MUSICA
Comunicato Stampa

Il "Concerto Versatile" di Antonella Ruggiero a Forlì, Arena San Domenico

Al  pianoforte, organo liturgico e armonium Roberto Olzer.

FotoIl "Concerto Versatile" di Antonella Ruggiero a Forlì.

 A Forlì Antonella Ruggiero, artista "intima" e cantante di grande versatilità,  che ha attraversato esperienze e ricerche musicali varie e diverse, e che racconta al pubblico della Arena San Domenico che, come ha raccontato dal palco, da giovane voleva fare la grafica o qualcosa in quell' ambito perché amava disegnare. Il destino l' ha invece portata a cantare....

Nel programma del Concerto Versatile di Forlì:

Controvento - Antonella Ruggiero,

Per un'ora d'amore - Matia Bazar,

Tu musica divina - Alberto Rabagliati,

Blue moon - Carla Boni,

Mi sono innamorato di te - Luigi Tenco,

LIBERA, Antonella Ruggero,


Ritornerai - Bruno Lauzi,

Non ti dimentico  -Antonella Ruggiero,

Ma come fan presto ad appassir le rose - Fabrizio De Andre,

Solo tu, Vacanze romane - Matia Bazar.

Al  pianoforte, organo liturgico e armonium Roberto Olzer.


La carriera solista di Antonella Ruggiero, dopo l'esperienza con i Matia Bazar, è segnata dai sette anni di assenza dalle scene musicali, in una epoca di forte cambiamento dei gusti musicali a partire dalla seconda metà degli anni 80 e dai suoi viaggi in India. Una esperienza esistenziale e spirituale, questa, ma anche musicale, come il brano LIBERA, eseguito a Forlì testimonia.. Assieme a tutto questo il sodalizio artistico  con Roberto Colombo, il cui apporto come produttore è fondamentale e rivela un’attenzione  forte per la ricchezza strumentale e il mimetismo sonoro, adattandosi con una rimarchevole perizia tecnica a una molteplicità di stili musicali differenti.

La discografia della coppia Ruggiero-Colombo è piuttosto corposa. I progetti principali, ovvero quelli essenzialmente composti da inediti, sono costituiti da Libera, Sospesa, Antonella Ruggiero, L’Abitudine della luce e Pomodoro genetico. 

 In tutto questo lavoro artistico la cantante genovese  si dimostra capace di uscire tecnicamente dagli ambiti dell’ordinario, sia per le doti naturalmente possedute,  sia per un paziente, lungo lavoro di studio rivolto alla valorizzazione delle proprie  potenzialità. 
 LIBERA, adottato anche come nome della sua etichetta discografica indipendente. rappresenta in questo senso l’animo dell’artista che "si vuole librare al di fuori di ogni imposizione commerciale o schema precostituito".

 La svolta stilistica di LIBERA (1998) la porta poi a compiere un salto nel passato, dando alle stampe Registrazioni Moderne, album nel quale interpreta vecchi brani dei Matia Bazar,  con la collaborazione di gruppi prestigiosi del panorama italiano quali Timoria, Subsonica e Bluvertigo, qa significare che quella esperienza non era dimenticata ma rivista, ricostruita, come anche sul palco forlivese.
Altra ricerca della Ruggiero è quella  finalizzata a ricreare  le atmosfere della musica italiana melodica degli anni 60 (“E ti ritrovo”, “Idea gentile”),  mentre con “Luna malinconica (Blue Moon)”, sperimentando lo stile vocale delle cantanti degli anni 30 e successivi (come Carla Boni e Alberto Rabagliati), fino ai più recenti Tenco, Lauzi e De André, mostrando sempre una grande versatilità interpretativa.

 Venendo ai giorni nostri, da aprile 2022 tutti gli album di Antonella sono disponibili su tutte le piattaforme di streaming e download e, a grandissima richiesta, è stata pubblicata l’intera discografia dell’etichetta Liberamusic su Spotify, Amazon Music, Apple Music.

Il giorno 8 aprile 2022 è uscito il nuovo progetto discografico di Antonella Ruggiero: “Come l’aria che si rinnova”, con una selezione personale fatta da Antonella di brani scritti da lei e per lei nel corso degli anni, rielaborati per l’occasione.
Un lavoro intimo che descrive così:

“Come l’aria che si rinnova significa un bisogno di rinnovamento.
Quel momento in cui ci guardiamo intorno
per passare in rassegna quello che è stato,
trattarlo con cura e metterlo sotto la luce del presente,
così da fare spazio a quello che verrà”.

Ultima annotazione:

50 anni dopo il debutto della storica e controversa canzone di Edoardo De Angelis e Stelio Gicca-Palli, esce il 25 novembre l’album “Lella per sempre” celebrativo della canzone, con la collaborazione di tanti artisti che testimoniano contro la violenza sulle donne, tra cui Antonella Ruggiero. Il progetto è a sostegno della Casa Internazionale delle Donne.

Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Ufficio Stampa RETERICERCA
Responsabile account:
Giancarlo Garoia (CORRISPONDENTE)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere