La Cyber Defence della Difesa consegue la certificazione Iso/Iec 27001

La certificazione è stata rilasciata da CSQA nelle mani dell’Ammiraglio Ruggiero di Biase
del 16/12/21 -

Carlo Perini, Presidente e Amministratore Delegato di CSQA, ha consegnato all’Ammiraglio di Squadra Ruggiero Di Biase, il certificato ISO/IEC 27001 per il Sistema di Gestione per la Sicurezza delle Informazioni del CERT (Computer Emergency Response Team) e del SOC (Security Operation Center), articolazioni dedicate alla Cyber Defence in seno al Comando per le Operazioni in Rete (COR), redatto, in conformità alla norma ISO/IEC 27001:2013, con la collaborazione della Cyber Security Division di Leonardo S.p.A.

La consegna è avvenuta nel corso di una cerimonia ufficiale a Roma presso il Comando per le Operazioni di Rete (COR).

Il conseguimento della certificazione costituisce un notevole traguardo per il Comando in tema di Security Governance con uno schema ampiamente riconosciuto nel settore ICT.

Il Comando svolge il ruolo di service provider per l’infrastruttura digitale strategica della Difesa: ciò rappresenta un’attestazione di efficacia delle misure di sicurezza rivolte alla trattazione di informazioni non classificate sui sistemi in esercizio, con il rispetto di 114 controlli previsti dalla norma tecnica.

Non di secondaria importanza è da considerarsi il ritorno professionale del personale del Comando che ha operato per la revisione, documentazione e implementazione dei processi secondo un approccio basato sul rischio, elemento fondante di numerosi provvedimenti normativi di settore (GDPR, NIS, PNSC).

Tale risultato si aggiunge alla già conseguita certificazione europea eIDAS (Electronic IDentification Authentication and Signature) da parte della Public Key Infrastructure dello stesso Comando, che riveste, in ambito europeo, il compito di QTSP (Qualified Trust Service Provider) per la fornitura dei servizi di Firma Digitale, Firma Remota e Automatica, Sigillo Digitale, marcatura temporale, autenticazione CNS, Smart Card Logon, Cifra e decifra all’intero Comparto Difesa ed altre Istituzioni della Stato, quali: AGID, Ministero degli affari esteri e della cooperazione internazionale (MAECI), Ministero dell’Interno, Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali (MIPAAF), AICS, Corte dei Conti e, a breve, anche a Ministero dell'Università e della Ricerca (MUR), Ministero del Turismo, Ministero della Cultura e Ministero dei Trasporti.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
CSQA Certificazioni
Responsabile account:
Alvise Cattelan (Marketing & Communication Manager)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 353061