Homebrew e Videogiochi Xbox 360

Videogiochi Xbox e Homebrew, ovvero la possibilità di usare la xbox come un personal computer...
del 02/05/09 -

Con il termine homebrew si intende la realizzazione a livello personale di videogiochi per hardware che non prevedono una programmabilità tipica di un personal computer, può anche intendere l'esecuzione di codice non rilasciato dalla casa madre o dalle grandi software house ad essa collegate per mezzo di opportuni accordi. Tramite l'homebrew è possibile aumentare il quantitativo di videogiochi e software a propria disposizione, vediamo come questo si applica alla nostra Xbox 360.

La Xbox prevede diversi sistemi di protezione che vanno dal codice crittografato fino al firmware nascosto. Per aggirare queste protezioni bisogna installare un chip ( in gergo tecnico si chiama modchip ) su cui sia stata scritta ( flashing ) una versione modificata del BIOS che permette l'esecuzione di codice non firmato. Un bug ( errore ) dell'XDK è stato sfruttato per far girare del software e stesso discorso vale per i softmod, codici scritti per modificare il funzionamento di un certo componente hardware, di giochi tipo Mech Assault o Splinter Cell che sono stati usati per modificare il comportamento della Xbox e farle caricare del codice homebrew.

Siccome la Xbox usa le librerie di comandi tipiche dei PC è molto facile produrre codice homebrew e per lo stesso motivo è stata accolta con entusiasmo dai grandi produttori di software, questo rende la Xbox adatta per l'uso di emulatori di playstation o di nintendo 64 rendendo disponibili migliaia di videogiochi.

Una certa legalità in tutte queste procedure è stata introdotta dall'OpenXDK in quanto scaricare e usare l'XDK della Microsoft senza licenza è illegale come lo è il software prodotto in questa ultima maniera. L'OpenXDK è un sistema legale che permette di produrre del codice per la Xbox, la Microsoft ha risposto a questo fenomeno mediante un sistema di sviluppo che si chiama XNA che però implica il pagamento di una quota di 99$ annuali.

Microsoft ha rilasciato una versione gratuita dell'SDK per poter imparare il codice di programmazione ma è disponibile solo per studenti e software house, per poter immettere il codice in tal modo scritto nel mercato è comunque necessaria l'iscrizione all'XNA citato prima che diffonde poi il codice generato tramite diverse vie.

Un trucco che usava la vulnerabilità del kernel, versioni 4532 e 4548, della xbox 360 era comunque al di fuori della portata dell'utente medio: consisteva nel poter usare Xell, un linux bootloader, mediante l'installazione di un cavo seriale per Xbox e un lettore DVD in cui veniva sostituito il firmware originale con un altro nonchè l'utilizzo di una versione modificata del famoso gioco King Kong per xbox 360. Comunque tale sistema non ha avuto una larga diffusione a ragione delle difficoltà tecniche che esso presentava. Un sistema basato su questa procedura è Free60. Free60 è un progetto che punta all'utilizzo di sistemi quali Linux, BSD e Darwing mediante un trucco che fa caricare all'Xbox del codice che inizializza la porta seriale per aprire il comparto dvd in cui può essere messo un altro disco con il codice da far eseguire come un sistema operativo completo quale Linux ad esempio. Per saperne di più visita il seguente link:

Flaminio Ranzato
Flaminio Ranzato (Responsabile pubblicazioni -vicepresidente )
Stampa ID: 58131