Home news Hi-tech Comunicato

Integrazione, cybersecurity e gestione da remoto: Allnet.Italia svela le sfide future per l’ICT

Identificati all’ICT Solutions Day 2022 gli ostacoli per il mondo tech in evoluzione
del 28/09/22 -

Casalecchio di Reno (BO), 27 settembre 2022- Allnet.Italia, distributore indipendente ad alto valore aggiunto specializzato in soluzioni innovative nell’IT e nelle telecomunicazioni, svela le pressioni maggiormente avvertite dal mondo ICT oggi in Italia e all’estero, e le previsioni del settore per il 2023 e oltre.

In occasione del suo ICT Solutions Day 2022, appuntamento tecnologico di riferimento per System Integrator, ISP, Reseller e Installatori, tenutosi lo scorso 14 settembre all’Hotel Savoia Regency di Bologna, Allnet.Italia ha posto una serie di quesiti al pubblico di oltre 500 professionisti e 60 vendor riuniti da tutto il paese, ma anche dall’estero, intorno ai temi principali di Cyber security, Networking & Wireless, Smart City e UCC (Unified Communications & Collaboration).

Il mercato ha condiviso le sue opinioni live e ha indicato, tra le altre cose, quali aspetti sono maggiormente richiesti dall’utenza di oggi. Un robusto 50% degli addetti ai lavori nel mondo ICT confermano che l’integrazione dei processi e degli strumenti di analytics sono le prestazioni maggiormente richieste dal mercato, seguiti da strumenti e servizi per la gestione remota (29%), stimolati dall’adesione di massa allo smart working, e da servizi in Cloud e omnichannel, a loro volta indicati come prioritari per gli utenti da circa un professionista su dieci (11%).

I sondaggi hanno anche rivelato che le principali sfide alla cybersecurity oggi, secondo gli addetti ai lavori, sono: la scarsa visibilità dell’infrastruttura e la mancanza di coordinamento e integrazione (28%); la trasformazione digitale e l’adozione di nuove tecnologie, indicata da uno su quattro dei partecipanti come ostacolo significativo, e la migrazione verso il Cloud di applicazioni sempre più diffuse, selezionata da un quinto (20%) dei partecipanti al sondaggio.

Durante l’evento, durato una giornata intera tra tavole rotonde e interventi dal palco, si è anche analizzata la natura e composizione delle opportunità di business future per il mondo ICT: in particolare i progetti Smart City si rivelano come opportunità sempre più concrete rispetto a qualche anno fa per un consistente 60% dei partecipanti.

Emiliano Papadopoulos, CEO di Allnet.Italia dichiara: “Siamo stati felici di poter rivivere l’esperienza unica offerta da un evento dal vivo come il nostro ICT Solutions Day, che raduna professionisti del settore, oltre a speaker di spicco, in un’unica giornata di analisi, confronto e crescita. Supportare l’ecosistema di vendor, utenti e professionisti ICT per noi significa anche questo: creare connessioni e occasioni di crescita collettive per il settore. In questa occasione, la prima in presenza, dopo due anni di distanziamento, abbiamo voluto sondare il settore e capire quali ostacoli e quali opportunità si accinge ad affrontare. I dati parlano chiaro: se da una parte le Smart Cities e le UC sono pronte ad offrire risultati a chi ha saputo prepararsi a coglierne i frutti, la digital transformation e l’integrazione continuano a focalizzare gli sforzi del settore.”

Informazioni sempre aggiornate sul futuro del mondo ICT con Allnet.Italia sono disponibili sul blog: https://blog.allnet-italia.it/

ALLNET.ITALIA – Distributore indipendente ad alto valore aggiunto e partner ideale per l’innovazione e la trasformazione costante in ambito ICT. Fondata nel 2000 a Bologna e con un’alleanza strategica con ALLNET GMBH basata a Monaco, in Germania, si rivolge ai mercati professionali verticali, lavorando a stretto contatto con System integrator, ISP, installatori e rivenditori certificati, fornendo soluzioni di infrastruttura ed applicazioni ICT complete e personalizzate per le piccole e medie imprese, la pubblica amministrazione, il settore bancario e quello industriale. Per maggiori informazioni su Allnet.Italia: www.allnet-italia.it

Contatti per la stampa
Josephine Ornago