TURISMO

Inverno su due ruote con Luxury Bike Hotels, anche per le feste!

29/11/22

Proposte e pacchetti fino a gennaio nelle esclusive strutture della collezione che garantiscono servizi su misura per chi ama esplorare i territori in bicicletta, pedalando anche con una fat bike sulla neve. Relax, eleganza, benessere, remise en forme, tradizione, sapori del territorio tra gli ingredienti delle offerte di soggiorno per questo periodo, con uno sguardo alla magica atmosfera del Natale.

fonte ufficio stampa MococòPer soddisfare la passione per la bicicletta anche durante i week-end e le vacanze in inverno Luxury Bike Hotels, la collezione con oltre 40 hotel d'alta gamma che offrono servizi personalizzati per chi ama esplorare i territori in sella, segnala alcune proposte di soggiorno all'insegna del benessere, del wellness e dell'esclusività.

Il lusso e l'eccellenza si coniugano perfettamente con i sapori regionali e i vini più autentici proposti nei ristoranti e nelle cantine dei Luxury Bike Hotels e con l'articolato programma di attività ed esperienze selezionate per ospiti dei resort che, ovunque, possono esplorare il territorio lungo i percorsi ciclabili o comunque adatti alla bicicletta.
In montagna, inoltre, l'avventura è ancora più entusiasmante grazie alle fat bike (le biciclette o mountain bike dotate di copertoni particolarmente larghi e talvolta chiodati, che garantiscono una maggiore tenuta su terreni difficili) per pedalare nella neve su sentieri battuti e lungo itinerari che attraversano boschi e borghi innevati.

Ecco qualche proposta per il periodo, ma è possibile esplorare l'offerta delle altre strutture di lusso affiliate alla collezione - inclusi castelli, dimore storiche, resort, ville, borghi e relais - consultando in sito www.luxurybikehotels.com

In ALTO ADIGE, in bici sulla neve tra tradizioni e atmosfere natalizie al Luxury Bike Hotel LA PERLA***** di Corvara in Badia (BZ)

Ubicato sulle piste da sci della Val Badia il Luxury Bike Hotel La Perla***** è una vera e propria casa ladina fatta di legni e storie antiche che accoglie i suoi ospiti nella tradizionale atmosfera altoatesina calda ed elegante. Pace, tranquillità e benessere sono le parole chiave de La Perla, a partire dalle camere di diversa tipologia con un'attenzione particolare agli ospiti individuali, fino alla Salus per Aquam SPA che regala momenti di grande benessere circondati dalla natura.
Buon cibo e convivialità caratterizzano la proposta culinaria dell'hotel: da non perdere una cena al ristorante gourmet La Stüa di Michil (1 stella Michelin), nel suggestivo ambiente nell'antica stube del 1600, mentre per l'après ski con buona musica accompagnata da degustazioni e spuntini si può provare L'Murin. E poi, il ristorante Les Stües, il Bistrot Music Club e la locanda Restaurant Ladinia che propone i piatti più autentici della tradizione locale.
Gli amanti delle escursioni sulle due ruote possono usare la fat bike per pedalare sulla neve alla scoperta del territorio e dei paesi vicini lungo i sentieri battuti oppure, con un'ora di auto dall'hotel e bici al seguito, per avventurarsi in percorsi dalla straordinaria bellezza paesaggistica e naturale nel cuore delle Dolomiti: il Lago Braies, partendo da Dobbiaco; la Val di Funes; l'Alpe di Siusi.

Oltre ai soggiorni sulla neve per le festività di Natale e Capodanno, il Luxury Bike Hotel La Perla ha pensato ad alcune offerte speciali per prepararsi alle feste.
Nel week-end di apertura di stagione, dal 2 al 4 dicembre, tutti gli ospiti possono partecipare a una serie di attività in programma al sabato pomeriggio: creare decorazioni per la tavola con Stefan, lasciarsi guidare da Silvio in cantina per la degustazione di vini e per scegliere le migliori bottiglie da mettere in tavola alla Vigilia o a Natale, preparare biscotti ladini con lo chef Simone, imparare a fare nuovi cocktail ideali per le feste sotto la guida di Antonio, il barman del bistrot. Quote per 2 notti per due persone a partire da 862 € in camera standard e trattamento di mezza pensione.
L'offerta Che le danze sulla neve abbiano inizio, invece, è valida tra il 4 e l'8 dicembre e offre agli ospiti una notte gratis a fronte di due prenotate, così da avere più tempo per pedalare in sella a una fat bike e per sciare sulle piste ancora poco affollate.

In TOSCANA, Capodanno nelle terre del Chianti al Luxury Bike Hotel Tenuta di Artimino Hotel **** a Carmignano (PO)

Di proprietà degli eredi del noto ciclista Giuseppe Olmo, che la acquistò negli anni 80 per la sua invidiabile posizione circondata da percorsi ideali per le due ruote, la Tenuta di Artimino è un Luxury Bike Hotel a quattro stelle nel cuore della Toscana, fra i colli del Chianti Montalbano, a poca distanza da Firenze.
Perfettamente inserita nel borgo medievale di Artimino, la storica tenuta è, anche nella stagione invernale, un angolo di paradiso dove abbandonarsi ai ritmi della campagna fra natura, buona cucina e trattamenti benessere. 730 sono gli ettari di oliveto e vigneto - dominati dall'imponente Villa Medicea La Ferdinanda, costruita nel 1596, oggi patrimonio Unesco - dove si produce dell'ottimo vino da degustare nella cantina e protagonista anche di trattamenti nella Erato Wellness Luxury SPA.
Il Ristorante Biagio Pignatta (aperto anche alla clientela esterna) propone una cucina tipica con piatti della tradizione rivisitati in chiave moderna e la filosofia km 0 dello chef con prodotti dall'orto privato.

Per chi trascorre le vacanze di fine anno alla Tenuta di Artimino, da non perdere è lo speciale Menù di Capodanno che lo chef ha già predisposto, accompagnato dai vini della tenuta (Poggilarca, Carmignano Docg, Vin Santo del Chianti Doc). La quota è di 90 € per gli adulti e 40 € per i bambini fino ai 10 anni.
Le quote individuali di soggiorno variano in base al periodo, alla durata e alla tipologia di sistemazione e partono da 144 € a persona a notte.

In EMILIA ROMAGNA, Waiting for Christmas e Capodanno a Palazzo al Luxury Bike Hotel Palazzo di Varignana Resort & Spa di Castel San Pietro Terme (BO)

Tradizione, territorio, esperienza e salute sono le parole chiave che contraddistinguono un soggiorno al Luxury Bike Hotel Palazzo di Varignana Resort & Spa, elegante villa del ‘700 adagiata sui colli bolognesi a Castel San Pietro Terme. Circondata da un grande parco con giardini ornamentali, la struttura accoglie gli ospiti in 134 camere e suite curate in ogni particolare e nelle lussuose ville, mentre speciali programmi di remise en forme e di rigenerazione, per un perfetto equilibrio tra corpo-mente-psiche, sono proposti dalla Versana SPA Health & Wellness di 3700 mq.
Le colline circostanti con borghi tutti da scoprire sono meta ideale, anche in inverno, per gite ed escursioni in bicicletta, con possibilità di essere accompagnati da una guida cicloturistica.
Eccellenza di Palazzo di Varignana sono i 250 ettari di fondi agricoli dove, dal 2015, è stata reintrodotta la coltivazione di una preziosa varietà per olio extravergine (nota fino al 700), a cui si affiancano vigneti, frutteti, erbe aromatiche e altre coltivazioni autoctone. Oltre a rappresentare la base della cucina proposta nei ristoranti del resort, queste produzioni sono gli ingredienti base di una linea di prodotti a marchio Palazzo di Varignana.

Valida dal 7 al 28 dicembre per soggiorni minimi di due notti in camera matrimoniale, l'offerta Waiting for Christmas include: sconto del 10% sulle tariffe di vendita; colazione con corner dedicato a prodotti di selezione e a km 0 Palazzo di Varignana; 3 ore di percorso tradizionale Varsana Spa (con accesso alla Grotta dei Calanchi, Cava d'Oro Bianco, piscine con idromassaggio, saune, bagno turco, docce emozionali, piscina sonora e area relax con corner tisaneria); in omaggio il Dolce di Natale all'olio extravergine di oliva nato dalla collaborazione con il maestro pasticcere Gino Fabbri. Quote a partire da 245 € per 1 notte per 2 persone.
La proposta Capodanno a Palazzo, valida dal 30 dicembre al 2 gennaio 2023, include invece: sconto del 10% sulle tariffe di vendita; colazione con corner dedicato a prodotti a km 0 Palazzo di Varignana; 3 ore di percorso tradizionale Varsana Spa; Cenone di San Silvestro con accompagnamento musicale live, brindisi di mezzanotte e spettacolo pirotecnico; DJ set con DJ Bax per festeggiare il nuovo anno. Quota a partire da 1050 € per 2 notti per 2 persone.

In UMBRIA, vivere le feste all'insegna del wellness totale e rigenerante al Luxury Bike Hotels Park Hotel ai Cappuccini**** di Gubbio (PG)

Immerso in un territorio ricco di percorsi ciclabili su strade panoramiche e a basso traffico, il Luxury Bike Hotel Park Hotel Ai Cappuccini di Gubbio è ricavato dalla sapiente ristrutturazione di un ex convento del 1640, dove antichi ambienti e nuovi comfort convivono armoniosamente. Un'elegante atmosfera e un servizio impeccabile rendono esclusive tutte le esperienze che la struttura mette a disposizione degli ospiti: dalle proposte eno-gastronomiche di altissima qualità del Nicolao Restaurant, con le specialità locali tra cui spiccano i piatti a base di tartufo, alle degustazioni di vini, champagne ed eccellenze del territorio nell'Enoteca La Cisterna, fino ai momenti benessere nella Cappuccini Wellness & SPA, tra piscine, centro estetico, attrezzature per il fitness, terrazza giardino e, fiore all'occhiello, il centro di fitoterapia di Marc Mességué, unico in Italia.

Sono valide fino al 9 gennaio 2023 (escluso Capodanno) le proposte di soggiorno all'insegna del benessere e remise en forme:
Il percorso Essentiel Marc Mességué (nelle formule 4, 5, 8 o 9 giorni) include: soggiorno in pensione completa e alimentazione personalizzata, visita fitoterapica con Marc Mességué (peso, cura erbe, alimentazione dietetica ipocalorica, normocalorica o di recupero), consulenza medica, maniluvi e pediluvi con decotti di erbe, attività motoria giornaliera con programma personalizzato: ginnastica in piscina e in palestra, passeggiata, accesso alla Spa (docce emozionali, saune finlandesi e area relax) e alla Sala Idromassaggi (vasca salina, vasca idrojet, vasca al magnesio e potassio). Quote individuali a partire da 1.470 € per il pacchetto 4 giorni/3 notti.
Il percorso Complet Marc Mességué applicabile nelle formule 5, 8 o 9 giorni include: soggiorno in pensione completa e alimentazione personalizzata, visita fitoterapica con Marc Mességué, controllo peso e fitoterapico e prescrizione cura da proseguire, visita medica completa, assistenza medica giornaliera, check-up laboratoristico di base, analisi composizione corporea, maniluvi e pediluvi con decotti di erbe, attività motoria giornaliera con programma personalizzato: ginnastica in piscina e in palestra, passeggiata, ginnastica posturale “Energia e benessere del tuo corpo, accesso alla Spa (docce emozionali, saune finlandesi e area relax) e alla Sala Idromassaggi (vasca salina, vasca idrojet, vasca al magnesio e potassio), 1 massaggio corpo esfoliante, pacchetto massaggi corpo, trattamenti viso, trattamenti personalizzati caldo o freddo, 1 massaggio colonna e gambe di 25 min o trattamento di bellezza alle mani. Quote individuali a partire da 2.360 € per il pacchetto 5 giorni/4 notti.

Photo credits: fonte ufficio stampa Mococò
Marketing Journal
Mariella Belloni (Vicecaporedattore)