L’inglese a 35 millimetri in Italia: “senza sottotitoli è meglio”
La società di formazione linguistica goFLUENT illustra il tormentato rapporto degli Italiani con i film in lingua originale su dati della rassegna cinematografica “Sound&Motion Pictures” di Milano
Milano
goFLUENT, filiale del Gruppo leader mondiale nell’offerta di corsi d’Inglese a distanza, con l’intento di comprendere la propensione degli Italiani ad assistere a film in lingua originale, ha tratto spunto dalla attuale rassegna cinematografica promossa dall’Anteo Spazio Cinema e dall’Agis Lombardia a Milano.
“Sound&Motion Pictures”, la rassegna iniziata il 3 ottobre ed in programmazione con 15 pellicole fino al 2 febbraio, è infatti un evento annuale al 100% in lingua originale, esclusivamente in inglese, passando da pezzi d’autore come “Carnage” di Polanski a proiezioni più disimpegnate come il recente “Horrible Bosses” (in Italiano: “Come ammazzare il capo…e vivere felici”).
L’aspetto rilevante messo in evidenza dagli organizzatori della rassegna è che oltre alla prevedibile presenza stranieri, sono anche numerosi gli spettatori italiani desiderosi di migliorare le proprie competenze linguistiche.
La proiezione cinematografica settimanale è cioè vista con scopo formativo, come integrazione delle lezioni prese in precedenza e come “banco di prova” delle proprie reali conoscenze.
Per questa ragione la massima parte degli spettatori desiderano vedere i film senza sottotitoli in italiano, per mettere così a dura prova la loro capacità di comprensione.
“Integrare le competenze acquisite a lezione con la visione di film in lingua originale è sicuramente un ottimo metodo per incrementare le proprie abilità linguistiche, ormai necessarie in ambito business”, commenta Nicola Musazzi, country manager Italia di goFLUENT. “Per questa ragione utilizziamo nei nostri corsi online contributi video dalla piattaforma New York Times News Syndicate, spesso spunto di conversazione dei nostri allievi con i docenti madrelingua”.
A proposito di goFLUENT
goFLUENT è leader mondiale nell’erogazione di soluzioni per l’apprendimento della lingua inglese a distanza che combinano eLearning e docenza madrelingua. Ogni anno goFLUENT aiuta più di 60000 professionisti e manager in più di 5000 aziende in tutto il mondo ad essere più efficienti mentre svolgono il proprio lavoro in lingua inglese. Presente in 10 Paesi con 560 dipendenti, di cui 400 docenti, e la terza più grande società di telecomunicazioni al mondo, NTT Communications, che detiene il 30% del suo capitale. In Italia dal 2005, ad oggi goFLUENT è leader assoluto nel segmento della formazione della lingua inglese via telefono ed eLearning nel mercato business.
Per approfondimenti: www.gofluent.com