VARIE

Il mondo del Marketing e della Comunicazione è in lutto

Addio a Danilo Arlenghi, fondatore e presidente del Club del Marketing e della Comunicazione, di Party Round Green ed editore di Marketing Journal

fonte Marketing JournalClasse 1956, Arlenghi, una vita nella comunicazione in prima linea, precursore di tendenze come il guerrilla marketing, la UAU Communication e tanto altro, da 45 anni nel mondo degli eventi, è presidente nazionale del Club del Marketing e della Comunicazione, network e associazione di riferimento nel settore con 42 mila 600 iscritti tra manager e consulenti di marketing e/o comunicazione.

Abile oratore e qualificato divulgatore è stato spesso invitato come relatore o come moderatore a convegni, congressi, tavole rotonde e conferenze o come testimonial in corsi universitari, e come docente in corsi post-universitari e aziendali in Marketing strategico e operativo, Marketing non convenzionale, Relazioni pubbliche, media relation e ufficio stampa. Gastronomo per vocazione, antiquario per passione, umorista per inclinazione, esperto di marketing per formazione, comunicatore, relatore, conduttore ed organizzatore di eventi per missione.

Milanese doc, si diploma all’Istituto Gonzaga di Milano e si laurea in Cattolica in Economia e Commercio, sempre nel capoluogo lombardo.

Nel 1975, a soli 18 anni, dà vita a Pragency, la prima agenzia in Italia di personal branding ad occuparsi dell'immagine e delle media relations di celebrità e personalità. Fonda Party Round nel 1977 come agenzia di comunicazione e promozione in field (sul campo). La trasforma, anni dopo, in società specializzata nella fornitura di servizi per eventi tradizionali e non convenzionali, aziendali, privati e pubblici. Nasce così Party Round Green per la sua attenzione alla eco-compatibilità.

Nel 1998 fonda, insieme ad altri top manager aziendali ed imprenditori, il Club del Marketing e della Comunicazione. Libera associazione senza scopo di lucro, apolitica e asindacale, ha interagito nel tempo con migliaia di manager di aziende e agenzie italiane ed internazionali, consulenti del settore Mar-Com (Marketing-Comunicazione), professionisti ed imprenditori.

Nel 2004 diventa editore di Marketing Journal quotidiano online interamente dedicato al mondo del marketing e della comunicazione.

Ha organizzato il Premio Donna Marketing e Donna Comunicazione, giunto alla 18a edizione e, nel 2022, la prima edizione del Premio Top Communicator of the year.

Un imprenditore illuminato, un uomo dotato di una curiosità insaziabile, affascinato dalle innovazioni, con un grande istinto per ciò che avrebbe disegnato il futuro. Una presenza sul mercato concreta e tangibile per la qualità nel lavoro, nella cura delle pubblicazioni ma anche nei rapporti. E’ la storia di un grande uomo che verrà ricordato per sempre.

La mia esperienza personale con Marketing Journal, è positiva e il rapporto con Danilo Arlenghi è stato intenso e soddisfacente, per cui desidero esprimere la mia più viva riconoscenza per avermi ospitato così a lungo e sono grata per l’apprezzamento che ha sempre dimostrato nei miei confronti per la collaborazione svolta fin dalla nascita di M.J. Grazie di cuore per tutto. Riposa in pace.

Sono profondamente colpita e addolorata per la grave perdita del Presidente, verso il quale conserverò un bellissimo ricordo per le sue virtù e valori profondi e per la grande precisione e dedizione al suo lavoro. Partecipo sentitamente al dolore della famiglia con sincera commozione e profondo cordoglio.

Photo credits: fonte Marketing Journal
Marketing Journal