CORSI

L’allevamento di lumache? È un affare da donne…

Più della metà delle adesioni all’Helix Day del prossimo 29 ottobre a Rimini proviene dal gentilsesso. Bartocci: “Attirate dallo sbocco cosmetico, ma questo dato sorprende anche noi”

Foto“Un successo oltre le più rosee aspettative”. Così Daniele Bartocci, creatore dell’allevamento Demetra, commenta la pioggia di adesioni all’Helix Day, la mattinata informativa “sul campo” per spiegare nel dettaglio tutto ciò che serve per creare dal nulla un’efficiente azienda elicicola.
All’evento, in programma nell’allevamento riminese il prossimo 29 ottobre, hanno richiesto di partecipare quasi una cinquantina di aspiranti allevatori, “un numero sorprendente - commenta Bartocci - anche se la produzione di bava di lumaca sta vivendo un nuovo boom e, dopo una fase di stallo, le opportunità del mercato sono tornate ad essere molto interessanti. Per il nostro Helix-Day ci siamo fermati, per il momento, a venti prenotazioni, ma per tutti coloro che hanno chiamato stiamo organizzando una seconda data”.
Ma l’aspetto più sorprendente è il profilo degli aspiranti allevatori: più della metà, infatti, sono donne: “E’ un dato singolare - ammette Bartocci - anche se le donne in agricoltura non sono un fenomeno nuovo. Del resto, una volta installato l’allevamento, una donna è perfettamente in grado di gestire la filiera produttiva e dunque per chi vuole fare impresa, il segmento dell’elicicoltura, che prevede anche lo sbocco nel mondo della cosmesi, è sicuramente una delle opportunità più indicate”.
L’azienda elicicola Demetra - un nuovo marchio che si occupa di cosmetica (bava di lumaca) e di gastronomia (le pregiatissime Escargot) - si estende su un terreno di 10mila metri quadrati sulle prime colline riminesi.
Fondato nella primavera dello scorso anno, Daniele ha creato il più grande allevamento di lumache dell’Emilia Romagna ‘a ciclo naturale’ biologica. Si tratta di un metodo d’allevamento no-stress e cruelty-free studiato per il benessere della chiocciola che viene alimentata con ortaggi stagionali coltivati direttamente nel suo habitat senza l’utilizzo di agenti chimici né pesticidi.
L’allevamento di Rimini (www.demetra.com), con zero emissioni di Co2 ed interamente alimentato con pannelli solari, è nato con 125mila produttori (990 chili), ma nei due momenti annuali di raccolta (primavera e autunno) gli esemplari negli otto recinti superano i due milioni.

Per partecipare all’Helix Day di sabato 29 ottobre (dalle 8.30 alle 12.30) basta chiamare il numero 391 7528483 (telefono e WhatsApp). Le iscrizioni, come detto, sono sold-out, ma c’è l’opportunità di prendere parte ad iniziative analoghe che verranno organizzate nel corso dell’anno. Il costo è di 20 euro.

Mario Pugliese
Mario Pugliese (giornalista)