluzione è ideale per il fine-tuning leggero dei modelli, la RAG e l'inferenza fornita con architettura scale-out. Il tempo di fine-tuning per un modello Llama 2 da 70 miliardi di parametri che esegue questa soluzione diminuisce linearmente con il numero di nodi, richiedendo sei minuti su un sistema a 16 nodi . La velocità e le prestazioni consentono ai clienti di realizzare un time-to-value più rapido migliorando la produttività aziendale con applicazioni AI come assistenti virtuali, chatbot intelligenti e ricerca aziendale.

Basata sui server HPE ProLiant DL380a Gen11, la soluzione è preconfigurata con le GPU NVIDIA, la piattaforma di rete NVIDIA Spectrum-X Ethernet e le DPU NVIDIA BlueField-3. La soluzione è potenziata dalla piattaforma di machine learning e dal software di analisi di HPE, il software NVIDIA AI Enterprise 5.0 con il nuovo microservizio NVIDIA NIM per l'inferenza ottimizzata di modelli generativi di intelligenza artificiale, oltre a NVIDIA NeMo Retriever e ad altre librerie di data science e AI.

Per colmare il possibile divario di competenze in materia di intelligenza artificiale, gli esperti di HPE Services aiuteranno le aziende a progettare, implementare e gestire la soluzione, che comprende l'applicazione di tecniche adeguate di tuning dei modelli.

Per maggiori informazioni o per ordinarlo: HPE’s enterprise computing solution for generative AI.

Dal prototipo alla produttività
HPE e NVIDIA stanno collaborando su soluzioni software che aiuteranno le aziende a fare il passo successivo, trasformando proof-of-concept di AI e ML in applicazioni di produzione. Disponibile in anteprima per i clienti HPE, HPE Machine Learning Inference Software consentirà alle aziende di implementare in modo rapido e sicuro i modelli di ML su larga scala. La nuova offerta si integrerà con NVIDIA NIM per fornire modelli di base ottimizzati per NVIDIA utilizzando container precostituiti.

Per aiutare le aziende che hanno bisogno di creare e distribuire rapidamente applicazioni di GenAI che utilizzano dati privati, HPE ha sviluppato un'architettura di riferimento per il RAG aziendale, disponibile oggi, che si basa sull'architettura a microservizi chiamata NVIDIA NeMo Retriever. L'offerta consiste in una base dati integrata da HPE Ezmeral Data Fabric Software e HPE GreenLake for File Storage. La nuova architettura di riferimento offrirà alle aziende un modello per creare chatbot, generator o copilot personalizzati.

Per facilitare la preparazione dei dati, la fase di addestramento dei modelli di AI e la fase di inferenza, la soluzione unifica l'intera gamma di strumenti e soluzioni open-source di HPE Ezmeral Unified Analytics Software e il software AI di HPE, che comprende HPE Machine Learning Data Management Software, HPE Machine Learning Development Environment Software, e il nuovo HPE Machine Learning Inference Software. Il software di HPE per l'AI è disponibile su entrambe le soluzioni di supercomputing e di enterprise computing di HPE per l'AI generativa, in modo da fornire ai clienti un approccio uniforme per la gestione dei workload GenAI.

Soluzioni di nuova generazione basate sulla piattaforma NVIDIA Blackwell
HPE svilupperà prodotti futuri basati sulla nuova piattaforma NVIDIA Blackwell, che incorpora un Transformer Engine di seconda generazione per accelerare i workload di GenAI. Ulteriori dettagli e la disponibilità dei prossimi prodotti HPE con NVIDIA GB200 Grace Blackwell Superchip, HGX B200 e HGXB100, saranno annunciati prossimamente.

Informazioni su Hewlett Packard Enterprise
Hewlett Packard Enterprise (NYSE: HPE) è l'azienda globale Edge-to-cloud che aiuta le organizzazioni ad accelerare i risultati sbloccando valore da tutti i loro dati, ovunque. Facendo leva su decenni di innovazione e capacità di reimmaginare il futuro per far progredire il modo in cui le persone vivono e lavorano, HPE offre soluzioni tecnologiche uniche, aperte e intelligenti, anche in modalità as-a-service. L’offerta di HPE Compute comprende server, servizi cloud, calcolo ad alte prestazioni e intelligenza artificiale, Intelligent Edge, software e storage. HPE offre un'esperienza coerente dall’Edge al cloud passando per i data center, aiutando i clienti a sviluppare nuovi modelli di business e nuove modalità di gestione per aumentare le prestazioni operative. Per maggiori informazioni visita: www.hpe.com

di HPE
Lisa Locatelli