EDITORIA
Comunicato Stampa

“Israeliani e Palestinesi”, distribuita da Youcanprint la 2a edizione del libro di Patrizia Fabbri, per spiegare le ragioni degli altri

28/09/15

Una cronaca del conflitto rivisto alla luce degli avvenimenti che stanno cambiando gli assetti del Medio Oriente: dalla Primavera araba, alla guerra in Siria, fino alle elezioni israeliane del marzo 2015.

Foto“Israeliani e Palestinesi, le ragioni degli altri” riassume e ripercorre le tappe di un conflitto che dura ormai da più di 100 anni. In questa 2a edizione del libro, l'autrice Patrizia Fabbri ha voluto aggiungere anche una riflessione sul fallimento della Primavera araba e il conseguente inasprirsi degli estremismi religiosi, perché per comprendere quanto sta accadendo oggi intorno a noi - le ondate migratorie, l'ISIS, i foreign fighers - bisogna andare all'origine dello scontro.

“Questo piano di lettura dovrebbe essere tenuto presente per qualsiasi conflitto “locale” del XX secolo. Il caso israelo-palestinese, quindi, non è avulso da questo contesto e ha le sue radici a partire dalla seconda metà del XIX secolo: è in quegli anni che nascono il nazionalismo arabo all’interno dell’Impero Ottomano e il “nazionalismo” ebraico in Europa; è in quegli anni che l’interesse delle grandi potenze per l’agonizzante Impero inizia a manifestarsi con forza”.

Con un linguaggio semplice, ma soprattutto privo di pregiudizi, “Israeliani e Palestinesi, le ragioni degli altri”, si rivolge a chi è interessato ad approfondire; alle nuove generazioni, che non conoscono queste due culture se non attraverso le lente dell'odio; a chiunque non pretenda di identificare il “chi” ha ragione, bensì “quali” sono le ragioni.

“Comprendere le ragioni degli altri è il primo fondamentale passo per intraprendere un dialogo costruttivo”.

La 2a edizione di “Israeliani e Palestinesi, le ragioni degli altri” è distribuita tramite la piattaforma di auto-pubblicazione Youcanprint, una scelta dettata dall'esigenza di abbattere i tempi di pubblicazione dell'editoria tradizionale, per mantenere il libro in costante aggiornamento.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Sonia Lombardo
Responsabile account:
Sonia Lombardo (Responsabile pubblicazioni)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere